Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Intempestivo Alla Stessa Ora


zeneize

Messaggi consigliati

dipende dal tuo impianto, se hai una distribuzione fase-neutro va bene un 1P+N, se hai distribuzione fase-fase ti servirà un 2P. Nella maggioranza degli impianti la distribuzione è Fase-Neutro, solo in alcune zone italiane la distribuzione è fase-fase.

Link al commento
Condividi su altri siti


si è fase+neutro.

quindi il MT deve essere 1P+N ma il differenziale è 2P ?

x l'installazione devo avere contatore--->diff--->MT giusto?

Modificato: da zeneize
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Per fare un bel lavoro devi togliere quello che hai e mettere uno cosa così:

Riccy ti da il codice ....

1533e4315dd3a573a715c669a6aeae77.png

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

che figata... praticamente io devo inserire la fase e il neutro,che mi esce dal contatore, nella parte superiore del differenziale e inserire la sua faccia inferiore in questa sorta di spina? viceversa col MT facendo entrare lo spinotto nella faccia inferiore e inserendo i cavi fase e neutro, che andranno nel muro, negli attacchi superiori?

Link al commento
Condividi su altri siti

che figata... praticamente io devo inserire la fase e il neutro,che mi esce dal contatore, nella parte superiore del differenziale e inserire la sua faccia inferiore in questa sorta di spina? viceversa col MT facendo entrare lo spinotto nella faccia inferiore e inserendo i cavi fase e neutro, che andranno nel muro, negli attacchi superiori?

ehm no, tu arrivi con i tuoi cavi a monte del MT (nella foto a sinistra) e dall'uscita del blocco differenziale (a destra in figura) vai al tuo impianto.

Puoi anche non usare questa soluzione ma mettere un MT e separato un differenziale puro, in questo caso non importa se MT è 1P+N mentre il differenziale un 2P. Non esistono infatti differenziali puri 1P+N :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche non usare questa soluzione ma mettere un MT e separato un differenziale puro, in questo caso non importa se MT è 1P+N mentre il differenziale un 2P. Non esistono infatti differenziali puri 1P+N

OK, ho ordinato oggi in un negozio di elettroforniture il differenziale puro bticino bti-g723ah25 (2P) e il MT bti-fa881c16 (1P+N)

Quale dei due va subito a valle del contatore e quindi a monte dell'altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Rispetta solo la fase ..

la fase del contatore dopo il differenziale deve finire sulla fase del magnetotermico , e dopo che è uscita dal magnetotermico deve entrare in casa come filo di fase .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un bel lavoro devi togliere quello che hai e mettere uno cosa così:

Riccy ti da il codice ....

  • photo-155042.png?_r=1396792242
  • Utenti PLC Forum +
  • bullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.png
  • 1203 messaggi

Inviato Ieri, 11:50

Per fare un bel lavoro devi togliere quello che hai e mettere uno cosa così:

Riccy ti da il codice ....

1533e4315dd3a573a715c669a6aeae77.png

Quoto questa soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro appena finito, speriamo di risolvere il problema. Grazie mille a tutti quanti per gli utili consigli. Vi aggiornerò su questo 3D sia in caso di risoluzione che non. :thumb_yello:

20qeyjk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi i cavi dell'impianto elettrico che entrano nel muro (fase e neutro) purtroppo sono dello stesso colore e mi è venuto un dubbio.. se per caso smontando il vecchio MTD e rimontando quello nuovo avessi invertito per distrazione la fase con il neutro in uscita dal MT può fare dei casini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

se non hai rispettato il filo di fase da valle contatore a monte magnetotermico , di casini ne fai e come ..


.

se hai rispettato quanto detto sopra ma non hai rispetto la "fase" a valle magnetotermico , di casini non ne fai .. al massimo ti capita la fase diretta alla lampada e il neutro al interruttore accensione lampada , stacca il differenziale prima di sostituire un lampada ...

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

da contatore a differenziale puro sono giusti, da differenziale a MT sono giusti, dal MT alla linea non lo so :P

Certo che anche l'elettricista che ha fatto l'impianto è proprio un genio caxxo a fasre dello stesso colore la fase e il neutro!!!

come posso fare per sapere quale cavo che va all'impianto è la fase e quale il neutro ?

Modificato: da zeneize
Link al commento
Condividi su altri siti

come posso fare per sapere quale cavo che va all'impianto è la fase e quale il neutro ?

Ti serve un tester e un po' di accortezza...misura ma tensione tra ogni cavo e la terra, su uno dei due avrai un valore vicino allo zero...quello è il neutro

Certo che anche l'elettricista che ha fatto l'impianto è proprio un genio caxxo a fasre dello stesso colore la fase e il neutro!!!

In casa dei miei l'impianto negli anni 80 lo fece mio padre. La logica era....finita una bobina di cavo si inizia con la successiva, non importa il colore :P

Quando pian piano l'abbiamo rifatto il neutro assumeva ad ogni scatola sembianze diverse, sfilato tutto e ammontonato equivaleva ad un arcobaleno :P

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...