Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Valvola Proporzionale


LucaF95

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
sono uno studente e sto realizzando una piccola automazione per fini didattici, ma non avendo molte conoscenze con la parte analogica del plc ho qualche problema. Posseggo un plc Zelio SR3B261BD con estensione SR3XT43BD e programmo con linguaggio FBD, devo controllare una valvola proporzionale la quale comanda l'uscita di un pistone pneumatica in varie posizioni durante il ciclo (Esempio : inizio ciclo pistone fuori di 2 cm a metà ciclo esce di 5 cm per poi tornare a 2 cm senza mai arrivare a finecorsa), e nell'automazione che intendo realizzare devo fare in modo che la corsa del pistone si fermi in 3 diverse posizioni.
Il professore mi ha consigliato di realizzare 3 Set Point con tre numeri corrispondenti alle 3 posizioni, attraverso un mux far passare il Set Point relativo alla posizione desiderata in quel momento a questo punto ha schematizzato un nodo sommatore dove entra il Set Point e un generatore, il tutto ha detto di moltiplicarlo per un fattore K e poi andare all'uscita. Ma cosa significa ? Inoltre come a capire quando il pistone ha raggiunto la posizione desiderata per passare al comando successivo?
Sapreste spiegarmi un po meglio cosa intende? Oppure voi fareste in un altro modo ?
Spero di essere stato chiaro nel presentare il problema!
Grazie in anticipo a chi mi da una mano..
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca

Sinceramente non ho capito , le valvole proporzionali che conosco , regolano la pressione in uscita in base ad un segnale 0-10V . Il tuo cilindro , ha una forza resistente applicata oppure no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli di setpoint, mi viene da pensare che tu abbia una sorta di retroazione. Ma dove? E soprattutto, come?