Vai al contenuto
PLC Forum


Cronometro Con Fotocellule


pitta00

Messaggi consigliati

Salve a tutti,io volevo costruire un cronometro con delle fotocellule che quando passi davanti parte e quando ripassi sulla stessa coppia di fotocellule si ferma.Ho in casa una coppia di fotocellule che sono alimentate a 24v e il segnale quando uno passa davanti va ad un relè.Ho già visto su questo forum che si parlava di un programma per pc molto buono (xnote stopwatch) che serve per cronometrare anche attraverso la porta seriale del pc.Volevo sapere se riuscite a indicarmi uno schema del circuito siccome non posso mandare direttamente l'impulso della fotocellula al pc,o senò se mi sto addentrando in cose compicate fatemi sapere se posse fare in un'altro modo. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pitta00

    32

  • del_user_155042

    17

  • Livio Orsini

    7

Quale è l'ordine di precisione che ti attendi e, soprattutto, la risoluzione? Secondi? Centesimi di secondo? Altro?

Perchè ci sono tutti i ritardi della catena: fotocellula, relè, interfaccia con il PC e attivazione del cronometro, ma soprattutto la variabilità di questi ritardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, quanto puó essere il ritardo? E poi non saprei come collegare le fotocellule al pc tramite cavo seriale, nel senso che non saprei come attaccare i cavi.Grazie. Potete sempre consigliarmi anche un circuito completamente diverso. Pensavo fino ai decimi o centesimi. Va benissiamo anche i decimi.

Modificato: da pitta00
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ritardo delle fotocellule lo trovi sul foglio tecnico delle stesse.

Il ritardo di un relè dipende dal tipo di relè; si va da qualche millisecondo a qualche decina di millisiecondi.

Poi c'è il ritardo di acquisizione dovuto all'interfaccia PC fotocellula-relè.

Non puoi fare un'acquisizione diretta con la seriale, hai necessità di avere un'inbterfaccia appropriat.

Se vuoi avere la certezza di avere la precisione dei centesimi di secondo devi realizzare un'elettronica ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di qualche millisecondo o di centesimo non mi preoccupo,però volevo chiedervi come collegarlo al pc con il seriale, nel senso che non so come collegarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimentichi il dato più importante: la tuo grado di competenza elettronica.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si può dire che in elettronica non sono ancora bravissimo perchè ho appena iniziato, però penso che sono capace di costruire un piccolo circuito . Comunque il mio cronometro non deve essere precisissimo, anche se sbaglia di qualche decimo fa niente.il problema è che appunto non so come collegarlo al pc.ho trovato un programma buonissimo di cronometraggio e si puó anche dargli l'imput per l'invio attraverso il cavo seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quindi?

abbi fede e pazienza

prendi una tastiera vecchia usb ..

smontala e recupera la scheda .

vedi il contatto nella scheda cha fa la lettera "s" (ma puoi scegliere altra lettera più "comoda" )

questo contatto lo porti al contatto NA della fotcellula .

imposta hotkey "s" nel software xntimer come Start/stop.

collega la scheda della tastiera externa tramite usb al pc

alimenta la fotocellula a parte.

avvia il programma xntimer (non necessita di installazione credo)

passa davvanti alla fotocellula parte il timer

passi la seconda volta si ferma il timer .

per resetare il tempo devi aggire manualmente con mouse sullo schermo dell pc a cliccare sulla voce reset del xntimer .

Fine .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie,però il programmino necessita di un entrata al pc come cavo seriale


aaaa ok sono riuscito..quando avrò tempo cercherò di collegare la fotocellula.Però spiegami una cosa,come collego il relè alla tastiera??

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

programmino necessita di un entrata al pc come cavo seriale

Usb non ti piace ..??

cosa vuoi fare..? creare un listato caricarlo in un microcontrollore per convertire lo stato di un bit in una stringa dialogando con computer ..??

se cosi non ti posso aiutare

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

il contatto PULITO del relè (normalmente aperto) in parallelo al contatto della lettera "s"

se hai dubbi ,posta le foto della fotocellula .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Come faccio a mettere un allegato

Cerca sul forum Maurizio Colombi ,

entra in una discussione dove è presente anche lui..

quando ha finito di scrivere,, sotto le sue parole ce la voce upload immagini ... :superlol:

io faccio cosi . :superlol:

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a mettere un allegato?

Oltre al modo suggerito da bypass c'è la descrizione sulle FAQ e nel forum Utility c'è una discussione di Gabriele Riva dove è spiegato nei dettagli come allegare: foto, codice e files.

Con il termine "contatto pulito" si indica un contatto privo di qualsivoglia potenziale, quindi pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...