Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Sveglia Che Non Si Accende Più - Devo Sostituire Condensatore Elettrolitico Con Equivalente ....


Messaggi consigliati

ciao a tutti!

ho una radio sveglia che non si accende più! L'ho smontata ed ho notato che un condensatore elettrolitico sembra andato KO(la sua piazzola é "sporca") e che "perda"...ha "macchiato" un alto condensatore a lui vicino(credo di 10V non si legge bene, purtroppo! blu in foto)

l'ho sollevato ed ho letto 1000uF, 16V, -55° 105°C. (é nero in foto, marca Sheng ) provato con tester in prova diodi e non emette suoni!

Mi chiedevo, posso sostituirlo con un 1000uF, 16V, -40° 105°C? Dovrebbe "reggere", giusto?! Ho trovato solo questo al momento! grazie!

ps: dovrei secondo voi sostituire anche quello blu che si é "macchiato"? anche se mi é difficile leggerne le caratteristiche!

condensatore_1000u_F.jpg

vista_condensat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Per adesso cambialo tranquillamente con quello che hai da 1000 MF/16 V.


Come vedi,ho spostato qui e rititolato la discussione.


Magari posta anche la marca della radio sveglia e completiamo il titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

marca Sheng

ottima marca,chissà mai perchè si è guastato... :lol:

Spera sia solo quello a difettare.... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

la marca è SCOTT! In generale non conviene mai sostituire un condensatore,anche solo per prova,con uno con stessa capacità ma voltaggio superiore? Ad es. 1000uF 16V non posso mettere un 1000uF 25V solo per testarlo e poi lo compro?in casa mi ritrovo questo funzionante!grazie! Ps:eh si chissà perché si è guastato?! :)

ah solo per info, il condensatore blu e macchiato in foto è un 220uF 10V(-40 +85gradi)... L'ho pulito alla buona e vi ho letto i valori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi riferivo alla marca dell'elettrolitico.

certo che puoi metterlo (e anche lasciarlo) da 25V se c'entra

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che era una battuta (come la mia d'altronde) e ti riferivi alla marca dell'elettrolitico che essendo una "cinesata"(con tutto il rispetto per il paese dagli occhi a mandorla) è un pò ovvio il perché Si sia guastato! :) . Credevo che per il sovravoltaggio potesse danneggiarlo a lungo andare... !non è importante neanche i gradi supportati? Domanda: quando si sostituiscono di quali fattori bisogna tener conto? Non bisogna rispettare capacità, voltaggio e temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi rispettare: capacità,polarità,temperatura (per una radiosveglia va bene da 85°) e tensione minima di lavoro.Nel tuo caso se lo metti con tensione più alta non può che andar meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto,ma non si accende lo stesso! Suggerimenti? Provato con tester su prova diodi dopo aver staccato l'alimentazione e misura sui 1800 e poi ritorna ad 1! Idem per quello macchiato da 220uF/10V(ne avrei uno da 220MF ma 16V ed un pò più grosso forse piegando un pò i terminali riesco a metterlo)So che servirebbe un capacimetro ma non lo ho!

Modificato: da guappo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non credo siano solo i condensatori se non si accende il display,controlla le resistenze sulla alimentazione dell'IC e del display stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte quelle che stanno alla dx del condensatore "incriminato" vicino ai diodi? Ti dispiacerebbe cerchiarle in foto ? Grazie per la disponibilità e la celerità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io comincerei da quelle vicino ai 4 diodi del ponte,nei pressi della zona annerita del c.s.Però senza schema non posso fare l'indovino.

Se non s'accende nemmeno la radio devi controllare le tensioni in uscita al trasformatore di alimentazione che potrebbe essere anche interrotto sul primario,verificalo subito

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

già senza schema è un'impresa...!

ho verificato le resistenze vicino ai 4 diodi e sono tutte da 59 ohm... (quelle a bottone non le ho verificate però)

e quelle del lato opposto dove c'é il filo blu che collega il display! ho la R35 che da' 1...quindi sarà da sostituire..(ovviamente non so di quanti ohm é anche se credo che dalle fasce colorate si possa dedurre: sono le mie "conoscenze" da hobbista! :-P ). Il diodo accanto a lei é ok!

metto foto:


r35_1.jpg

per quanto riguarda il trasformatore: (in realtà la radiosveglia da' anche la possibilità di alimentarsi con una 9V! ho provato con una pila da 9 V (sia prima di sostituire il condensatore che dopo) ed il display non si é acceso!) ho preferito non collegarla alla presa di corrente per effettuare la misurazione ma ne ho misurato la resistenza in ohm e la continuità (prova diodi)... anche perché a dire il vero era l'unico modo per capire qual é il primario ed il secondario ! ci sono 3 fili: 2 gialli ed uno nero!

in foto le misure:

(clicca per ingrandire)

trasform_in.jpg

misu_tras.jpg

cosa si puo' dedurre? per la resistenza conviene rimuoverne un capo e vedere se c'é ancora un corto? sostituirla con...? (ovviamente ho scaricato prima i condensatori mettendo i capi in corto con un cacciavite)

scusate le domande ma mi fido più di voi che siete esperti che di me! ... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la batteria da 9v serve solo per far continuare la funzione orologio,ma non per accendere il display

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

si per il backup dell'ora! Cosa pensi di quello che ho scritto? Si può escludere il malfunzionamento del trasformatore? Sai di quanti ohm è la R35?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il trasformatore lo puoi misurare col tester direttamente sulla presa di rete in ohm x100

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

200 Mohm? Sicuro? Non toccare i puntali con le mani.

Se è su 200 ohm allora va bene

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

si 200M! solo col tester su 200M da' misura diversa da 1!... sulle posizioni < (e quindi da 200 ohm in poi),sempre 1! misura effettuata direttamente sui terminali della presa di corrente, senza ovviamente collegarla alla presa elettrica!

Modificato: da guappo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao scusate,sono stato assente! Riassumo la situazione sostituito condensatore da 1000uF 16V con uno di stessa capacità ma 25V,misurate resistenze e R35 dà 1(ma non l'ho sostituita...),misurato trasformatore in ohm 200M e da' 106.4...l'altro condensatore che si è macchiato 220uF non l'ho sostituito! ...cosa suggerite? Non si accende né il display né la radio!

Modificato: da guappo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

escono tensioni dal trasformatore di alimentazione? Inutile cambiare componenti se questi non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come misurarle! Mi aiuteresti? Ci sono tre fili: 2 gialli ed uno nero in uscita al trasformatore ma non so quale sia il primario ed il secondario...dovrei capirlo dal valore in ohm ma... Se puoi darmi una dritta è meglio! Grazie della disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ci sono tre fili: 2 gialli ed uno nero in uscita al trasformatore

Questa è l'uscita del trasformatore,cioè la parte secondaria.

In questo caso posiziona il tuo tester in CA,cioè per le misure in tensione alternata e con una portata massima di 50 Volts; il puntale nero lo metti sul filo nero e quello rosso su quello giallo,prima uno e poi l'altro,in questo modo dovresti misurare la tensione che dovrebbe aggirarsi tra 6 e 9 Volts.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto! Posizionato il tester su V~ e portata 200 (dopo 20 ho subito 200) e con spina attaccata alla corrente elettrica ho fatto le misurazioni! Puntale nero su stagno del filo nero e puntale rosso alternativamente sui fili gialli risultato 0.00! Eppure con tester su prova continuità viene emesso il bip! ... Sicuramente è qui il problema!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...