Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore 13Es-X33 Scheda Whirepool L1782


JonnyBrek

Messaggi consigliati

Ciao a tutti amici del forum. Pasqua come l'avete passata? Spero bene perché io non l'ho fatta per niente purtroppo. Veniamo al mio problema ho per le mani una scheda con il piccolo trasformatore 13ES-X33 in corto. Oltre lui sulla scheda c'era induttanza circuito integrato e resistenza andati. Qualcuno sa dove posso reperire questo trasformatore Magari con altra sigla perché sul web trovo poco e niente. Grazie a tutti .

2jb38co.jpg

Modificato: da Giovannibrek
Link al commento
Condividi su altri siti


Veniamo al mio problema ho per le mani una scheda con il piccolo trasformatore 13ES-X33 in corto.

Hai misurato un corto tra primario e secondario?

Mi sembra molto strana la cosa, in quanto su quella scheda la resistenza R020 fà la funzione di fusibile, e prima che possa danneggiarsi il trasformatore, si "apre" lei.

A questo link:

LNK304

puoi trovare quello che dovrebbe essere lo schema elettrico della sezione di alimentazione.

Vedi se può esserti di aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nik-nak. Ti ringrazio per lo schema. Si e proprio lui. Ha sicuramente qualche spira in corto perché tutti i pin portano continuità tra loro. La resistenza comunque e morta anche lei perché ha praticamente un solco al centro. Il mio problema ora e il trafo.. Non so dove reperirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le misure le hai fatte con il trasformatore dissaldato dalla scheda, e se tra primario e secondario non hai resistenza infinita, direi che è difettoso.

Una curiosità, che valori di resistenza rilevi?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Strano....mai successo, ma lo ai controllato con un misuratore di henry ? :(. Non ai tensione di uscita sul secondario ? Sei sicuro che il tester è ok ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

C'è sempre una prima volta per tutto, le riparate tante di quelle schede ma è sempre successo quello che a scritto Nik-nak. Prova su ebay per il trafo, ma la vedo difficile, fra i tanti Distrelec Rs altrimenti siti cinesi. Io forse uno ce lo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Cesarini. Ti ringrazio per la sincerità. Potresti vedere bene se fa al caso mio? Anche perché e un lavoro che mi devo far pagare e quindi dovrei acquistare qualche altro componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio. Ho trovato questa scheda e credo sia similare e ha altro codice. Credo sia lo stesso trafo..

34ycr4p.jpg

Modificato: da Giovannibrek
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

La scheda e dell'elettrolux ma non dovrebbe cambiare niente l'integrato è il solito, il processore sarà diverso ma la tensione è sicuramente 5V i relè sono 3 come whirpool 2 del motore e 1 della resistenza, però ce lo uno solo, considerato che si rompe.......provo a chiederlo a qualcuno che conosco.


Si è il solito vai tranquillo l'integrato è LNK304PN non cambia niente 3 relè va bene. Comunque facci sapere perchè è importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Scusa ma non ai postato la scheda whirpool che ai trovato ? Li ai il trafo. :huh:

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo :D La foto che ho postato l'ho presa dal web per farti capire che anche quel tipo di trafo va bene. Anche se ha codice diverso. Siccome mi avevi detto che non eri sicuro se quello che avevi era uguale o meno. Forse non mi sono spiegato io :/Scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si come ti ho scritto ne ho 1 solo, ma visto che da oggi c'è questa possibilità che il trafo si guasta ( il che può teoricamente succedere perchè gli va in corto il mos interno di comando del primario, ma in genere fa saltare la resistenza fusibile e delle volte l'induttanza da 480micro henry ) 1 me lo devo tenere. Comunque o telefonato ad un amico se ce la ti faccio sapere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si si hai ragione. Va bene fammi sapere in tutti i modi cosi ci mettiamo d'accordo. Io l'ho detto al proprietario che ha possibilità di avere fra le mani altre schede. Tu comunque fammi sapere se hai novità e in caso concordiamo. Grazie mille per ora Cesarini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked e unlocked this discussione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...