Vai al contenuto
PLC Forum


Introduzione Alle Reti


AndreaEmanuele

Messaggi consigliati

AndreaEmanuele

Buongiorno.

Mi presento mi chiamo Emanule, ho trovato lavoro come cablatore, mi sto introducendo nel mondo del plc e mi trovo spesso incasinato con il discorso delle reti. volevo approfondire il discorso del semplice collegamento Plc-Pc come per esempio l'uso di uno switch, per caso sapete indirizzarmi voi dove posso trovare del materiale da studiare che mi possa aiutare?
Grazie a tutti.

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dovresti specificare che tipologia di collegamento utilizzi/utilizza il tuo PLC in modo da poter effettuare qualche ricerca di materiale specifico ;)

Ad esempio io ho un S7-1200 e questo si collega al PC via ethernet, dunque è sufficiente un semplice cavo ethernet e poi l'impostazione dei vari IP, inoltre avendo anche il pannellino, con uno switch ethernet ho collegato tutti e 3 gli elementi insieme (PC/PLC/HMI) ovvero con un cavo ethernet è collegato lo switch al PC, poi dallo switch escono altri 2 cavi ethernet dei quali uno và al PLC ed uno all'HMI , però dipende da che PLC hai e come questo comunica con PC ed altri dispositivi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Emanuele intendesse proprio come configurare il PC ed il PLC per la comunicazione in rete; mi sembra che volesse proprio nozioni su come si struttura una rete in generale.

Purtroppo la richiesta comprende molti campi.

Comincia magari a leggerti su wikipedia le varie nozioni di cosa sono i protocolli TCP, UDP, differenza tra switch, hub, router, tipologia di collegamento ecc.

Un manuale vero e proprio come lo chiedi tu non esiste.......l'argomento ethernet è molto vasto e applicato ad un sacco di periferiche........ormai anche ai frigoriferi!!! :P

Ciao!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaEmanuele

Ciao PinocchioPLC io volevo provare collegare con il mio S7-1200 alle rete di internet per provare a giocare un pò con il webserver della siemens, in maniera da cominciare a giocare con le pagine stile "HMI" e di conseguenza fare un collegamento fra PC-PLC-Internet... ma mi sono incasinato perchè avevo provato a modificare un indirizzo Ip dello switch. la prima cosa che avevo fatto era di collegare la rete del modem al primo ingresso dello switch, il secondo al pc e al terzo al plc poi avevo notato che non riuscivo a farli comunicare insieme perchè mi dava ogni indirizzo ip il seguente numero 192:168:n diverso da 0 :0\10\80ecc..con un programmino gratis scaricato da internet sono riuscito a modificare solo il terzo indirizzo ip da avere 192:168:0:10 solo che non riesce a comunicare come se mancasse una specie di "tunnel" fra quell'indirizzo all'indirizzo di internet.
Ciao Andrea hai esattamente capito cosa volevo intendere, ho già provare leggere su wikipedia e altri siti ma la questioni delle reti per me rimane un mistero che non riesco a comprendere e non so come risolvere questo problema anche perchè penso che sia indispensabile per me capire come funzionino.
P.s: alla fine quando non riuscivo a configurare lo switch ho provato a staccarlo e ho collegato il cavo di ethernet del plc... e quando ho dovuto simulare un programma molto semplice con tia portal non sono più riuscito a collegarlo con il Plc perchè non mi trovava più il collegamento, dite che ho fatto una Cavolata?

Grazie per aver risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io per adesso ancora non mi sono cimentato in webserver e cose del genere, in quanto sn un principiante autodidatta :)

Però ho l'S7-1200, il pannellino e lo switch ethernet per collegare tutto, magari su tali questioni se riesco posso darti una mano, per il resto devi aspettare gli utenti esperti del forum ;)

Ad ogni modo non ho ben capito quale è stato il tuo problema.... con lo switch riuscivi a far comunicare PLC e PC, poi tolto lo switch con collegamento diretto PC-PLC hai avuto problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

si... non me lo trova PIù

Se cerchi nel forum S7-1200 c'è qualche mia discussione nella quale esponevo problemi simile, a quanto pare TIA spesso fà i capricci.....

dite che gli esperti mi rispondono?

Se qualcuno saprà aiutarti sicuramente lo farà ;) e solo questione di tempo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non mi ritengo un esperto; detto questo ...

... modificare un indirizzo Ip dello switch ...

Lo switch di suo non ha un indirizzo IP, che io sappia, ma si limita a ripartire il traffico fra le porte connesse; non è che hai per le mani un router ?

si... non me lo trova PIù

Se prima comunicava e adesso no, sicuramente hai modificato qualcosa che ha creato il "difetto"; io proverei a collegarmi direttamente alla CPU senza tramiti (PC-CPU) e ripartirei da lì.

Come ti ha già scritto PinokkioPLC, se vai nella sezione S7-1200 troverai parecchie discussioni in merito; in ogni caso si tratta di stabilire una comunicazione, cosa che hai già fatto, quindi non so cosa altro aggiungere; al limite prova anche "accessi online" per vedere se cambia qualcosa, poi le solite questioni:

- prima l'hardware, quindi togli tutto e collega direttamente il PC alla CPU (lo ripeto) e riprova

- selezioni l'accesso coretto (quindi la scheda di rete connessa) quando cerchi di comunicare ?

