Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola Lifebook C1320


drugo66

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

il mio vecchio C1320 da alcuni mesi mi fa uno scherzo fastidioso: anche se non "sta facendo nulla", è solo acceso, la ventola comincia ad aumentare i giri fino ad arrivare al massimo e rimane così fino a che non lo spengo.

L'ho subito smontato per vedere se c'erano problemi di sporcizia, ma non ho trovato nè visto nulla di anomalo; ho cercato poi di capire come rilevare le temperature, ma i vari speedfan e simili non funzionano.

Vorrei ancora usarlo: ha ancora la seriale e quanche anno fa l'avevo aggiornato cambiando RAM e hard disk.

Avete idee su cosa posso ancora fare ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Oltre alla verifica sei radiatori e ventola erano intasati di polvere hai sostituito la pasta termoconduttiva?

Poi quando la ventola gira veloce, l'aria che esce è calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, attualmente sono privo di pasta e non l'ho ancora fatto: l'ho ordinata e, non appena mi arriva, proverò.

L'aria non mi sembra così bollente da giustificare il comportamento della ventola: la giudico tiepida.

Continuo a cercare un software per monitorare la temperatura, ma non trovo nulla di funzionante: sapere a quale temperatura si innesca questo comportamento potrebbe essere di parecchio aiuto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Per la temperatura, prova con questo.

Se come dici l'aria è tiepida, o non combacia perfettamente il dissipatore sulla CPU, o la pasta termoconduttiva non fa più il suo dovere oppure l'heat pipe del radiatore ha perso/evaporato/esaurito il liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte: provo il software domani e ti faccio sapere.

Spero mi arrivi la pasta, penso sia quello il problema.

Dalla tua esperienza è già capitato che l'heat pipe abbia perso il liquido ?

Se sì, è possibile recuperare la situazione o dovrò prepararmi al peggio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

In tutte le riparazioni, mi è capitato 3 volte.

Se l'heat pipe ha perso il liquido, l'alternativa è sostituire l'intero gruppo del dissipatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata la pasta ieri, stamattina eseguito l'intervento e direi che ci siamo: è acceso da stamattina e, adesso che sono venuto a prendermi un caffè e verificare, la ventola è ancora "tranquilla": a quest'ora avrebbe girato altro che a "manetta". Neanche Il software che mi hai indicato mi rileva la temperatura della CPU, ma solo quella dell'hard disk.

In ogni caso direi che il difetto è risolto, quindi ti ringrazio per i consigli e le "dritte".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...