Vai al contenuto
PLC Forum


S7 1200&im 155


fabiofz

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sto iniziando a testare una nuova macchina e ho un grosso problema. Un po' di dati : cpu s7 1214 dc/dc 6 moduli 16i/16o, 1 modulo 8 AIW, 1 modulo 4 AIW. e collegato in ethernet a et200sp (IM 155-6PN ST) con 10 moduli DI8x dc24v st. Tutto programmato con TIA V12 SP1. Al primo round avevo problemi con il FW del im 155 nel senso che nel pc io avevo la V1.0 mentre il dispositivo aveva la V1.1. Sistemato questo pensavo di essere ok invece no. Ricapitoliamo: HD del 1200 funzionante tutti i moduli con diag acceso mentre nel ET 200 buio totale. I diag dei moduli lampeggiano tutti ET200 compresa. il 1200 ovviamente è in errore perché nell'immagine degli ingressi non vede quelli del ET200. Nell 'HD ho inserito l' ET200 con i suoi moduli e con il modulo server finale. configurato IP(192.168.0.40 per et200 e 192.168.0.30 per 1200) e assegnato a plc 1 così si è creato il collegamento profinet. Durante il caricamento nessun errore ma poi non funziona niente, sembra quasi che il 1200 non veda l'ET 200. Nella diagnostica del ET200 scrive " errore di parametro" con la soluzione " cambiare il parametro errato e ricaricare". Bella soluzione. I nomi sono assegnati ( quelli di default plc 1 e IO device). Nos so se sbaglio a configurare qualcosa (o se non lo configuro affatto) nelle proprietà del profinet system. E' la prima volta che uso questo dispositivo e per ora l unica cosa che mi viene in mente è che l' IM 155 ha FW V1.1 mentre i moduli IO hanno la versione V1.0. Qualcuno ha qualche idea su cosa ho perso per strada?

Qualche dritta su cosa avrei potuto sbagliare. Ho già letto e provato quello riferito nella discussione di MusicIslife con Batta e già provato tutto, apparte comunque che il mio è un IM 155 e non ha scheda MMC. spero di non aver tralasciato niente.

Ringrazio tutto il forum in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

hai asseganto il nome dispositivo alla ET200? se non lo hai fatto devi andare nella configurazione di rete, tasto destro, assegna nome dispositivo

Poi dovrebbe funzionare

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao fabiofz,

proprio oggi mi si è presentato questo problema ma con una CPU 319F-3 PN/DP e sempre la IM 155-6PN ST su un progetto Step7 5.5 sp4. Alla fine come hai risolto?

Domani provo a verificare se è effettivamente ho assegnato il nome all' et200 come suggeriva rampikandre.

grazie in anticipo

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...