Vai al contenuto
PLC Forum


Panelview 900 2711-T9C3 Problema Comunicazione Rs 232


thunderbirddd

Messaggi consigliati

thunderbirddd

Come per il 550 anche con questo pannello ho difficolta'

Solo che al contrario del 550 questo quando faccio autoconfigure fa tutti i testing sulle varie velocita della com fino a far apparire il messaggio failed to find the baud and parity! Check all cables and switch setting!

Uso sempre driver ab_df1-1 su com 1 e cavo rs 232 dritto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cavo diritto va bene per un collegamento pannello-PC

Dovresti verificare dal menù del pannello se la porta è configurata secondo il protocollo DF1.

Quella del PC è una COM nativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

thunderbirddd

Grazie per la risposta

Purtroppo il pannello e' configutaro in DH+ ma non riesco a cambiarla

Si puo' innanzitutto cambiare dal pannello?

O devo prima riuscire a collegarmi e poi la cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi collegarti in DH+ con una rs232, devi prima configurare il pannello con il protocollo DF1.

se il pannello sta eseguendo la vecchia applicazione premi simultaneamente i tasti freccia_destra e freccia_sinistra, poi compare un menù "configuration mode" e scegli communication menù.

Se è un touch, quando lo accendi c'è un box in basso a destra. toccalo.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

thunderbirddd

Alla schermata ci arrivo tranquillamente

Pero' non c'e' modo di cambiare il protocollo

In allegato due link delle varie schermate che ho

Non c'e' modo di cambiare il protocollo

Qual'e' la procedura

http://s13.imagestime.com/out.php/i950484_20140522100307.JPG

http://s13.imagestime.com/out.php/i950485_20140522100317.JPG

Modificato: da thunderbirddd
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo pannello 2711-t9c3 non supporta il driver DF1, la porta di comunicazione e' solo DH485.

manuale http://literature.rockwellautomation.com/idc/groups/literature/documents/um/2711-um014_-en-p.pdf

Il download si fa con la porta stampante: printer/download port

ci sono anche delle alternative:
1 Se hai il plc collega il pannello al plc, poi collegati al plc e esplorando RSLinx punta sulla cpu cerca il passtroug col che la cpu fa da brige tra il tuo PC e il pannello.
2 Usando una scheda di memoria da mettere nello slot



Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

thunderbirddd

Che significa si fa con la porta stampante

Purtroppo io ho solo pc e pannello

Non ho la cpu

Comunque non penso che il pannello supporti solo la dh485

Ho un panelview 550 2711-k5a5 con solo la porta seriale pero' andando in communication c'e' impostato il protocollo dh+

Com'e' possibile

Modificato: da thunderbirddd
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pannello di questa discussione PV900 2711-t9c3 da catalogo e' un pannello touch ha, per la comunicazione col plc, la porta seriale DH485 e una porta stampante (printer) per una stampante seriale o per il trasferimento da PC.
In questo pannello prova a collegare il cavo seriale alla porta printer.

In RSLinx imposta CH0-SLC-MicroPanelView e gli altri parametri a mano, senza usare autoconfig


il pannello PV550 2711-k5a5 da catalogo e' un pannello coi tasti ha solo la porta seriale RS232 e puo' comunicare col plc con con il protocollo DH485

In questo pannello se non funziona la seriale ti resta da provare con la scheda di memoria.

DH+ ? sulla schermata del PV900 vedo DH485, se hanno cambiato il firmware non so che farci.


Per il pannello senza porta stampante prova a collegare il PC in DH485 selezionando da RSLInx non il driver DF1, bensi 1747-PIC/AIC+ driver.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

thunderbirddd

Purtroppo non riesco a comunicare

Il pv900 e' impostato in dh 485

La porta stampante e' abilitata ma non riesco a connettermi con il cavo seriale ed usando il protocollo df1

A questo punto vorrei provare a resettare completamente il pannello cancellando anche il software interno per poter cominciare da capo

C'e' una procedura da fare via hardware?

Avevo letto sul manuale che bastava premere il tasto reset per piu' di 10 secondi, ma non funziona

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il reset, anche se funzionasse, e' soltanto un riavviamento da usare quando il pannello si blocca. Non cambia la configurazione.

Negli attuali panelview plus c'e' un reset della comunicazione alla configurazione di fabbrica, ma non mi risulta che ci fosse nei panelview vecchi.

Non credo che tu abbia alternative: o collegandoti o con quella vecchia ATA card.

Un modo per cancellare completamente il pannello e' aggiornare il firmware, ma questa procedura, che richiede la "transfer utility" e' piu' complessa del download. La "transfer utility" dovrebbe essere nel CD del Panelbuilder con le immagini firmware

Link al commento
Condividi su altri siti

thunderbirddd

Si ben detto solo che se non riesco a collegarmi non posso aggiornare il firmware, giusto?

A questo punto mi viene in mente solo di farmi prestare un'interfaccia pic e vedere se riesco a collegarmi

Che ne pensi?

Le schede di memoria di cui parli dove posso trovarle?

Come sono fatte, non le ho mai viste

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interfaccia PIC dovrebbe darti il DH485.

Le schede, in origine erano delle strane schede con attacco CompactFlash con molti fori, lo zoccolo era piu' piccolo delle PC-CARD o ex PCMCIA card erano dette DATACARD. Guarda lo slot che c'e' sul pannello.

A partire dal firmware 3 si potevano usare le compactflash commerciali.

