Vai al contenuto
PLC Forum


Timer In Se Indicizzato


Spand

Messaggi consigliati

Salve,

Mi trovo a dover gestire parecchi timer di S7-300 tutti con istruzione SE e caricando lo stesso tempo, come posso indicizzarli? ho provato a scrivere SE T[MD200] e SE T[AR1, P#0.0 ma non sono ammessi.

C'è un metodo che poi mi permette anche di undicizzarne la lettura dello stato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma mi sono accorto che quello che ho scritto non è corretto infatti io posso indicizzare i timer usando come indice un Word quindi SE T[MW220], ho appena provato con un simulatore e funziona anche se la mia MW220 è un indice che incremento ad ogni ciclo macchina, bene anche se questo non me lo so spiegare

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Scusate ma mi sono accorto che quello che ho scritto non è corretto

Allora,per favore,spiegati meglio,affinchè si possa modificare il titolo della discussione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la mia domanda è diventata una richiesta di spiegazione sul funzionamento dei timer, sapevo che per far funzionare una timer in SE (temporizzatore come ritardo all'inserzione) bisognava continuare a richiamarlo ad ogni ciclo macchina, cioè se inserivi l'istruzione all'interno di un salto non funzionava, ora scopro con stupore che posso indicizzare i timer scrivendo SE T[MW220] ma se ad ogni ciclo macchina io vario il valore di MW220 come fà il timer precedente a continuare a lavorare? Spero di essermi spiegato meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto è il valore di tempo che vuoi programmare, un altro il funzionamento del timer.

Il timer parte quando rlc passa da zero a uno, ovvero sul fronte di salita. In quel momento e solo in quel momento, il valore di tempo viene caricato nel timer, il quale scorrerà solo fino a che rlc=1. Se rlc va a zero prima che sia scaduto il tempo, il timer si interrompe.

Se gli cambi il tempo mentre rlc è già a 1, il timer continuerà col tempo caricato in precedenza e caricherà il nuovo valore, al nuovo fronte di rlc.

Quello che "fa lavorare il timer" è lo stato di rlc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...