Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Perde Pressione


Giannibus

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un problema con la pressione della caldaia (immergas eolo 23kw) ,da premettere che ho chiamato un tecnico della caldaia che mi ha sostituito lo scambiatore ,valvola 3bar, gonfiato il vaso ma la caldaia scende sempre a zero 2\3 volte al giorno. mi dice perdita nell impianto interno . chiamo un tecnico con telecamera a infrarossi per dispersione di calore e l impianto dei tubi termo sono ok. quindi problema non risolto. io noto che se apro acqua calda la pressione scende a 0 in 5 minuti. se ricarico ( lo so che si dovrebbe lasciare a max 1.5) ma se lascio la valvola aperta arriva a max 2 e non carica piu e non so se e normale . vi ringrazio anticipatamente di una qualsiasi risposta che possa aiutarmi. sono all ultima spiaggia infatti ho pensato di sostituire l intera caldaia e riprovare se va bene ma prima di farlo vorrei sapere se ce qualc altro tentavivo da fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


spunti di discussione

a che pressione hai l'acqua di rete ? per quando ricarichi l'impianto

il manometro della caldaia è corretto ?^ sono strumenti che costano poco e valgono meno..

valvoline di scarico automatico dell'aria che perdono?^

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la presunzione ma io scommetto che ti perde l'impianto.
Nelle caldaie tradizionali come la tua le perdite sono obbligatoriamente "esterne" e visibili.
Forse può un'eventuale perdita si potrebbe nascondere momentaneamente in camera stagna, ma alla fine uscirebbe anche da li e alla fine vedresti sempre e comunque acqua sotto la caldaia.
Se poi parliamo di perdite così importanti non si scappa: se fosse la caldaia vedresti acqua sotto!

Solo le caldaie a condensazione possono nascondere totalmente una perdita, pur se questa fosse importante come nel tuo caso.
Ma comunque la tua caldaia non è a condensazione, quindi è quasi sicuramente una perdita dell'impianto.

Detto questo aggiungerei un paio di cose:

- se hai delle saracinesche su andata e ritorno del riscaldamento prova a chiuderle e a vedere se il problema persiste (ovviamente assicurati che il riscaldamento non scatti)

- se hai dei collettori per la diramazione dei tubi dei termosifoni dacci subito un occhio...di solito le perdite sono quasi sempre lì

- il rubinetto di carico va sempre tenuto CHIUSO...se lo lasci aperto metti in comunicazione l'impianto di riscaldamento con quello sanitario e vai incontro a molti problemi.

Quindi assicurati che quest'ultimo sia chiuso e che il suo or di tenuta sia al suo posto e non danneggiato (spesso si rovina o salta via aprendolo) perchè se lo lasci aperto, o c'è un problema con l'or, rischi il superamento della pressione massima, con conseguente perdita della valvola di sicurezza (ma questo dipende dal livello di pressione sanitaria) e comunque ti ritrovi con l'acqua dei termosifoni nei rubinetti sanitari (cosa da evitare per una questione igienica)

Quindi assicurati di queste cose e poi facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte.Purtroppo non ho saracinesche su andata e ritorno , e nella centralina dove confluiscono i tubi andata e ritorno dei termo non ci sono perdite . Il mio impianto e stato creato sbagliato infatti nell angolo in cui esternamente c'è la caldaia internamente c'è il camino ( che non ho mai acceso causa allergia di mio figlio) e i tubi passano sotto al camino per arrivare poi nella centralina . Il mio dubbio rimane in quell angolo sotto al camino dove il tecnico con la telecamera a infrarossi non riuscì a vedere causa rivestimento interno in ferro del camino e dove nella parete accanto al camino ho una consistente macchia di umidità . Quindi se procedo nel rompere quattro mattonelle davanti al camino tagliare i tubi e con un raccordo farli passare esternamente alla casa ( visto che abito a piano terra e intorno a me non c'è nessuno) e collegarli alla caldaia risolverei ?? A proposito qualcuno mi consiglio di immettere aria nell impianto escludendo la caldaia e vedere se perdeva pressione l aria ma si può fare ? Grazie tanto del vostro aiuto perché siete molto competenti e gentili !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te, prima di rompere muri e pavimento, farei montare 2 saracinesche su andata e ritorno.

