Vai al contenuto
PLC Forum


Problema S5-100U Cpu102


IvanGilli

Messaggi consigliati

Grazie!

Però non capisco perché nelle prime righe adesso ho codici T L 2...si sono formati a caso secondo me....nelle prime 6 righe...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho caricato il programma dalla EEPROM.ora il programma è compilato giusto all inizio...però non resta in run...va in stop!!come mai???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire cosa intendi

Ho caricato il programma dalla EEPROM.ora il programma è compilato giusto all inizio.

ad ogni modo, se va' in stop dopo un trasferimento PG---->AG , devi verificare che tutti i blocchi siano stati trasferiti (FB DB...); se OB1 richiama un blocco non esistente, o viene aperto un DB mancante la cpu va' in blocco.

Per maggiori dettagli devi guardare nel registro interruzioni, vengono "annotati" i motivi delllo STOP..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto...

Andava in stop per via di una variabile errata...ho comparato il programma vecchio col nuovo da EEPROM...adesso il programma inizia con il call ob1 quando prima c erano segni incomprensibili...comunque non cè verso di farlo connettere tramite convertitore...per fortuna avevo un vecchio laptop:-) ma

È possibile che una uscita A 5.5 venga attivata non da = A 5.5 o S A 5.5 ? Se cerco con reference A 5.5 la vedo o come contatto o come R...strano è su un modulo 8 relè e funziona... Vi ringrazio per il supporto tecnico e morale:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso il programma inizia con il call ob1

OB1 viene richiamato automaticamente! non serve richiamarlo, tantomeno in OB1

È possibile che una uscita A 5.5 venga attivata non da = A 5.5 o S A 5.5 ?

L'ho visto fare in qualche programma, ci sara' qualche motivo che a me sfugge; non mi piace...magari è lo stesso programmatore :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per visualizzarlo come desideri, devi suddividerlo in segmenti; ad esempio le prime 11 righe potrebbero essere il primo segmento (ultima istruzione S M0.0) ...buon divertimento :P

Per spezzare il segmento basta inserire l'istruzione BLD 255 poi compariranno *** al suo posto ;)

È possibile che una uscita A 5.5 venga attivata non da = A 5.5 o S A 5.5 ?

Se sei proprio sicuro che non compare nella xref e l'uscita va ON lo stesso l'unica spiegazione è che sia scritta da qualche parte come byte AB5 o word AW4 o AW5

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato l A5.5!era in un PB lontano!

comunque penso proprio che era corrotto l inizio del programma!

Domani posto le foto di come era prima e adesso! A domani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagine inserita ora è così!

comunque ho modificato il programma con un vecchio pc con seriale! E funziona!mi sono salvato il programma della cpu su pc e il programma in EEPROM lo lascio stare così ho il riferimento!anche se contiene un operando errato:-)

Riepilogando:

Con simatic s5 e i programmi vari un adattatore usb non è ben gradito...

Meglio com1-->tty diretto

Può capitare che nell editare il programma se ci sono sconnessioni il programma si sporchi

E ripulire la cpu può aiutare a far andar meglio il tutto

grazie dell esperienza ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogando:

Con simatic s5 e i programmi vari un adattatore usb non è ben gradito...

Meglio com1-->tty diretto

Purtroppo è risaputo, per questo ti ho detto di provare senza convertitore USB-232: vantaggi e svantaggi delle nuove tecnologie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca; a me è successo una volta mentre ero in stato con s5 mi si interrompeva la comunicazione quando un collega accendeva un inverter cinese 50 metri lontano. Una volta mi è pure andato in stop perchè i disturbi mi hanno falsato un trasferimento. Il problema spariva se facevo andare il pc a batteria.

Invece non ho avuto nessun problema con Win7/64 + macchina virtuale XP + Step5 + convertitore USB/RS232, penso dipenda anche da convertitore a convertitore, e dalla fortuna di comperare quello giusto :smile:

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

penso dipenda anche da convertitore a convertitore, e dalla fortuna di comperare quello giusto

Forse anche si, io però ne ho provati tanti e, stufo di buttare tempo e soldi, ho preferito mantenermi caro un vecchio notebook Pentium III con seriale e lavoro con quello evitando arrabbiature e perdite di tempo. In più, come se non bastasse, ogni tanto rispolvero il mio vecchio PG 720.

Se hai marca e modello di un convertitore SICURAMENTE funzionante con Step 5, postalo che vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

Credo che buona parte dei problemi che hai nel comunicare siano legati al fatto che usi il convertitore usb-seriale.
Per la mia esperienza il protocollo AS511 per SIEMENS SERIE S5 "VUOLE" essere collegato direttamente sulla porta seriale 232 che si trova a bordo della scheda madre del PC sia che si tratti di un fisso o che si tratti di un portatile perché per poter comunicare i vecchi PLC S5 hanno bisogno della RS232 + TTY per poter lavore in "current loop"
Suppongo che i convertitori USB -> seriale non riescano ad erogare sufficiente corrente, se non ricordo male su una seriale RS 232 si trovano fino a 12 V mentre una USB da solo 5 V
Se cerchi qui su PLC Forum troverai delle discussioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...