Vai al contenuto
PLC Forum


Software Gestione Acquario E Sonda Temperatura


attiliovolpe

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto cercando di mettere a punto un sistema di gestione acquario tramite PLC.

L'hardware in mio possesso è il seguente:

CPU S7 214 (14 DI + 10 DO)

Modulo EM235 (3 x AI 12 Bit + 1 x AO 12 Bit)

Pannello operatore TP170A, touch screen monocromatico

Sonda pH per acquario di comune utilizzo

Trasduttore per sonda pH ed EC, uscita 0-5V per pH 0 - 14 e uscita 0-5V per 0-5000 uS (adatto alla sonda che utilizzo)

Elettrovalvola 220Vac per gestione CO2

Termoriscaldatore 220Vac

Mangiatoia automatica che vorrei modificare per gestione dal PLC

Sto acquistando per l'illuminazione sistema a LED dimmerabile, ho intenzione di simulare alba tramonto e se riesco anche fasi lunari.

Mi manca un sistema di acquisizione della temperatura, non so se gestirlo tramite PT100 o sensore di temperatura del tipo DS18B20 della Maxim, per entrambi vorrei qualche suggerimento per l'interfaccia col PLC, magari uno schemino di qualcosa "fai da te" mi piacerebbe di più.

Sicuramente disturberò ancora gli amici del forum in futuro per le difficoltà che magari avrò con il programma, intanto faccio una breve descrizione di ciò che vorrei fare:

gestione della temperatura dell'acqua, leggo tramite ingresso analogico e accendo il riscaldatore all'occorrenza quando sotto la soglia prefissata;

gestione dell'erogazione di CO2 solo durante le ore diurne, la sonda legge il pH, apro l'elettrovalvola se pH troppo alto, genero allarme se pH basso;

gestione delle luci come già detto in precedenza e gestione della somministrazione di cibo;

gestione "indicativa" dei cambi d'acqua, quando la conducibilità sale oltre la soglia prefissata il sistema suggerirà cambio acqua con acqua di osmosi.

Il tutto deve avere la possibilità di gestione in automatico e in manuale, se per esempio voglio accendere la luce fuori orario o somministrare cibo e quant'altro devo poterlo fare.

Se qualcuno ha creato una roba del genere, accetto volentieri "dritte" e suggerimenti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per la lettura della temperatura puoi usare il terzo ingresso del modulo analogico. Con un O.A. crei un convertitore PT100 > tensione. (se vuoi solo un un transistor crei un generatore di corrente costante e leggi la direttamente la tensione sapendo che la PT100 ha una variazione di 0,38Ohm/°C Ricordati dell'offset dato dalla tensione a zero gradi (100 Ohm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...