Vai al contenuto
PLC Forum


Cronometro Con Fotocellule


pitta00

Messaggi consigliati

del_user_155042

contato pulito del RX va in parallelo con il contato della lettera "s" della scheda della tastiera .
semplice :
Dimmi cosa non capisci quando dico : contato pulito del RX va in parallelo con il contato della lettera "s" della scheda della tastiera. :smile:

fai le foto frontali in modo che si vedono bene.

dimi il modello delle fotocellule

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pitta00

    32

  • del_user_155042

    17

  • Livio Orsini

    7

Quelle sono le foto.Non riesco a capire come mettere i fili nel relè.Quel relè che c'è in foto va bene? Consigliami tu un relè senó.Avevo pensato di collegarlo al mouse siccome non in casa tastiere e il programma può essere collegato ancge con il mouse. Quello del contatto ho capito tutto.però non risco a capire come va collegato il relè e poi il relè funziona solo con i la tensione della fotocellula o devo alimentarlo a 220?

Modificato: da pitta00
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Quelle sono le foto

:o

e il programma può essere collegato ancge con il mouse.

:o

però penso che sono capace di costruire un piccolo circuito

:o

poi il relè funziona solo con i la tensione della fotocellula o devo alimentarlo a 220?

:blink:

:smile: :smile: :smile:

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Pitta00, ho il sospetto che tu stia cercando di masticare un boccone troppo grosso e troppo duro per la tua dentatura. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono riuscito a collegare il tutto ad un mouse e funziona benissimo!! Grazie, l'unico problema è che io devo cronometrare delle biciclette e quando passano davanti alla fotocellula la fanno scattare più volte.Avevo in mente di collegarli un temporizzatore da ritardare l'impulso magari di mezzo secondo.Cioè:Una volta arrivato l'impulso alle fotocellule farlo durare mezzo secondo.Però non so dove attaccare il temporizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Ok sono riuscito a collegare il tutto ad un mouse

E come hai impostato hotkey per il mouse ..??

funziona benissimo

Come dice il caporale :

Bene , sono contento !

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
:Una volta arrivato l'impulso alle fotocellule farlo durare mezzo secondo

ti darà problemi anche nella partenza del timer poi e non avrai dati seri .

PS.

non credevo che servisse per il giro d'Italia ,

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può impostare l'hotkeis anche per il mouse! Cioè si può selezionare il tasto. Comunqueee... bel problema cosa dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Cioè si può selezionare il tasto

Come hai fatto ..??? la procedura .

problema cosa dovrei fare?

Rispondi prima a me ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

1 ho collegato le fotocellule

2 ho mandato l'impulso della farocellula al relè

3 ho collegato al normalmente chiuso( che diventa aperto quando accendo la.fotocellula per poi richiudersi quando passa un ostacolo )del relè due cavetti che vanno" all'interruttorino" del tasto sinistro del mouse.

4 ho collegato i cavi

Funziona bene!

Ah dimenticavo:ho collegato il mouse e ho impostato l'hotkeis su quel tasto interrotto dal relè

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che lo acceeetaaa Prova a guardare magari tu hai una versione diversa . comunque di fianco alla hotkeis della tastiera c'è anche quella del mouse domani magari faccio una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

ahh scusa avevo messo nel link in download una versione diversa

adesso si ragiona ..

leggimi i dati sul trimer (la rotellina) sul ricevitore . cosa cè scritto a sinistra e a destra ,

o meglio ancora se mi dici marca e modello delle fotocellule.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul trimmer della fotocellula c'è scritto: sensibility light e da una parte min e da una parta max. Ho provato a girarlo ma non capisco cosa sia! Le fotocellule sono omron E3S-2DE4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie,però secondo te come cosa dovrei fare?Quando passo davanti alla fotocellula la bici la prende più volte.Ci vorebbe qualcosa che una volta partito l'impulso della fotocellula duri tipo mezzo secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Hai due fili che sono collegati alla bobina del famoso relè che hai messo .(non quelli che vano al mouse ok .? non c'entrano niente)

Questi due fili che sono collegati alla bobina del relè sono :

un filo più (+) e un filo meno (-) .

In parallelo a questi due fili collega un condensatore elettrolitico da 1000 microfarad 35 Volt DC ( rispetta la polarità del condensatore ).

Ne comperi due (uno di scorta) non spendi più di 1 euro in tutto .

Il condensatore in parallelo alla bobina del tuo famoso relè ti dara il ritardo che ti serve .Credo qualche secondo o meno (non conosco la resistenza della bobina del tuo relè )

Mi raccomando rispetta la polarità del condensatore con i fili della bobina .

Per semplicità puoi collegare il condensatore direttamente sui morsetti del tuo relè insieme ai fili esistenti che alimentano la bobina , i famosi più (+) e meno (-) .

Ripeto... i fili che vano al mouse NON centrano nulla , non toccarli .

qui una foto esempio , per conoscere la polarità di un condensatore elettrolitico .

l'elettrodo dalla parte della striscia laterale è sempre il negativo , meno . (-)

ab7c09ab5ba5b1271304d96774b8bbad.jpg

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Ma io ho in casa un condensatore da 35v e 220 uf , va bene???

provalo (non sucede nulla) e vedi che ritardo ti da . poi ci dici .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grandeeee funziona perfettamente ha un ritardo di meno di mezzo secondo . adesso il cronometro lo sto provando con le due fotocellule attaccate ad un pezzetto di legno e vicine.Quando poi lo proverò veramente se è poco 220 uf la cambieró con una piú grande. GRAZIEE

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima cosa... volendo invece comandare il programmino attraverso external control (in more del programmino) con cavo seriale come dovrei fare? basta che collego il pin 7 e 8 ad un relè??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...