Vai al contenuto
PLC Forum


Introduzione Alle Reti


AndreaEmanuele

Messaggi consigliati

AndreaEmanuele

Buongiorno.

Mi presento mi chiamo Emanule, ho trovato lavoro come cablatore, mi sto introducendo nel mondo del plc e mi trovo spesso incasinato con il discorso delle reti. volevo approfondire il discorso del semplice collegamento Plc-Pc come per esempio l'uso di uno switch, per caso sapete indirizzarmi voi dove posso trovare del materiale da studiare che mi possa aiutare?
Grazie a tutti.

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dovresti specificare che tipologia di collegamento utilizzi/utilizza il tuo PLC in modo da poter effettuare qualche ricerca di materiale specifico ;)

Ad esempio io ho un S7-1200 e questo si collega al PC via ethernet, dunque è sufficiente un semplice cavo ethernet e poi l'impostazione dei vari IP, inoltre avendo anche il pannellino, con uno switch ethernet ho collegato tutti e 3 gli elementi insieme (PC/PLC/HMI) ovvero con un cavo ethernet è collegato lo switch al PC, poi dallo switch escono altri 2 cavi ethernet dei quali uno và al PLC ed uno all'HMI , però dipende da che PLC hai e come questo comunica con PC ed altri dispositivi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Emanuele intendesse proprio come configurare il PC ed il PLC per la comunicazione in rete; mi sembra che volesse proprio nozioni su come si struttura una rete in generale.

Purtroppo la richiesta comprende molti campi.

Comincia magari a leggerti su wikipedia le varie nozioni di cosa sono i protocolli TCP, UDP, differenza tra switch, hub, router, tipologia di collegamento ecc.

Un manuale vero e proprio come lo chiedi tu non esiste.......l'argomento ethernet è molto vasto e applicato ad un sacco di periferiche........ormai anche ai frigoriferi!!! :P

Ciao!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaEmanuele