Vai al contenuto
PLC Forum


0Ba7 - Controllo E Gestione Valore Analogico In Un Dato Tempo


Bullone

Messaggi consigliati

Buona sera, è da poco che sono entrato nel mondo dei moduli logici e vorrei chiedervi qualche consiglio su come operare per risolvere un mio problema:

In una cisterna confluiscono 3 pompe e con un trasduttore di pressione misuro il grado di riempimento di detta cisterna.

Attualmente utilizzo un "Interruttore differenza valore di soglia analogico" e dei "relè ad accensione ritardata" per attivare le 3 pompe fino al livello MAX, ma vorrei ottimizzare il sistema in modo che , a seconda del consumo di acqua, quando parte la prima pompa, se il valore letto dalla sonda dopo un dato tempo "X" tende a salire, le altre due pompe rimangono spente, invece se rimane uguale o tende a scendere mi attivi la seconda pompa, al controllo successivo se è stabile o scende mi attivi anche la terza pompa. In oltre mi piacerebbe che ad ogni avvio si cambi la sequenza di accensione delle pompe, ad esempio 123 231 312.

Spero che qualcuno mi dia una mano. Grazie a tutti anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il controllo cisterne o si fa sul riempimento o sullo svuottamento e sbagliato farlo in entrambi i modi,poi per il cambio sequenza partenza se ne parla spesso qui sul forum cerca un pochino e troverai le discussioni giuste,poi butta giù qualcosa e vediamo di aiutarti meglio,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rfabri, grazie della risposta! Ho letto qualche discussione sulla sequenza di partenza, ma non erano molto chiare, proverò a cercare meglio. Per quanto riguarda la cisterna io la devo tenere piena, appena il livello di acqua si abbassa reintegro, cosa c'è di sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti semplificare differenziando l'avviamento delle pompe ad esempio al 90% la prima 85% la seconda 80% la terza e arrestarle solo al raggiungimento del livello max.

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo scambio usa il multiplex analogico per cambiare le soglie di intervento dei singoli comparatori ad ogni avviamento. se vuoi ho un esempio pronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, stò facendo delle prove con un watchdog anologico e un geratore di impulsi asincrono per campionare il segnale ogni tot secondi. Per ora provo con due pompe, poi aggiungerò la terza. Ringrazio tutti quelli che stanno partecipando.... rimango in attesa dei vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alfio63, ora vado a vedere. Il primo problema l'ho risolto, sembra funzionare, mi mancava giusto la rotazione delle pompe, ma essendo il primo schema che faccio vorrei farlo vedere a qualcuno per vedere se è corretto e se si può migliorare. Se siete interessati a vederlo e a commentarlo lo posto volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

X bullone metti pure magari va già bene così com'è, x alfio interessante non avevo ancora avuto modo di vedere il multiplex analogico grazie, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi... Prendendo spunto dallo schema di alfio63 sono riuscito a implementare anche la rotazione delle pompe ad ogni ciclo ora sembra funzionare tutto alla grande, utilizzando un MUX digitale a 3 ingressi è stato tutto molto semplice esegure la rotazione..... se qualcuno ha voglia di verificare lo schema glie ne sarei grato. Un ringraziamento a tutti! :thumb_yello::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo metti ci diamo un occhio...mi racomando le descrizioni degli ingressi uscite e tutto quello che può servire per capire meglio e prima il funzionamento del tuo progetto, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, scusate ma sono stato un pò inpegnato... ho caricato il file così se volete dargli un occhio è lì. il Funzionamento è semplice... un ingresso analogico (che simula il livello della cisterna) e le tre uscite per le pompe. Il funzionamento: al primo avviamento parte la pompa 1, se il livello sale continua funo al max livello la pompa 1, mentre se il livello rimane costante o decresce si accendo la pompa 2 e se le condizioni si ripetono, anche la pompa 3. Al riavvio partirà la pompa 2, 3, 1 successivamente il ciclo sarà 3,1,2. I parametri per ora sono fittizzi. Spero di essere stato esaustivo, se volete chiarimenti scrivetemi. Fatemi sepere se si può ottimizzare. CIAO!!!


Ecco il file.....

CONTROLLO CISTERNA BULL.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra tutto a posto, io agguingerei solo un timeout per le pompe per impedire che rimangano in marcia perenne in caso di problemi alla sonda di livello o al sebatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi..... si era mia intenzione farlo, ma volevo fare prima un pò di prove con questa versione "base". rfabri riesci ad aprirlo?


è un file .lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho! con xp non si apre, ok bellino si anch'io per qualcosa in caso di problemi ma preferisco un galleggiante di massima, si spreca meno acqua e in più visto che il sensore è guasto hai anche un allarme reale, e non dimenticare i termici delle pompe, poi visto che di pagine di testo c'è ne sono parecchie disponibili indica la o le pompe in marcia e metti pure un contaore per la manutenzione, così quando ti chiedono un qualcosa o una piccola modifica aggiuntiva dovresti già averla ;), bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...