Vai al contenuto
PLC Forum


Caricatori Per Cellulare... Non Funzionano?


Zonalimitatore

Messaggi consigliati

Zonalimitatore

Mi sarebbe veramente comodo e "verde" poter ricaricare il mio Cell grazie ai pannelli.

Cosi ho guardato un po sul web,e vendono questi caricatori a pannelli solari che accumulano energia su una batteria interna al dispositivo al litio,per poi usarla per ricaricarsi il cellulare di notte.

Guardando bene la descrizione(solo da venditori onesti) dicono che:"il solo pannello solare non è in grado di ricaricare completamente la batteria interna,per avere una carica completa,inserire il caricabatterie in una presa USB"

Ora io mi chiedo...a che cosa serve allora il pannello?

Un mio amico ne aveva preso uno,e diceva che ha lasciato il pannello alla luce per giorni.ma nel momento in cui ha inserito il cavo per ricaricare il suo cellulare,dopo circa 30 secondi,ha smesso di ricaricare.

Inoltre rimettendolo alla luce,il pannello non si ricaricava,sembrava morto.Poi ha detto che per farlo rifunzionare,ha dovuto connetterlo alla presa USB(anche solo 1 secondo) e poi rimettendolo alla luce si riaccendeva il led di carica.

Ha concluso che era totalmente inutile, e che ora gli fa da fermacarte!

Questi caricatori son tutti così, o ne esistono di realmente funzionanti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il pannello solare è efficiente e l'elettronica di controllo anche, il tutto dovrebbe funzionare anche se il rendimento è basso per i troppi passaggi.

Tieni presente che ci sono lampade alimentate a batteria che stanno accese tutta la notte, poi durante il giorno la patteria è ricaricata ad energia solare.

Il vero proble è capire se il pannello solare è suffiente per la ricarica, è una questione di superficie. Come sempre in natura nulla si crea e tutto ha un costo. Se la superficie del pannello è troppo esigua il sistema consuma più energia di quanta ne riceve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Questi caricatori son tutti così, o ne esistono di realmente funzionanti

quasi tutti,a meno di avere pannelli fotovoltaici di superficie ragguardevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zonalimitatore

Grazie delle risposte.

Infatti guardando le specifiche,dicono che il pannello è da 0,8W.

Secondo voi,tenendo presente una batteria da 2A a 3,7v,di che wattaggio bisognerebbe acquistare il pannello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo,del pannello.Ma perchè devi aprirlo? Non escono i fili o un connettore su cui misurare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
del_user_155042

Per caricare un cellulare nei tempi che lo fa un caricabatteria originale cellulare , bisogna avere un panello maggiore della potenza del caricabatteria originale del cellulare.

perché maggiore ..??

perché in condizioni ottimali di irraggiamento il panello deve essere uguale alla potenza del caricabatteria ,, ma visto che le condizioni ottimali di irraggiamento non persistono lungo la giornata , mese, stagione, ... dovresti avere un panello maggior della potenza del caricabatteria ,.

quanto maggiore ..?? dipende quanto vuoi spendere , nel senso che se lo prendi cosi sovradimensionato potresti caricare il cellulare anche con la luce riflessa della Luna , Marte , o luce diretta della Stella Polare , lampioni stradali , ecc .. :lol:

Non so se sono stato chiaro . :smile:

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Zonalimitatore

Chiarissimo!!!

Quindi,supponiamo,caricabatterie da 500mA,potrei anche prendere un pannello da 5W o esagerando anche 10W?

E come posso fare per accumulare l'energia extra ed utilizzarla in seguito?Vendono un circuito esistente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendono un circuito esistente?

Si chiama batteria. :smile:

Se hai un carica cellulare da auotmobile L'energia in eccesso la usi per caricare una batteria da 12 V con la quale potrai ricaricare il cellulare di notte. Il rendimento è scarso ma l'energia non costa nulla tranne a spesa iniziale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la carica di che cosa? Quella del cellulare o quella della batteria? In entrambi i casi la risposta è si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...