Sai essere sicuri al 100% che sia l'impianto vuol dire tanto...

Alla fine ci sono dei modelli di saracinesche molto piccoli che sicuramente puoi montare direttamente sotto la caldaia...è solo questione di accorciare i tubi e mettercele in mezzo.

Una volta montate, le chiudi e vedi come si comporta la pressione.

Riguardo l'immettere aria nell'impianto, sinceramente, non l'ho mai sentita come tecnica...e secondo me è una prova inutile perchè non capisco come potrebbe aiutarti nel trovare la perdita.

Come dicevo sopra, l'unico modo per dividere la caldaia dall'impianto è montare 2 saracinesche su andata e ritorno.

Per il resto ti ricordo solo di fare attenzione al rubinetto di carico perchè trovo molto strano che aprendo l'acqua sanitaria ti scende la pressione velocemente...quindi controlla che sia chiuso e che abbia l'or di tenuta (questa operazione però dovrebbe farla chi sà come smontarlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il tuo consiglio e di tagliare i due tubi di mandata e ritorno sotto la caldaia e metterci due saracinesche ( rubinetti ) chiuderli e vedere se la pressione scende , in tal caso ??? Per quando riguarda il rubinetto di carico esso chiude bene perché mi è stato già controllar dal tecnico della caldaia . Per quanto riguarda l aria viene immesso aria nel circuito ,con un manometro si controlla la pressione se scende e in tal caso ci sarebbe una perdita nei tubi che avendo fatto monitorare con una termocamera l intero impianto e non riscontrando nessuna perdita dovrebbe stare per forza sotto il camino ( questo e quello che mi ha spiegato il tecnico della termocamera ) sono disperato non capisco più niente so solo che devo caricare la caldaia 4-5 volte al giorno senza vedere una goccia d acqua ! Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi un idraulico e/o un cliente "sapiente", le saracinesche le farei mettere a priori sin da subito!

Costano una cavolata ma all'atto pratico sono molto utili ed evitano perdite di tempo e noie.
In questo caso poi sarebbero pure indispensabili per capire se la perdita sia in caldaia o nell'impianto...quindi capirai perchè li reputo dei componenti scontati.

Riguardo l'aria continuo a no capire: che scende la pressione lo sai già, quindi se metti aria cosa cambia dall'acqua che già ci metti dentro tu?

Credo nulla...anzi se mai l'uscita di acqua potrebbe essere visibile, l'aria no.

Forse puoi anche pensare ad un paliativo, cioè far montare un rubinetto di carico automatico, ma sarebbe solo un aggirare la soluzione perchè lui mette acqua e la perdita la fà uscire...l'unico vantaggio è non dover andare a caricare a mano.

Però devi valutare tu il da farsi perchè ad ogni intervento di un tecnico ti partono soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok !!! Seguirò il tuo consiglio perché ti vedo molto competente e a favore del cliente ( cosa che nessuno fa anzi cercano di scaricarsi la perdita a vicenda infatti ho speso 500 per la caldaia tra sostituzione valvola 3bar , assistenza Immergas , sostituzione scambiatore . Tecnico con termocamera 200 ma nessuno risolve ) quindi monterò questi due rubinetti tra mandata e ritorno . Solo una cosa all attimo che la pressione scende se chiuderò i due rubinetti e la caldaia giusto ? Se non scende e l impunto giusto??

Per quanti riguarda l aria secondo me era lo stesso funzionamenti dal montare i due rubinetti in quanto escludendo la caldaia se perde aria e l impianto se no perde aria e la caldaia ma a questo punto e più semplice fare ciò che mi consigli tu !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se piazzi le due saracinesche le devi momentaneamente tenere chiuse per vedere come si comporta.
Se la pressione continua a scendere allora è un problema di caldaia...se rimane stabile allora hai la certezza che è l'impianto.

Tutto stà a come si comporterà...ma se ti và giù così in fretta significa che la perdita è consistente, e se fosse la caldaia vedresti sicuramente acqua da qualche parte.

Per quello che più sopra ti dicevo che quasi sicuramente è un problema di impianto.

