Vai al contenuto
PLC Forum


Fb Che Non Diventa Verde. Perche?


fabio.intermite

Messaggi consigliati


fabio.intermite

Ho provato ma dopo aver inserito il codice alla fine, non riesco a tornare alla visualizazzione in kop. Eliminando l'istruzione riesco a aritornare alla visualizzazione in kop e questo accade solo per il segmento dove è presente il FB nell' OB1.

Modificato: da fabio.intermite
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio .

Anche a me è capitata una situazione simile alla tua ma dopo averci perso un pò di tempo ho desunto che sia solo un problema di visualizzazione e non di esecuzione.

Infatti il blocco veniva correttamente processato e la logica funzionava come atteso (almeno nel mio caso) .

Prova a mettere un blocco o una istruzione in serie al tuo FB (Lato ENO) ad esempio --! !------( )-- .

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

fabio.intermite

Bigalex,
ho provato ad inserire una istruzione cosi come mi hai suggerito e sembra che l'uscita della EN0 rimane disabilitata, visto che nonostante le condizioni ad 1 in uscita, la bobbina che ho messo in serie a EN0 non va in On.

Forse devo studiarmi meglio come funzionano le FB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio.

L'FB viene eseguita ? E cioè se a fronte di parametri in ingresso i parametri in uscita sono coerenti.

Se così non fosse il blocco non viene elaborato.

Comunqie se punti il mouse su un punto del programma che non è eleaborato dovresti avere un messaggio una segnalazione in tal senso.

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

fabio.intermite

Il blocco viene elaborato. Le uscite sono coerenti. Allora faccio una domanda: in una FB o FC quando EN0 va ad 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

In molti blocchi, l'eno diventa true (vero) per un solo ciclo macchina.

Se vuoi conferma di ciò, collega sull'uscita dell'eno un bit di set e manda in esecuzione il blocco.

Se il bit viene settato, hai la conferma che anche l'eno è divenuto true.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Nella libreria delle istruzioni a bit trova il simbolo di una bobina con la -(S) al centro ed inseriscilo alla fine dell'ENO.

Assegna un bit a questa bobina. (Va bene anche un'uscita del PLC ad esempio Q0.0)

Se il blocco viene eseguito l'uscita del plc verrà settata.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...