Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Intempestivo Alla Stessa Ora


zeneize

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, apro questa discussione per chiedervi consigli per risolvere un problema con gli scatti intempestivi.

Abito in un condominio di 20 appartamenti e da circa 2 anni, mi succede che in alcune mattine, tra le 7 e le 7:15 mi scatta il differenziale magnetotermico.

Ho chiesto a tutti i condomini ma sembro essere l'unico a riscontrare questa magagna.

Il contatore enel è in casa, a valle di questo ho solo un magnetotermico della bticino modello G8813A/16AC e poi i cavi entrano nel muro (allego foto)

3zno7.jpg

Ho letto sul forum che molte persone hanno risolto con differenziali puri tipo bticino g723ah25.

Secondo voi posso procedere così anche io? se si, il differenziale puro lo devo installare insieme ad un magnetotermico ?

Grazie mille in anticipo a tutti.

Modificato: da zeneize
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

Ho letto sul forum che molte persone hanno risolto con differenziali puri tipo bticino g723ah25.

Secondo voi posso procedere così anche io? se si, il differenziale puro lo devo installare insieme ad un magnetotermico ?

lo scatto sempre alle sette ,dovrebbe essere una perdita a terra o un corto circuito quando si attiva un carico ...

..hai carichi che si attivano a quel ora a casa ..?

dopo che hai verificato che questo problema non proviene da casa tua , ...dovrebbe essere qualche fabbrica o cosa del genere vicino casa tua che crea questi disturbi ,,se si allora dopo si puo pensare per un differenziale immune . verifica per prima le perdite a casa in quel orario ...

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la celere risposta Bypass..

Premettendo che di elettronica ci capisco poco più di zero ti posso dire che a quell'ora in casa ho solo in funzione il frigo.

Scusa l'ignoranza ma se fosse un corto circuito non dovrebbe scattare anche il contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Scusa l'ignoranza ma se fosse un corto circuito non dovrebbe scattare anche il contatore?

non è detto ..

ma non solo corto circuito , può saltare anche per perdita a terra il tuo interruttore MTD .

Dovresti aspettare un fine settimana Sabato e Domenica per vedere se salta anche in quei giorni sempre nella stessa ora (massimo scrupolo nel leggere l'ora precisa ).cosi puoi fare dei confronti con gli altri giorni .

Se dici che ce solo il frigo attaccato (devi avere la certezza)e niente altro che parte in automatico a quel ora , allora ci siamo quasi ...

Se riesci (è questo è importante) a vedere dai tuoi vicini i modelli di MTD che usano e lo scrivi qui (dai vicini che NON scatta l'interruttore).

Perché dirti di fare un controllo dettagliato del tuo impianto , secondo me è lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]vinlo: come differenziale immune puo' andare bene quello da me sopracitato? che tipo di MT devo installare insieme al differenziale puro?

[at]bypass: A quell'ora che gira ho solo il frigo. Poi attaccato alla corrente ho la calderina, accesa ma non in funzione, la lavatrice e la lavastoviglie ma che sono spente e delle ciabatte con attaccati televisore, amplificatore caricabatterie ecc... Insomma l'unica cosa che va è il frigo... comunque posso provare a suonare a qualche vicino e vedere che MTD hanno installato in casa..

Cosa mi vorresti far controllare nel mio impianto? mi ci metto volentieri se puo essere utile...

Modificato: da zeneize
Link al commento
Condividi su altri siti

@vinlo: questo è il link del differenziale puro http://www.catalogo.bticino.it/#BTI-G723AH25-IT è lui ?

di magnetotermici invece ce ne sono un sacco qui : http://www.catalogo.bticino.it/#prbt/160

ce ne sono a curva B o a curva C, idn o icn e da 4500 kA in su,, quale è quello che devo prendere?

Grazie

Modificato: da zeneize
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Quindi per l'installazione metto a valle del contatore il differenziale pure e poi a valle del diff. metto il MT ?

p.s. per la cronaca stamattina alle 7:05 è scattato il MTD..

stasera se riesco faccio un giro da qualche vicino e mi marco i loro modelli di MTD..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi levatemi una curiosità: che differenza c'e' tra un MTD uguale al mio ma di classe A (mentre il mio è un AC) e un differenziale puro immune come quello che devo comprare io ?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bypass davvero gentile e bellissima guida...

Vi ho chiesto questa cosa perché nei negozi di elettroforniture che ho visitato in questi giorni per chiedere consiglio su come risolvere il mio problema, mi è sempre stato consigliato di cambiare il mio attuale MTD classe AC con un altro MTD di classe A e nessuno mai mi ha proposto invece un differenziale puro immune..

Se avessi dato retta a loro avrei forse buttato via 80 € + iva per un semplice classe A senza risolvere il problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Grazie bypass davvero gentile e bellissima guida

Devi ringraziare http://www.plcforum.it/f/user/100036-carlo-albinoni/ non me .

nei negozi di elettroforniture che ho visitato in questi giorni per chiedere consiglio su come risolvere il mio problema, mi è sempre stato consigliato di cambiare il mio attuale MTD classe AC con un altro MTD di classe A e nessuno mai mi ha proposto invece un differenziale puro immune..

Credo facciano così , perché uno immune è anche tipo A , e loro tagliano corto dicendo Tipo A .. ma può essere anche che alcuni non sano distinguere le funzioni ..

Ce differenza tra i due .

ABB -- immune APR

Schneider --immune Sì

Ticino --- immune Hpi

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Bypass ringraziavo te x avermi linkato l'articolo.

Comunque i venditori non mi parlavano di un MTD classe A in generale per tagliere corto, bensì mi consigliavano proprio MTD di classe A non immuni perchè secondo loro quelli immuni tipo hpi, apr ecc... erano eccessivi...

