Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Comunicazione Profibus


pescediavolo

Messaggi consigliati

alla vostra cortese attenzione.

in uno stesso progetto S7 sto cercando di far comunicare in profibus due plc, una 315 2DP e una 314 2DP provvista di CP342-5.

l'impostazione della 314 è come slave, la 315 funge da master, sono configurate nello stesso file Netpro.

Faccio l'inserimento della CP nella 314 nelle modifiche hardware e la configuro come slave, inserisco i blocchi FC1 e FC2 DPSend-DPRecev con lo scambio di 4 byte scarico il tutto nel plc 314.

Inserisco nella configurazione hardware della 315 dalle stazioni progettate la CP342-5 e nella maschera delle impostazioni viene rilevata e la collego come slave .

Inserisco l'unita generica nella configurazione della CP con 4 byte di IN e OUT scarico tutto nella cpu 315.

il problema che il led rosso BF status continua a lampeggiare, nella configurazione hardware della 315 la CP risulta con l'icona barrata di rosso, nella 314 la configurazione hardware a una piccola x rossa di errore.

la diagnosi della scheda mi indicava in un primo tentativo che la CP era in attesa della configurazione dal master, in un secondo tentativo mi indica solo il passaggio da stop a run,

di fatto il master non trova il CP.

dove sto sbagliando?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Per fare lavorare la cp in profibus dp vanno programmati nel plc degli FC, non vedi i dati direttamente sugli io.

I blocchi sono nella libreria SIMATIC net cp, e mi pare siano gli fc1 e 2, send e receive

Trovi un esempio sul sito siemens all'idea 18208090

Ciao!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...