- hai installato ulteriore software ultimamente che potrebbe bloccarti l'accesso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la spiegazione più plausibile al problema che hai segnalato è che quando stavi provando avevi di mezzo un router non un "semplice" switch che aveva il servizio DHCP attivo; Hai collegato PC e PLC al router, ma probabilmente uno dei due aveva un IP fisso nella classe diversa da quello che ti dava il dhcp. Avendo tolto il router sul pc è rimasto l'indirizzo che ti aveva assegnato il servizio dhcp e collegandolo direttamente al PLC ha funzionato.

Nelle prove successive con ogni probabilità il PC non aveva indirizzo IP e quindi non riusciva più a comunicare con il PLC.

Andiamo con ordine quindi:

Sai l'indirizzo del PLC che smanetti? Nel caso sei in grado di cambiarlo?

Sei in grado di controllare l'IP sul tuo PC quando è collegato al router? Nel caso sei in grado di cambiarlo?

Ciao,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaEmanuele

grazie per aver risposto...non so da dove cominciare con il discorso :)

1) ho già provato a fare il collegamento semplice pc-cpu e a rimpostarlo come ho sempre fatto ma non me lo trova più
2) è uno switch della sitecom modelo LN-119 Network switch 8 port
3) all'inizio lo switch mi aveva già canalizzato le varie porte poi sono riuscito a modificare l'indirizzo di una porta con un programma di nome "Free Ip Switcher"
4)il collegamento era un cavo fra router e lo switch che prendeva pc-plc
Grazie Andrea Forse ho capito cos'è successo magari il collegamento fra router e switch ha fatto quel gioco lì
Adesso provo a vedere i varii punti che mi hai chiesto Grazie
provo e poi ti dico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, assodato che utilizzi un "banalissimo" switch occore che PLC e PC parlino nella stessa rete. Le porte non centrano nulla.......e lo switch non fa assolutamente niente ;)

Se il tuo "impianto" è limitato a PC-SWITCH-PLC occorre impostare sia nel PC che nel PLC un indirizzo IP della stessa classe; per esempio il PC lo imposti con:

IP: 192.168.1.10

Subnet:255.255.255.0

(lascia perdere Gateway e DNS)

Mentre il con PLC:

IP:192.168.1.11

Subnet: 255.255.255.0

(lascia perdere Gateway e DNS)

Io disinstallerei il programmino Freeswitch; lo conosco e se non sei pratico va a finire che l'indirizzo IP che imposti non viene associato al PC perchè lo vuole gestire lui.

Lo switch non te ne preoccupare in quanto quel modello non è managment e quindi detto volgarmente è come se fosse una "presa multipla" della corrente.....tutte le porte non fanno altro che distrinuire allo stesso modo i pacchetti dati.

Ciao!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaEmanuele

1)il programmino l'ho cancellato
2)ho provato a vedere qual'è l'indirizzo IP del pc e me lo trova, già cambiato messo 192:168:0:10 sottorete 255:255:255:0 e il gateway a 192:168:0:1!!

3)ho fatto andare lo scanner degli indirizzi IP dal 192:168:0:0 fino al 192:168:255:255... mi trova solo l'indirizzo IP del pc ma non del PLC
4)quando avevo il programmino Freeswitch avevo provato a cambiare l'idirizzo IP del PLC
stavo pensando io pratico su un macchina virtuale nè ho una copia... cancello questa e la ricarico
N.B: ho provato a cercare il plc invece con il portatile e sembra che me lo trova!!! con lo stesso indirizzo che usavo prima con il tia portal ovvero 192:168:0:80
Scusa Andrea ma è difficile cambiare indirizzo ip una volta sistemato questo problema ci provo! :)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai facendo un po' di confusione mi sa....

Innanzitutto il collegamento è solo PC-SWITCH-PLC???? Allo switch c'è collegato qualcosa? Modem, router o altro?

Freewstich NON può in alcun modo cambiare l'indirizzo IP del PLC; lo può cambiare solo al PC. Tu sei in grado di cambiarlo al PLC? Immagino di si visto che ne hai assegnato uno

Nel messaggio precedente ti ho consigliato di mettere SOLO pc e Plc nella stessa classe di rete.

Macchina virtuale? ......ti vuoi fare del male! :P Già hai problemi a capire come funzionano le reti fisiche; ti ci metti pure con i virtual adapter? La scheda VM è messa in bridge sulla fisica?

Io non sono ne un professore ne un grande esperto, ma se vuoi un consiglio comincia con un passo alla volta. Inizia a far dialogare un PC fisico e il PLC; senza null'altro collegato.

Dico questo non perchè non si possa fare; tutt'altro (io per primo uso macchine virtuali anche per programmare PLC). Ma occorre un po' di dimestichezza in ambito reti.

Se invece sei esperto di VM e vuoi andare avanti in quel modo assicurati di aver "bridgiato" le due schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaEmanuele

già da un pò che collego normalmente pc e plc da sempre con una VM perchè alternative non c'è l'ho e non sono neanche un grande esperto di VM e reti...
"bridgiato le due schede"?

lo so che non è la cosa migliore ma non tutto dipende da me, ma una cosa è certa la voglia di imparare c'è ed è molta!!!
devo dolo capire cosa e come posso farlo
:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuol dire che la virtual adapter delle tua macchina virtuale DEVE essere collegata fisicamente alla scheda di rete del PC doe gira Vmware.

Altrimenti se la usi con il NAT potresti generare altri problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...