Riguardo la sostituzione dei pezzi da parte del tecnico ovviamente non posso darti una spiegazione...ma sicuramente se ha agito così è perchè c'era motivo per farlo.
Alla fine un professionista prima di cambiare pezzi e far spendere 500 Euro deve essere sicuro che la spesa poi risolva il problema.

Evidentemente se li ha cambiati era perchè c'erano anche altri problemi...

Giusto per conferma, il tuo modello è una Eolo Star giusto?

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Eolo star 23kw. Io ero disposto a pagare anche 1000 affinché risolvessero il problema e forse per questo hanno anche approfittato !!

Modificato: da Giannibus
Link al commento
Condividi su altri siti

Valejola ti posso garantire che sotto la caldaia non c'è goccia d acqua , il manometro continua a scendere in un paio d ore ma se apro fontane o accendo termo molto meno . Ma te di dove sei ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora è il modello che pensavo.

Comunque, e perdona la franchezza, ma io 1000 Euro su quella caldaia non li avrei spesi manco morto. :smile:

Piuttosto me la sarei comprata nuova...

Comunque ribadisco che secondo me la caldaia è a posto...e per la riparazione appena effettuata ci potrei mettere la mano sul fuoco che se ti hanno cambiato quei pezzi, è perchè c'era un motivo.
Non te l'hanno cambiato di certo per provare a caso.

Lo dico perchè la Immergas non dà l'assistenza di zona al primo passante...è molto ferma su questo aspetto e non transige affatto sulle capacità e professionalità dei propri tecnici.
E' una cosa che secondo me poche ditte possono vantare e stai tranquillo che se chiami il tecnico ufficiale, è preparato come tutti.

Io sono del Piemonte e lavoro per il cat della zona del VCO.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque grazie tante ora proverò a far montare le due chiavette sui tubi mandata e ritorno e ti farò sapere !! Nel caso la perdita sta nell impianto dovrebbe stare sicuramente in quel punto dove la termocamera non riusciva vedere !! ( oggi parlando cn te si è spaventata la caldaia e da stamattina che non scende ahhhh)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere il vaso di espansione con la membrana sforacchiata e si sta sgonfiando. Una volta avevo problemi con una Riello che perdeva pressione e non riuscivo a trovare la perdita alla fine l'ho localizzata nello scambiatore principale (quello sopra il bruciatore) e si presentava soltanto quando era accesa la fiamma.....sono diventato scemo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaso d'espansione fà scendere l'acqua un numero di volte limitato, poi si ferma e si stabilizza se non si accendono i termosifoni...ma il numero di volte che và a 0 dipende dalle dimensioni del vaso.
La Star monta un 6 litri se non erro...molto piccolo, quindi credo che a 0 ci potrà andare massimo 3 o 4 volte.

Per cui escluderei questa eventualità.

Lo scambiatore pure lo escluderei dato che l'ha messo nuovo (ha il bitermico, quindi solo quello c'è).

Link al commento
Condividi su altri siti

Valejola volevo chiederti come mai ora dopo l ultima volta che l ho caricata la caldaia sono 2 giorni che non perde pressione da che può dipendere? ( aspettando un tecnico che viene a montarmi le due saracinesche) scusami se ti disturbo ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ora non scende più allora fai una prova, così ti togli anche il dubbio del vaso d'espansione, perchè se si buca la sua membrana interna succede che piano piano perde la sua precarica, e perdendola ti fà scendere la pressione dell'impianto.

Ovviamente però lo fà un numero limitato di volte perchè poi, quando si esaurisce la precarica e quindi risulta pieno di acqua, la pressione si stabilizza e non scende più...e finchè non accendi il riscaldamento non hai nemmeno problemi di sorta.

Ovviamente però se dovessi accendere il riscaldamento vedresti la pressione schizzare su a 3 Bar con conseguente perdita della valvola di sicurezza perchè non c'è più aria all'interno che "ammortizza" l'aumento di volume dell'acqua che si scalda.

Quindi fai così: togli pressione all'impianto e con un manometro (tipo quello delle delle gomme delle bici o delle auto...è lo stesso attacco) controlla la sua precarica, dovrebbe essere intorno a 1Bar.

Se lo trovi a 0 allora il colpevole è lui perchè sicuramente con l'ultimo intervento del tecnico è stato sicuramente caricato e quindi il fatto che abbia perso la precarica significa che dentro è bucato.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...