Normalmente il PC non ha lo slot CompactFlash, io uso un adattatore da PC-CARD a compactflash. Con queste col PanelBuilder si scarica l'applicazione sulla scheda e poi dal pannello si legge la scheda

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

thunderbirddd

Ti ringrazio per tutte le risposte pero' ho molti dubbi

In aula abbiamo altri pannelli e per curiosita' sono andato a vedere i protocolli impostati

Praticamenti in tutti quelli dove e' impostato il protocollo dh+ riesco tranquillamente a connettermi usando il driver df1 e cavo seriale dritto

In quelli invece con impostato dh 485 invece no

Questo e' il mio primo dubbio

L'altro e'

C'e' un pannello 2711-k5a5 con solo e ripeto solo la porta seriale(nessun'altra porta)

Su questo andando in communicatios c'e' impostato il protocollo dh 485

Com'e' possibile questa cosa

Con che cosa comunica visto che con la seriale non si riesce a comunicare

Non so se sono stato abbastanza chiaro

Purtroppo vengo dal mondo siemens dove tutto queste cose non esistono

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segnale elettrico di una porta è detto interfaccia. RS232 è un'interfaccia. il livelli elettrici dei bit trasmessi hanno certe caratteristiche: dati trasmessi TD oscillano tra
+/-12 V e sono riferiti a una massa. I dati riceviti RD idem.
RS485 è un'altra interfaccia. I dati sono trasmessi da un doppino in modo differenziale, il ricevitore legge la differenza, il livello è assai basso resta entro 0-5 V,
Per esempio le porte siemens PPI, MPI e le profibus su rame hanno interfaccia RS-485


I protocolli sono le regole con cui interpretare i dati, nel caso Siemens PPI e MPI sono protocolli su interfacce RS-485

Nell'ambiente rockwell si usano sia interfacce RS232 che RS485 e anche altre...:Spesso i processori ne hanno due.
DF-1 è un protocollo buono solo per un collegamento punto-punto, non considera l'indirizzo del nodo e va bene sull'interfaccia RS-232
DH-485 è un protocollo nato per le reti con porte RS485 elettricamente diverse dalle RS232. E' un protocollo multipunto.

Rockwell per venirci incontro ha predisposto questo protocollo DH-485 anche per un collegamento punto-punto con interfacce RS232, questo è un po' causa di confusione.
DH+ è un protocollo nato per le reti con porte RS485 elettricamente diverse dalle RS232. E' un protocollo multipunto.

Non si può trasferire nulla con un puro e semplice cavo tra una interfaccia RS-485 e una RS232. ( o meglio non conviene tentare.)

Tra due interfacce RS232 puoi comunicare in DF1 e, forse, anche in DH-485 ma solo punto-punto.
Tra due interfacce RS485 potresti comunicare in RS485 o in DH+. ma siccome il protocollo DH+ è più recente e più evoluto (maggior bitrate) di solito le porte RS485 nate per DH-485 non accettano DH+

L'adattatore 1747-PIC è un convertitore di interfaccia tra RS232 e RS485 col quale puoi connettere una RS232 del PC a una RS485 e veicola il protocollo DH-485 dalla RS232 del PC alla RS485 del pannello

Noterai che i pannelli che comunicano in DH+ non sono collegati al PLC alla seriale a 9 pin del processore. Quando dici che ti colleghi è perché ti colleghi alla porta RS232 (vaschetta a 9 pin) che è la porta printer/download, ma la porta di comunicazione DH+ col processore è quel connettore tipo Phoenix con tre morsetti: i due del segnale RS485 più lo schermo (shield)
Per quelli in DH-485 guarda sul manuale al link sopra al post #8 se hanno porta RS-232 o no.
La porta stampante dei pannelli, quando c'è, è un'interfaccia RS232 e su questa si può comunicare in DF1. Sempre per la porta stampante per il trasferimento è meglio (o è obbligatorio?) disattivare la stampante.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

thunderbirddd

Grazie ancora

Adesso che ho trovato l'interfaccia 1747-pic ho un altro problema

Appena cerco di caricare il driver pic mi dice che la periferica pic non puo' essere inizializzata

Uso rslinx 2.28

Adesso sto scaricando l'ultima versione 3.6

Sperando che si risolva il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

è un vecchio dispositivo. A me risulta che il driver funziona fino a windos XP SP2 e non oltre. Per XP sp3 serve una speciale patch. Niente per vista, win7, win8.

Link al commento
Condividi su altri siti

thunderbirddd

Ti ringrazio ancora per la pazienza

Allora prima di leggere la tua risposta ho preso un vecchio hd ed ho installato da capo windows xp sp2

Ho installato rslinx ed ho configurato il driver ab pic

Sono quindi riuscito a mandarlo in running e fin qui tutto ok

Solo che nonostante il driver sia in running non riesco a rilevare il pannello

Il pannello e' configurato in dh 485 nodo 2 nodo massimo 31 19200bit

Ho messo gli stessi parametri nella configurazione del driver ma nulla, non riesco a vederlo

Adesso mi sorge un dubbio

Non e' che posso solo vederlo solo tramite il collegamento ad una cpu?

O posso tranquillamente collegare il cavo dh 485 al pannello?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

thunderbirddd

Aggiornamento

Alla fine sono riuscito a collegarmi solamente con l'interfaccia dh485 1747-UIC

Con la 1747-pic non sono stato in grado

Grazie ancora per le risposte

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...