Vai al contenuto
PLC Forum


Candy Grand Confort Gc 1271D Pompa Scarico Sempre In Funzione


sergio1289

Messaggi consigliati


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sergio1289

    35

  • Del_User_149266

    22

  • del_user_155042

    4

  • causicurti

    3

si qualche volta :lol:

tornando a noi sapresti dirmi come si esegue il reset di questa lavatrice anche se so che non risolve il problema.

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

tornando a noi sapresti dirmi come si esegue il reset di questa lavatrice anche se so che non risolve il problema.

non è il mio settore questo .:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

E' probabile che c'e un guasto sul pilotaggio del triac o tramite transistor che aziona il gate, o direttamente dal micro, era quello che ti avevo scritto nei messaggi precedenti che però è un lavoro complicato e probabilmente non risolvibile. Perchè se la porta del micro per il pilotaggio del triac è rimasta bloccata per un guasto interno a livello alto non ci puoi fare niente.Considerato che ai provato il triac, l'unica cosa da fare è provare a cambiarlo sperando che abbia qualche problema il gate del triac.....per il costo si può provare. Al di la di tutto questo credo che non sia un problema di reset se nel libretto non c'è scritto niente si resetta mettendo il selettore su off.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

provato a fare un ulteriore misura con il tester digitale in prova resistenza con selettore portata 200 M sul triac della pompa reinserito nella scheda in tutte le posizioni A1-A2- G mi da continuita' ,mentre gli altri 2 triac sulla stessa portata solo mettendo i puntali A1-G mi da continuita, su A2 no.

conclusione sara proprio il triac della pompa a difettare?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

I triac si provano con l'apposito strumento a meno che ci sia un corto netto fra anodo e catodo lo vedi tranquillamente con il tester. Prova a cambiarlo come ti ho scritto è la soluzione più rapida poi puoi andare oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

un piccolo circuito prova triac con lampadina ce lo fatto in casa, dovrebbe andare bene anche se il componente e in smd?

vedo se riesco a buscare un triac da un altra scheda sperando che sia uguale , se no sarei ' costretto ad ordinarlo su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si se lo recuperi da un'altra scheda non dovrebbe cambiare niente, il circuito con la lampadina dovrebbe andare bene è quello di base che utilizza tanta gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

testato il triac con il circuito fatto in casa prova triac, acceso interruttore per alimentarlo pigiato il pulsante e la lampadina si accende, segno evidente che il triac e buono. anche se avevo letto sul forum che questo circuito prova triac non e molto affidabile , perche (correggetemi se mi sbaglio) penso che un conto e provarlo con un carico di una sola lampadina l'altro con il carico di un motore con tutti gli assorbimenti del circuito.

in caso che non riesca a reperire il triac da una lavatrice in discarica ,potete consigliarmi un sito dove si possono comprare questi triac.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No quello che conta è l'accensione sul gate tramite impulsi poi è la corrente che circola che lo tiene in conduzione nel semiperiodo negativo e positivo, quando la corrente scende a zero riviene dato l'impulso che lo chiude ( interruttore elettronico )e così via, ecco perchè il tester non vede niente erchè l'impulsi di accensione sono micro secondi.Nel tuo caso penso che il triac sia ok come ti avevo scritto,il problema è il pilotaggio del triac, le cose sono due, se il gate del triac è comandato da un transistor è possibile che ad esempio base emittitore è andato in corto e accende il gate ( non ci credo ) più probabile l'uscita della porta del processore che è rimasta a livello alto ( TTL ) si dovrebbe vedere a monte della resistenza di gate con il tester da 2,8 a 5v c.c ( no a valle della resistenza di gate perchè la tensione di innesco è più bassa ).

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cesarini.non metto in dubbio la tua professionalita' ma oh provato a dissaldare l'altro triac siglato sempre Z3M per confrontarlo con il triac che comanda la pompa, entrambi fuori dalla scheda misurati col tester in resistenza portata prima 20M poi 200M invertendo anche i puntali, ebbene il triac dissaldato per il confronto alla misura del tester spostando i puntali in 2 posizioni mi segna infinito mentre nella 3 mi da continuita, mentre il triac della pompa in tutte e 3 le posizioni mi da sempre continuita segno che e in dispersione cosa ne pensi?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Come ti avevo già scritto la cosa più semplice visto il costo è la sostituzione ma ho notato che volevi complicare le cose e ti ho scritto quello che a me è successo diverse volte quando tanta gente mi diceva cambia il triac e poi era l'uscita del processore perchè ho fatto delle misure. Io lo avevo già cambiato ma io posso solo dare dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Non sei riuscito a levarlo da un'altra scheda ? mi sembra che nei messaggi precedenti lo avevi scritto. Gli Z3 se non sbaglio ci sona anche no in smd se è uguale con la pedinatura lo puoi mettere normale, su ebey ci sono diversi semiconduttori è possibile che ci sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ricontrollando la discussione ho notato che i led centrifuga e oblò restano accesi anche cambiando programma, non lampeggiano ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

ribadisco che solo girando la manopola per l'accensione i led centrifuga e oblo' restano accesi fissi. poi non so dirti se con alti programmi i led lampeggiano. perche' mi fai questa domanda?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Perchè è come pensavo il triac secondo me è ok è il pilotaggio e i led sempre accesi cambiando posizione del selettore è un segno di qualcosa nel programma che non funziona.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ti riferisci alle saldature della scheda applicata nel retro della mascherina in alto fronte lavatrice ?

ti faccio sapere che anno provato anche a scollegare questa scheda, ma all'inserimento della spina la pompa girava ugualmente.

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No no mi riferisco al fatto che cambiando il triac non si risolve il problema perchè potrebbe essere difettosa la memoria, puoi controllare la scheda in alto un controllo in più non fa mai male, ma non credo che dipende da quello. L'unica cosa è andare all'assistenza a provare a riprogrammarla nella speranza che torni a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè è come pensavo il triac secondo me è ok è il pilotaggio e i led sempre accesi cambiando posizione del selettore è un segno di qualcosa nel programma che non funziona.

quindi ti riferisci alle saldature della scheda applicata nel retro della mascherina in alto fronte lavatrice ?

ti faccio sapere che anno provato anche a scollegare questa scheda, ma all'inserimento della spina la pompa girava ugualmente.

scusa cesarini ai modificato completamente la domanda?

comunque sicuramente ai ragione tu il triac e ok, e sicuramente dipendera' dal microprocessore , pero' vorrei fare un ultima prova dato che non oh a disposizione il componente triac vorrei provare a invertire i triac vediamo cosa succede se cambia qualcosa, se il risultato e negativo come penso che sia e possibile trovare la scheda su ebay?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...