Vai al contenuto
PLC Forum


Microwin Sp9 Su Win 7 64 Bit Timeout Della Comunicazione


ferdyuan

Messaggi consigliati

Salve,

Ho alcuni s7-200 installati su vari macchinari, per connettermici col nuovo pc (acer travelmate-windows 7/ 64 bit) adopero VmWare/windows xp, ma la comunicazione non è certo il massimo.

Da una settimana ho scoperto MicroWin sp9, che va a meraviglia su win 7, e dopo qualche giornata di tentativi e ricerche sono riuscito anche ad inserirvi il driver PcPpi_cable per connettere il plc alla porta usb (tramite convertitore usb/rs232 prolific e cavo rs232-rs485 (ppi cable)).

Sono più di 2 giorni e centinaia di combinazioni dei settaggi dell'interfaccia pg/plc, ma quando faccio il doppio click per il refresch mi da sempre errore di timeout.

Gli stessi cavi li inserisco su un pc con windows xp su cui ho installato MicroWin Sp9 e vede subito il plc.

Se qualcuno ha qualche idea o esperienza a proposito, sarebbe molto,molto apprezzato.

Buona navigazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo trovato in rete (non sono più riuscito a reperirlo, mi spiace) informazioni non ufficiali Siemens che sostengono che il cavo seriale PPI su Windows 7 non puo' funzionare, ma occorre utilizzare solo ed esclusivamente il cavo USB; personalmente lo utilizzo con VMWare sotto XP, con cavo seriale, ma la seriale è una scheda ExpressCard e non mi da problemi.

Quello che mi fa pensare è, se ho capito bene, che tu utilizzi il cavo seriale con adattatore USB, con VMWare e XP (quindi quasi come me): il problema potrebbe appunto risiedere nell'adattore USB.

Se mi dai il tempo di reperire un convertitore USB (me lo faccio prestare), posso fare una prova con il mio sistema e dirti qualche cosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stesso identico problema, unica differenza, il mio era un cavo usb/ppi di quelli furbi (china) l originale si é aperto a metá dopo un bel volo della valigia in aeroporto. Con win 7 32 bit e microwin sp9 andavo a meraviglia, col 64 bit non c' era verso di collegarmi quindi.... Son rimasto con il 32 bit

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di prove:

- Su win7 64 bit non esiste il driver per la seriale Siemens (almeno io non lo trovo); ho provato anche a re-installare il microwin, ma trovo solo il driver per il cavo USB, che non possiedo, quindi non posso fare ulteriori prove; avevo acquistato anch'io un "cinese" USB, ma comunque emula una seriale ed il driver non è per 64 bit (poi me lo hanno rimborsato, perchè non funziona neanche con 32 bit, ma questa è un'altra storia ...).

- Installando VMWare, XP come sistema, invece, riesco a far girare tutto; l'adattatore è un INLINE (il driver si chiama PL2303 Prolific) ed ho dovuto aggiungerlo al sistema virtuale "a mano" (Edit VM settings, Hardware e poi Add); a questo punto ho dovuto caricare i driver nel sistema virtuale, riboostrappare e sono finalmente riuscito a "vedere" la porta COM nuova emulata; una volta fatto questo, sono andato in imposta interfaccia PG/PC ed ho settato la mia porta COM ed il tutto funziona senza problemi.

Rimango dell'idea che è meglio usare Express Card (tutta l'operazione è stata molto più semplice), ma capisco che non tutti i notebook hanno a disposizione uno slot per Express Card ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Drugo grazie delle informazioni. Sapevo che l ultima spiaggia era il virtuale ma sai... La speranza è l ultima a morire. A me personalmente la virtuale mi lascia un po perplesso, è lenta da far paura con il microwin e con wincc 2008 flexi nemmeno provarci. C è da dire che io l ho installata in notebook 32 bit con 3 giga di ram quindi penso sia quello anzi spero sia quello perchè in 2 settimane passeró al 64 bit, e voglio vedere come faccio per con i 200 che ho in giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

la virtuale mi lascia un po perplesso, è lenta da far paura con il microwin e con wincc 2008 flexi nemmeno provarci ...

