Vai al contenuto
PLC Forum


Pc Desktop Con Scheda Madre Foxconn Non Funzionante


Wolla

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e cerco consigli sul pc detto nel titolo.

E' un pc con scheda madre Foxconn, di cui però non conosco il modello, CPU Pentium 4 HT 3,2 GHz, 1 GB RAM DDR400, scheda video Radeon X550 advantage 256 MB, hard disk sata 200 GB.Quando lo accendo fa partire per circa 3 secondi le ventole poi le ferma e le fa ripartire di nuovo, mentre il led di accensione lampeggia, avanti così finche non stacco la corrente.Ho già provato a cambiare alimentatore e a farlo partire attaccando solo scheda madre e CPU ma in entrambi i casi continuava a fare la stessa cosa.Qualcuno mi sa dire se è un problema che si può risolvere?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Wolla

    29

  • Pa0l0ne

    11

  • Casimiro Sarluca

    10

  • Riccardo Ottaviucci

    3

Casimiro Sarluca

Prova a fare un reset cmos...sostituire la ram, se ha VGA integrata, togli la VGA su slot e tutto quello che sta negli slot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato già a togliere tutto ciò che potevo, hard disck, RAM, lettore cd, scheda video, e fa la stessa cosa.

Il reset cmos non so come si fa e quindi non ho provato.Sapresti dirmi come farlo su quel pc?

Grazie


Dimenticavo..non ha VGA integrata ma ho provato comunque a togliere la scheda video per vedere se almeno partiva costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Servirebbe la sigla esatta della scheda madre per vedere se in rete si trova documentazione tecnica.

Di solito dovrebbe esserci una batteria da 3V (CR2032) per il mantenimento dati CMOS, e di solito il jumper da spostare o togliere sta vicino la batteria con serigrafato CLR / RST / CMOS, togli anche la batteria e tieni il PC non alimentato (niente 220V nell'alimentatore), poi dopo un'oretta reinserisci la batteria, riposiziona jumper (se lo hai individuato) come stava, alimenta e riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho tolto sia la batteria che il jumper proprio adesso..tra un po faccio il tentativo di accensione.Grazie mille della spiegazione.

Per la sigla della scheda madre ho provato a guardare sulla scheda fisicamente ma c'è scritta solo la marca Foxconn, poi ho provato a cercare delle immagini di schede madri foxconn ma non ne ho trovata nessuna uguale alla mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

yesss :clap: il reset cmos ha funzionato, ora le ventole partono costantemente e il led rimane acceso come deve..grazie ancora.

ma non è tutto risolto :toobad: il pc sembra che parta..però il monitor rimane nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ram è funzionante al 100% l' ho presa da un altro pc che funziona perfettamente..adesso lo faccio sulla vga.

non avendo la scheda integrata come potrei fare per testare la scheda video pci-e senza cambiarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Per sapere se la VGA è funzionante la devi installare su altro PC.

Intanto puliscigli i contatti ed accertati che entra fino in fondo nello slot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Il jumper lo hai rimesso nello stesso modo in cui stava?

Di ram ne hai messo solo una?

I cavi di alimentazione sono tutti inseriti correttamente?

Purtroppo, c'è il dubbio sulla VGA...dovrebbe essere testata.

Link al commento
Condividi su altri siti

il jumper sono sicuro di averlo rimesso nello stesso modo.si ho messo una sola ram ddr 400 da 512Mb.I cavi di alimentazione sono al loro posto però ho notato poco fa che c'è un connettore con scritto PCI-E ma non c'è dove attaccarlo sulla scheda madre.dici che può contare qualcosa quel connettore?è a 6 pin con 3 cavi gialli e 3 neri

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Quel connettore va inserito nella schede VGA ad elevate prestazioni, per alimentarle correttamente, in quanto solo l'alimentazione che prende dal BUS non ce la fà...quindi se la tua VGA ha il connettore per alimentazione supplementare, va collegato, altrimenti non esce a video.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, sulla scheda non c'è nessun attacco di nessun genere.

Secondo te potrebbe anche essere il processore?la motherboard ha un socket 775 e purtroppo non ho un altro processore da provarci.ci sono altri modi per testarlo apparte metterlo su un altro computer?

Modificato: da Wolla
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ipotizzando ai falsi contatti puoi togliere e rimettere la CPU...magari resuscita.

Purtroppo per testare interfacce e cpu, hai bisogno di altro PC che sia compatibile con le parti da testare.

L'alimentatore dici che lo hai cambiato...al momento non ho altri suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riprovato ad accendere il pc oggi dopo aver fatto le pulizie di pasqua sulla motherboard, ho tolto, pulito e rimesso la CPU e ho provato anche a montare una vecchia scheda video S3 riva64 con attacco PCI.il risultato è lo stesso..sembra che parta tutto (compreso l' hard disk) ma lo schermo rimane nero..qualche altro consiglio su come ripararlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

siamo sicuri che il monitor funzioni? ^_^

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

eh mi sa anche a me..speravo in bene perchè, anche se è un pc vecchio, sarebbe più prestante di quello che uso adesso..

Vi ringrazio tutti per il vostro aiuto, in particolare grazie Casimiro Sarluca per la miriade di consigli e spiegazioni che mi hai gentilmente dato. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...