Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Del Cavo Per Simatic S7-200 Cpu 216-2


ZioFrenk

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Ho trovato in discarica un bel PLC S7-200 CPU 216-2 e ho provato ad alimentarlo, sembra funzionare. Aveva collegato un pannello operatore tutto rovinato che ho scollegato, posso utilizzare il cavo del pannello operatore per programmare? Ho aperto la spina e dentro c'è una piccola scheda stampata con dei resistori e un interruttore, poi quattro morsetti di cui due collegati a un cavo schermato con un filo rosso e uno verde.

In alternativa ho cercato il cavo illustrato sul datasheet e ho trovato questi due:

Il primo costa meno del secondo, ma non ha quel blocco in mezzo. quale mi consigliate?

Grazie e saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 216 si programma con una qualsiasi linea RS485. Ti basta disporre di un convertitore USB --> RS485 o, in alternativa, di un convertitore USB --> RS232 seguito da un altro RS232 --> RS485

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah che fortuna! Ho trovato dei convertitori da usb a rs485. ho qua un po' di quel cavo schermato. poi sul PLC uso questo connettore giusto?

https://drive.google.com/file/d/0B_iLaHJjgEWsRmxIVkx6YTFfdm8/edit?usp=sharing

Oppure ho un cavo con questo connettore a entrambi i capi, ma non credo si possa collegare diretto da PC a PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

Il connettore che indichi in foto del post #3 è quansi certamente un connettore profibus: mai comunicato con un 200 in profibus e non so nemmeno se è possibile, quindi non posso aiutarti.

Degli altri 2 cavi nel primo post, invece, ti consiglierei il secondo, che, dalle foto (poi si spera corrispondano ...), dovrebbe essere un seriale Siemens; essendo un E-Stand 05 (sempre dalla foto - poi sulla scatola c'è scritto 03 - va a capire !!), potresti anche usarlo per alcuni pannelli operatori sempre della Siemens, sempre se tutto corrisponde (se è 03, non funziona con i pannelli, mi sembra); il MicroWin, che è il software che dovresti utilizzare, è un po' "sordo" ai convertitori non di marca Siemens, questo per mia esperienza personale (se cerchi nel forum, in questa sezione, troverai anche alcuni post); pensa che, se è proprio il cavo Siemens, comprato qui in Italia, dovrebbe costare più di 120 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

mai comunicato con un 200 in profibus

Nella sesrie S7-21x c'è la CPU 215 che ha un'interfaccia profibus e se rricordo bene può fare sia master che slave.

nella serie 22x c'è un modulo aggiuntivo specializzato profibus.

Comunque per la programmazione si usa esclusivamente la porta seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato il cavo della siemens a un prezzo buono, ma è in asta. che dire, speriamo non lo vedano.

quello del secondo link poi ho letto adesso che ha i driver in cinese segnalati oltretutto dall'antivirus. mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, secondo me, è meglio che lasci perdere l'acquisto; piuttosto in rete (prova con google) c'era lo schema di un italiano per un convertitore funzionante (non garantisco- non l'ho provato); se "mastichi" un po' di elettronica, non erano molti componenti poi, al limite, hai perso un po' di tempo e pochi soldi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio ancora se posso realizzarlo io: in casa ho componenti elettronici ottenuti da anni di dissaldature. Dopo quando ho un attimo di tempo cerco su google "pc ppi cable schematic" e dopo averlo costruito vi faccio sapere se funziona. Unica cosa spero di avere tutti gli elementi dato che dalle mie parti non ci sono negozi di elettronica. Intanto vi ringrazio dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo

Rs232_RS485_adaptor.gif

Una cosa mi chiedo però: perché su C2 c'è scritto 100K? Non esistono condensatori di quella capacità!

Poi R1 quanto vale?

Modificato: da ZioFrenk
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa mi chiedo però: perché su C2 c'è scritto 100K? Non esistono condensatori di quella capacità! Poi R1 quanto vale?

Perchè c'è molta ignoranza!

Con 100k si voleva indicare un 100 kpF che è un'assurdo formale. Si può scrivere 100.000 pF o 100 nF o 0,1 µF; mai 100 kpF perchè K è abbrviazione di kilo, moltiplicatore per 1000, mentre p è abbreviazione di pico, moltiplicatore per 10-12 .

R1 non è critica, serve solo a limitare la corrente dello zener da 5.1V,, perchè i livelli della 232 variano tra -12 V e + 12 V circa.