Non sono molto daccordo (ma ci vuole l'apostofo o no ?): una VM ti porta via sicuramente dello spazio su disco (che devi avere), ci vuole un minimo di CPU, ma neanche poi tanta RAM; io ce l'ho su questo PC con XP, una CPU core duo (quindi vecchia) e 3 GB di RAM e non è lenta; certo, con una CPU nuova, un sistema a 64 bit e più RAM sarebbe più veloce, ma non più di tanto: penso che io qui ci uso il TIA; il problema ce l'hai all'avvio, che potrebbe portarti via tanto tempo (e dico anche l'avvio dell'applicazione che tu utilizzi, oltre che del sistema), ma quello lo fai all'inizio, ma una volta che hai settato la tua VM, la sospendi (non arrestarla, altrimenti ci vorrà comunque troppo tempo): ti porta via ulteriore spazio su disco, ma ti assicuro che, al successivo riavvio, sarà una fucilita; ovvio che devi sospenderla con le applicazioni che utilizzi di più (ed anche più lente) già avviate.

Se mi permetti, ti consiglio anche di leggere la mia guida su VMWare, in questo forum nella sezione didattica, credo, a cui dovrò aggiungere l'ultima cosa che ho scritto sulla sospensione.

Infine, se lavori spesso con il 200, ti consiglio l'acquisto del cavo originale Siemens USB che, comunque, non è una spesa notevole (sotto i 200, se non sbaglio); tra l'altro, lo stesso cavo è anche utilizzato da parecchi pannelli sempre Siemens. Se non ti fidi che funzioni sul sistema a 64 bit, riposta qui che me lo faccio prestare e lo provo (ci vorrà di più perchè lo usano, ma sono sicuro che, durante un fine settimana, me lo possono lasciare, mentre una vecchia CPU 200 ce l'ho).

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:
"- Su win7 64 bit non esiste il driver per la seriale Siemens (almeno io non lo trovo); ho provato anche a re-installare il microwin, ma trovo solo il driver per il cavo USB"
Il file che serve per consentire a microwin di vedere il cavo ppi si trova sul sito ufficiale siemens ed è denominato PCPPICABLE.ZIP che contiene il file .bat "SimaticPGPCUpdate, e questo è il suo script:
C:\Users\User\Desktop>"C:\Program Files\Common Files\\Siemens\\Automation\\Simatic OAM\\bin\\s7epaImp64x.exe" -up
dopo averlo lanciato, tra la lista dei driver comparirà anche pcppicable.
Ma il problema citato all'inizio rimane.
Comincio a pensare che sia il mio cavo un po vecchiotto.
Grazie dellattenzione
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho cercato, ma non lo trovo, se non in siti di cui non mi fido (non SIemens) ...

Se dici che è solo uno script, basta creare un file .bat con quel comando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A furia di cercare, ho trovato un file .bat girando per i forum della Siemens; il file l'ho aggiunto zippato nella sezione Up/Dwn del S7-200 come SimaticPGPCUpdate; il comando corretto è questo:

"%CommonProgramFiles%\\Siemens\\Automation\\Simatic OAM\\bin\\s7epaImp64x.exe" -up

e funziona; il comando è lento, apre una finestra "cmd.exe" che DEVE rimanere aperta per alcuni minuti; al termine si chiude da sola; finito, aprite Microwin, imposta interfaccia PG/PC ed avrete la tanto agognata interfaccia PC/PPI Cable; l'ho provata sia con la Express Card che con il convertitore USB e, purtroppo, mi funziona solo con la Express Card; con il convertitore USB non c'è stato verso di farlo funzionare: e dire che mi scansiona tutti gli indirizzi possibili (126), ma non trova la CPU (non mi segnala l'errore immediatamente); puo' darsi che sia il mio convertitore che non funziona, chissà ...

Per i moderatori: sarebbe possibile aggiungere l'estensione rar per i file da caricare nella sezione Up/Dwn ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...