Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Comunicazione Cpu


mazzinga

Messaggi consigliati

eccomi di nuovo con un'altro problema,fino ad adesso ho sempre fatto delle prove a banco con un s7 1200.Ora è arrivato il momento di utilizzarlo per un lavoro che sto realizzando.

questa mattina mi è arrivata la nuova cpu è una 1214,la cpu è collegata ad un pannello operatore esa,sul pannello ho inserito un pulsante che accende e spegne un'uscita del PLC,dal pannello punto direttamnte all'uscita del plc,seza passare per merker o altro codice del sul PLC,quando premo il tasto l'uscita del plc non mi cambia di stato,ho provato a verificare tutte le impostazioni del plc"Indirizzo IP" e sembra che tutto sia apposto.Se vado nella tabella di forzamento e provo a forzare l'uscita il led si accende

Lo stesso pannello l'avevo utilizzato quache giorno fa per fare delle prove e con un'altra cpu che avevo in casa,ho ricollegato il tutto ed con l'altro plc l'uscita funziona.L'altro plc e una cpu 1212,all'interno non c'e nessun programma,quindi escludo la parte op.Quali differenze possono esserci tra lu due CPU,ci sono altre impostazioni di comunicazioni,se provo a fare il ping con l'indirizzo della cpu mi risponde con entrambe le cpu

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo con una domanda da ignorante in materia( non ho mai usato pannelli che non siano della stessa marca del plc ): si può puntare direttamente alle uscite, cioè all'area Q?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ed è quello che ho fatto,solo che con un plc funziona ed con l'atro no,entrambi non hanno il programma dentro ed l'indirizzo ip dei due è uguale.

Cambia solo la famiglia uno e 1212 funzioanante è l'altro 1214 non funzionate,cosa puo esserci di diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

verifica in fase di programmazione hmi ci siano tutti i driver aggiornati .

Non credo sia un problemma della Siemens ma dei driver Esa per S7-1200.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho scaricato i driver, ma continuava a non funzionare. Ho rifatto la configurazione hardware ho

scaricato il tutto nel plc e tutto a cominciato a funzionare.

no so quali differenze potessero esserci tra le due configurazioni, ma ancora oggi non so darmi una risposta. L'indirizzo il era corretto,ed altre impostazioni non le ho toccate. Cosa poteva esserci che scaturava questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Penso di conoscere la risposta al tuo problema, la nuova cpu probabilmente ha il firmware 4.0, nella configurazione hardware della cpu alza il tempo di ciclo della cpu di un paio di ms. Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...