Per farti un esempio mi proponevano o questo della btcino http://www.catalogo.bticino.it/BTI-GA8813A16-IT

o questo della hager http://www.hager.it/prodotti/distribuzione-energia/protezione/interruttori-automatici-magnetotermici-differenziali/4-5-ka-1p+n-2m-curva-c/ada816h/13116.htm

scusami se prima mi sono spiegato male, per questo ho detto che se avessi dato retta a loro avrei forse buttato via 80 € + iva per un semplice classe A senza risolvere il problema

Modificato: da zeneize
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di fare un giro dai miei vicini e ho fotografato i lori differenziali eccoli qui:

Secondo voi il problema può essere che il mio MTD è da 16 e non da 20 come nella maggior parte degli altri appartamenti?

Comunque il mio problema esiste da circa 2 anni ma questo MTD ne ha molti di più, ergo se non andasse bene un 16A avrebbe dovuto darmi problemi anche prima giusto?

jszvap.jpg

hv52yq.jpg

6s7twp.jpg

289bud3.jpg

33ni0zl.jpg

2s7xswj.jpg

kcgyzs.jpg

Modificato: da zeneize
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

per quanto riesco a vedere sigle e simboli .. vedo dei differenziali di tipo AC montati dai tuoi vicini . ....

sei sicuro che nessuno nel tuo condominio lamenta scatti di interruttore ..??

ti consiglio di aspettare il sabato e la domenica . per vedere se salta ancora ..

nel fra tempo non cambiare le "abitudini" nel uso del tuo impianto , ..

e visto che mancano un paio di giorni a fine settimana , ti chiedo : tu accendi qualche cosa un poco prima che scatta il differenziale ..??

il salto alle 7:05 è sistematico , giornaliero.'?

perché cambiare con uno immune è facile .. .. ma io sono curioso a capire le cause ..

perché se hai una perdita a terra anche con uno immune non ti salvi .

io spero che salti per disturbi che cosi fai prima mettendo uno immune ,senza che ci scervelliamo per trovare il guasto . ..

senti anche Vinlo .. cosa suggerisce ...

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ci sono tantissime occasioni per fare interveniere un differenziale, e ci sono tantissimi differenziali che si comportano in modo diverso!

I differenziali dei tuoi vicini, non intervengono alle 7 come il tuo, per mille motivi.....sono collegati su una fase diversa, hanno una sensibilità minore, sono guasti, sono già di un modello resistente ai disturbi, ci sono collegati degli apparecchi che "sporcano" di più o di meno la linea.............

Se vuoi risolvere il tuo problema, sostituisci il differenziale che hai montato con un differenziale immune ai disturbi esterni!

Se vuoi riprogrammare quotidianamente tutti gli apparecchi con l'orologio, se vuoi sentire "scattare" il tuo differenziale tutte le mattine alle 7, se vuoi cercare un difetto nel tuo impianto........ :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno del mio palazzo a parte me ha questo tipo di problema.

Il problema non si presenta ogni mattina ma random.. magari tra uno scatto e l'altra passa anche un mese, anche due.

Quando succede può farlo per una sola mattina o a volte anche 2-3 mattine di fila ma poi c'e' sempre un periodo di pausa piu o meno lungo..

A quell'ora li io non faccio niente e in casa non parte niente perchè ho la sveglia alle 7:30 la mattina...

La cosa sistematica è la precisione con cui salta il mio MTD.. sempre verso le 7:05-7:10.. mai prima, mai dopo...

In questi 2 anni sinceramente non ricordo se qualche scatto sia capitato durante un week end.

L'ultimo scatto è avvenuto questa mattina alle 7:05 il prossimo magari sarà tra un mese..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

.

Nessuno del mio palazzo a parte me ha questo tipo di problema.

Il problema non si presenta ogni mattina ma random.. magari tra uno scatto e l'altra passa anche un mese, anche due.

Quando succede può farlo per una sola mattina o a volte anche 2-3 mattine di fila ma poi c'e' sempre un periodo di pausa piu o meno lungo..

A quell'ora li io non faccio niente e in casa non parte niente perchè ho la sveglia alle 7:30 la mattina...

La cosa sistematica è la precisione con cui salta il mio MTD.. sempre verso le 7:05-7:10.. mai prima, mai dopo...

In questi 2 anni sinceramente non ricordo se qualche scatto sia capitato durante un week end.

L'ultimo scatto è avvenuto questa mattina alle 7:05 il prossimo magari sarà tra un mese..

ok , anche Maurizio ha detto la sua e per lui il civile è pane quotidiano . .. perciò .. cambialo con uno immune e anche tipo A.

con le ultime che hai detto ,, il differenziale immune con molta probabilità , risolverà il tuo problema ,, facci sapere .

Caporale e Vinlo batte bypass 2-0 . :lol:

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Prova a leggere oppure oppure scrivi "intervento intempestivo differenziale" nella finestra di ricerca del Forum, ma domani vai a comprare un differenziale adatto !

P.S. E basta con sto Caporale....... :smile:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima foto dell'Ave, riguarda un modello poco felice in termini di affidabilità..comunque, bisogna adottare preferibilmente un modello immune ai disturbi, magari con modulo di autoriarmo, che sconsiglio con set misura di dispersione; consiglio quello classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ragazzi tranquillissimi tanto a riarmo costano 200 € e non ce li spendo :-)

quindi vado x questo differenziale http://www.catalogo.bticino.it/#BTI-G723AH25-IT e questo MT http://www.catalogo.bticino.it/#BTI-F810N/16-IT ?

Me li confermate?

Grassie gente

p.s. non posso installare solo il differenziale puro giusto? devo abbinarci un MT?

Modificato: da zeneize
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...