Vai al contenuto
PLC Forum


Simotion Scout - Blocco Fb Chiamato Runvelocity


Andrea.V

Messaggi consigliati

Giorno a tutti :)

Per conto del capo devo fare delle ricerche su una funzione per il Motion chiamata " RunVelocity " . Il punto è che è più di 1 ora che scarico PDF , leggo qualche forum , ecc... ma non riesco a trovare nulla di utile .

La funzione , da come me l'hanno descritta , permette di cambiare velocità al volo all' asse elettrico durante uno spostamento ( la funzione che si utilizza ora è il MoveVelocity , un FB , ma essa permette di modificare la velocità solo su attivazione di un fronte di salita ).

Premetto che di Motion ne sono poco e niente , so solo che ho trovato sul manuale Siemens " Pacchetti Tecnologici Variabili di Sistema " la variabile , appunto , _MC_RunVelocityBasedMotionIn. Non so se si tratta della medesima cosa ma , a detta del mio capo , non è quello che cercava.

Qualcuno potrebbe dirmi dove cercare questa funzione? O se qualcuno ha un PDF , testo , immagine da inviare riguardo essa?

Grazie e spero di esser stato chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca nel terzo DVD di installazione, sottocartella documentazione e troverai nel percorso: Documentation\Italian\3_Programmazione_riferimenti\SIMOTION Blocchi PLCopen.pdf

_MC_MoveVelocity

io personalmente non utilizzo I blocchi PLC_open, uso le funzioni native. Se vuoi dinamicamente cambiare la velocità senza ulteriori start basta modificare il valore di override. Io faccio così.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pigroplc , intanto grazie per il consiglio sul valore di override , ma io intendevo un altro blocco che mi dicono si chiami RunVelocity che appunto permette il cambio dinamico della velocità. Esiste? Non esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

io conosco questo, e quello che c'è lo trovi tutto dove ti ho scritto prima.

Quanto a cambiare al volo la velocità qualcosa devi lanciare se non vuoi cambiare l'override.

Premesso questo hai molteplici soluzioni.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok , ti ringrazio per i suggerimenti...molto semplicemente puoi spiegarmi come agisce il valore di override sul cambio in corsa della velocità? Di cosa si tratta ?

Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lancio un movimento (indifferente che sia un posizionamento oppure un comando in velocità). Nei parametri dell'oggetto tecnologico gli vai a impostare una variabile che vai a modificare a tuo piacere anche durante il movimento. il tipico evento per scatenare il rallentamento è il raggiungimento di una quota, una pressione, un valore di coppia oppure un sensore.

questo sotto è il codice tipo:

D435.PippiCalzelunghe.override.velocity := LrOverride; // dove LrOverride è una valore da 0 a 100, PippiCalzelunghe è il nome dell'asse e D435 è il tipo di Simotion

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...