Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ariston T2/23 Mffi Spesso In Blocco


bytty

Messaggi consigliati

Signori del forum buona sera, :worthy:

Vi scrivo per risolvere, spero, un problema molto fastidioso, soprattutto mentre mi faccio la doccia....la caldaia maledetta si blocca.

Durante il funzionamento con acqua sanitaria, dopo 10-20 minuti di utilizzo, esce acqua fredda e la spia rossa di blocco accesa. Fino a qualche giorno fà erano radi i casi di blocco mentre ora sempre più frequenti. Ho chiamato il tecnico. Ha effettuato il lavaggio con acido. Dopo qualche giorno di nuovo il problema. Ha rieffettuato un breve lavaggio facendo passare l'acido per il flussostato, magari un po' sporco. Il difetto continua e il tecnico mi dice che non sà cosa potrebbe essere e che non può cambiare tutta la caldaia :thumbdown: . Mi metto da solo a controllare. Oggi mi ha fatto il difetto diverse volte. Uso l'acqua calda e va in blocco dopo circa 20 minuti; spesso pigio il reset e lei non parte e neanche scintillano gli elettrodi. Dopo 5 o 6 reset riparte. Dimenticavo: all'inizio l'acqua per alcuni istanti viene bollente e poi la temperatura si stabilizza. Scambiatore pulito, flussostato funzionante, il ventilatore gira, vaso di espansione ricaricato. Ho pensato al termostato limite magari starato. Che ne pensate? .........ditemi che non devo cambiare la scheda e semmai, non si può riparare????

Sull'etichetta della scheda c'è scritto BT2X-FFI HS 099954395001 .

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma i termosifoni funzionano correttamente?

hai provato ad impostare la manopola della regolazione sanitaria un po piu bassa?

certo che se il tecnico che l'ha vista non sa quale sia il problema non è facile capirlo da un pc!

Link al commento
Condividi su altri siti

ha lavato lo scambiatore primario o secondario? probabilmente il secondario era da cambiare se ti va in blocco di sovratemperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora avevo in mente un altra caldaia perdonami.

non credo sia un problema di sovratemperatura allora.

è quella caldaia con i 3 pulsanti che sono messi a triangolo? con il reset al centro?

c'è da controllare quando va in blocco che cosa succede, se modula la fiamma quando arriva a temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito va in blocco al momento che si riapre l'acqua dopo averla usata per circa 15-20 minuti e va in blocco perche' gli elettrodi non scintillano. Ma quando la uso a freddo scintillano benissimo. Inoltre se abbasso la temperatura sanitaria con la manopola la fiamma diminuice di potenza.......non so dove mettere le mani!

Link al commento
Condividi su altri siti

che diminuisce di potenza è normale.

se non ti fa la scintilla ma esce il gas è un problema o di valvola gas o di scheda.....se invece non esce ne gas ne scintilla potrebbe essere altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a misurare la temperatura infilando una sonda tra termostato limite e scambiatore. Dopo mezz'ora di acqua aperta con la manopola della temperatura a palla, ha raggiunto massimo 50 gradi nel momento di chiusura del rubinetto, quindi non dipende dal termostato limite che stacca e comunque da un fatto di temperatura, anche perchè quando la caldaia è accesa funziona finchè non si chiude l'acqua. Quelle poche volte che va in blocco, occasionalmente è successo che non fa proprio nessuna scintilla o la fa debole..........il trasformatorino????? chissà. Oggi ho anche provato a girare al max il trimmer della velocità di accensione e ancora non mi si è bloccata. Nel giro di un paio di giorni vedo se è cambiato qualcosa!!!!! Me lo auguro.

Modificato: da bytty
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non si puó riparare? In rete non si trova nulla....... Mi ricordo che 2-3 anni fá riparai quella della mia lavastoviglie smeg sostituendo un misero condensatore. Guida trovata sulla rete! Tutto tornò a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

girando quasi al massimo la lenta accensione, quindi facendola accendere velocemente, ha dato il primo blocco dopo 2 giorni, quindi qualcosa è migliorato. Ora la metto a palla e vedo un pò! Ho notato che se la metto lenta lenta, quindi al minimo, gli elettrodi spesso scintillano anche a bruciatore acceso. Idee? Cosa vi fanno pensare questi indizi? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti.

Mi chiedevo se qualcuno puó dirmi cosa succede esattamente quando si agisce sulla regolazione della lenta accensione. Quali parametri variano? Vorrei riparare la scheda, sempre che sia essa l'incriminata! Da quando ho effettuato la regolazione i blocchi sono molto meno frequenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

A proposito.....era la scheda! Appena si scaldava un pochino usando un normalissimo phon andava in blocco. Sostituita e ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...