Vai al contenuto
PLC Forum


Pc Desktop Con Scheda Madre Foxconn Non Funzionante


Wolla

Messaggi consigliati

...qualche motherboard, con batteria scarica, si comporta proprio cosi'....cambia la cr2032.

Inoltre, possibile che non ci sia alcuna serigrafia sulla motherboard che puo' aiutare a capire quale modello sia esattamente? C'e' un qualche jumper oltre quello di reset cmos? Avrai mica il jumper di FSB settato ad una frequenza troppo alta? Inoltre se ora avii il pc totalmente senza RAM, la motherboard emette un qualche beep code? (Sintomo che potrebbe far ben pensare alla corretta esecuzione/diagnosi del P.O.S.T.)

Modificato: da Pa0l0ne
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Wolla

    29

  • Pa0l0ne

    11

  • Casimiro Sarluca

    10

  • Riccardo Ottaviucci

    3

c'è qualche modo per sapere se è scarica la cr2032? o la devo cambiare e basta?la serigrafia del modello l' ho trovata ieri (era sotto ad una targhetta e quindi non la vedevo) è una scheda foxconn 915M12-pl-6ls c'è sicuro un altro jumper ma non mi sembra che sia dell' FSB,da quello che mi ricordo, comunque dopo che ho tempo ci riguardo e vi faccio sapere con sicurezza.No, non emette nessun beep code e infatti questo mi convince che sia un problema di motherboard e non di scheda video

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

misurala in tensione (3V) e in corrente (breve cc in Ax500mA),comunque che io sappia ,con o senza batteria il pc deve accendere lo stesso il monitor e visualizzare qualcosa

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che senza si accenderebbe per poi dare un errore CMOS durante la prima schemata..(poi potrei anche sbagliarmi).

non posso misurare la tensione purtroppo perchè non ho gli strumenti per farlo


adesso lo sto per aprire e verifico se ci sono altri jumper..

Link al commento
Condividi su altri siti

misurala in tensione (3V) e in corrente (breve cc in Ax500mA),comunque che io sappia ,con o senza batteria il pc deve accendere lo stesso il monitor e visualizzare qualcosa

Ti assicuro per esperienza diretta che molte motherboard (specialmente quelle dei notebook) in presenza di batteria scarica ti danno un bel black screen. Il pc non esegue nemmeno il Power On Self Test..

Cosa costa provare? Son sicuro che il nostro amico puo' travasare la CR2032 dell'altro pc che possiede...in un battibaleno....

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è solo un altro jumper che non so di cosa sia..c'è scritto: TBL EN ed è sulla posizione di default, quindi credo sia a posto.

sulla scheda video c'è un jumper per impostare PAL o NTSC..può cambiare qualcosa?ora è su PAL


si infatti ora provo comunque :)

anche perchè tanto vale provarle tutte finchè non funziona..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono da cell. in questo momento, prova a vedere leggendo il manuale, se e' possibile fare recovery flashando il bios tramite pendrive usb

Link al commento
Condividi su altri siti

sto scaricando il manuale e poi ci provo a guardare ma non credo perchè senza impostargli da bios l' avvio da usb non mi fa partire la pendrive

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata veloce al manuale, il secondo jumper che hai sulla mainboard serve a tenere protetto un particolare settore di boot del bios che ti permette di startare il sistema anche se un update del bios fosse fallito oppure un virus (tipo ich) avesse provato a cancellarti il contenuto del bios stesso. Probabilmente e' possibile in questo modo fare recovery. Sei sicuro comunque che premendo ripetutamente Il tasto CANC o DEL della tastiera al boot non entri nel bios?

Link al commento
Condividi su altri siti

si del jumper ho letto anche io ma era già abilitato quindi il boot non lo fa neanche con quella protezione..ha premere il tasto canc non ho provato, adesso provo ma non credo perchè non fa proprio l' avvio quindi non credo che prenda i tasti..

Link al commento
Condividi su altri siti

si le ventole partono e il led di power on si accende.. però il monitor mi rimane proprio in standby e non mi accende neanche i led della tastiera..se lo attacco sembra che parta anche l' hard disk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi..al boot, premendo TAB (ti dovrebbe far visualizzare il POST a video) o premendo CANC (dovresti poter entrare nelle opzioni del BIOS) continui a non visualizzare nulla?

Un consiglio, io farei tutte queste prove con solo mainboard/cpu/ram/scheda video collegati e possibilmente fuori dal case. Il connettore supplementare da 4pin 12v lo hai collegato vero?

Altra prova "empirica" (visto che non puoi testare la scheda video su altro pc) potrebbe poi essere quella di tentare il collegamento del lettore dvd e provare ad inserire una distribuzione linux live (anche ubuntu va bene) in modo che dal led del drive puoi capire se sta caricando..

Modificato: da Pa0l0ne
Link al commento
Condividi su altri siti

TAB e CANC non hanno fatto nulla, rimane nero..il connettore si, l'ho attaccato e le prove le sto facendo con motherboard, CPU e scheda video senza RAM..il lettore non lo prende al momento perchè credo che sia la motherboard sia impostata solo su SATA al momento e quindi non fa partire il lettore collegato tramite IDE.infatti l' hard disk SATA parte se lo attacco mentre se ne attacco uno IDE non parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sarebbe la cosa migliore..ma non vorrei spenderci soldi che poi potrebbe non funzionare comunque..ho provato poco tempo fa con una vecchia scheda PCI e faceva uguale ma non so neanche se la rileva come scheda video sullo slot PCI

Link al commento
Condividi su altri siti

niente, stesso risultato di prima..comunque è una S3 trio64 di non so quanti anni fa, è anche probabile che la scheda madre non la riconosca proprio.se faccio partire il pc senza scheda grafica ovviamente non ci attacco lo schermo ma partirebbe tutto il resto se fosse la grafica il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è venuto da pensare che potrebbe esserci un malfunzionamento del bios..ho provato a guardare come ripristinarlo ma ho trovato solo la procedura per aggiornarlo (che non posso eseguire senza accedere prima al bios attuale) qualcuno sa dirmi come reinstallare il bios da 0?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza scheda grafica il pc parte ugualmente (molti server funzionano tranquillamente in modalita' graphicless...

Per riprogrammare il bios da zero, se la tua mainboard non gestisce una recovery da pendrive (e dal manuale non sembra) l'unica via e' utilizzare un programmatore esterno tipo willem (ma dipende dall'integrato). E' su zoccolo? Nel caso, trovandone uno gia' programmato, in casi come il tuo, si swappa a caldo e si riflasha tramite l'apposita utility da windows

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica via e' utilizzare un programmatore esterno tipo willem (ma dipende dall'integrato).

non so che cosa sia..una spiegazione breve? please

Modificato: da Wolla
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...