Comunque su questa sezione non si trattano argomenti di autocostruzione; per questo devi aprire una discussione sul forum di elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. Per il resto va tutto bene, possiamo anche chiudere qui. Vi ringrazio dei suggerimenti, mi avete fatto risparmiare 25€ di cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì senz'altro. Unica cosa ci metterò tanto tempo perché devo farmi arrivare i componenti dalla thailandia e trovare poi il tempo di realizzare. Appena ho finito rispondo qua o apro un nuovo topic?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve a tutti! Dopo tanto tempo ho realizzato il circuito che dovrebbe comunicare con il PLC, ma invece di fare l'accrocchio col max232 ho usato un arduino per convertire i segnali della porta rs232 a ttl e poi ho mandato rx e tx al 75176. Provo a collegarmi e mi da timeout. Quale potrebbe essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe conoscere nel dettaglio quello che stai facendo.

Quello che tu chimi accrocco è un semplice convertitore di livello che adatta i livelli elettrici allo standard RS485.

Usando arduino più il traslatore di livello, introduci il ritardo di elaborazione di arduino che può fa superare il tempo massimo tollerato dalla CPU S72xx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per la risposta rapida. Ho tolto il max232 e l'ho sostituito con arduino perché non riesco ad attaccarmi alla porta seriale, ha i contatti troppo spessi. Praticamente ho tagliato fuori (in senso figurato) la cpu di arduino e ho usato il convertitore a bordo della scheda stessa, che so che funziona e regge il baud rate 9600. Ho collegato RX e TX ai pin R e D del 75176 (http://www.ti.com/lit/ds/symlink/sn75176a.pdf), e A e B alla porta del PLC tramite un adattatore della siemens che ho trovato (aveva anche lui gli ingressi A e B ). DE l'ho collegato a 5V e RE a massa. Quando provo a collegarmi il software prova tutti gli indirizzi e la RX di arduino lampeggia, ma non riesce a connettersi al PLC.

Ecco uno schema di quello che ho fatto:

c102b00dea199200bb25e12d2b3b6d49.png

Modificato: da ZioFrenk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

adesso sono piuttosto preso, ma anch'io mi sono messo a testare un cavo PPI per il 200 (volevo provare con l'USB ...): ad occhio direi che i pin 2 e 3 del 75176 devono commutare fra ricezione e trasmissione, mentre così sono fissi ad un livello (tra l'altro connessi così, visto che uno dei 2 è negato, sembra che sono abilitate entrambe, cosa che non so se è possibile): potrebbe essere quello il difetto che cerchi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente quello il problema. /RE va a massa a prescindere mentre DE serve a commutare ricezione/trasmissione. Ho seguito quindi il tutorial scritto su questa pagina: http://www.gammon.com.au/forum/?id=11428

Non ci ho capito molto ma ho usato il programma del master, ottengo ancora un time out.

Chissà se si riesce a fare un sistema di comunicazione economico con questa logica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello schema che hai postato in #10 (ed anche in altri schemi che ho qui) i due pin sono collegati insieme e pilotati dal pin di trasmissione (è quello ?) della seriale tramite una limitazione della tensione: io proverei comunque, che nella vita non si sa mai ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma è perché l'integrato va a 5V mentre nella porta seriale ce ne sono 12. Arduino mi da già i 5V quindi posso pilotarlo direttamente. Ora chiedo sul forum di arduino se hanno idea di come si possa modificare il programma perché trasformi in rs485 ciò che riceve

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo solo oggi questa conversazione sull'interfaccia di progr. per il 200; per cominciare, direi che, dalla foto del connettore, premettendo che non esiste una cpu 200 con a bordo un'interfaccia profibus, quasi sicuramente la cpu ed il pannello operatore comunicavano in Modbus, quindi è probabile che la porta, a cpu alimentata, trasmetta ancora con quel bus di campo e non accetti, di conseguenza, pacchetti ricevuti in PPI attraverso un convertitore 232-485 ovviamente sicuramente funzionante. Per poter dialogare con la cpu, è necessario porla in "stop" o, addirittura, dover fare un Wipe Out per riportare i parametri di comunicazione della porta a quelli di default.

Detto ciò, al di la delle lecite voglie di sperimentare, esiste nell'archivio di PLCForum, http://www.plcforum.it/portale/index.php?act=up_dw_file , Convertitori_Interfacce_Programmazione, un'ottimo schema di interfaccia per il 200 immesso tanti ma tanti anni fà da Gabriele Corrieri (che aperta parentesi, non ho più sentito: che fine hai fatto?) chiamato S7200CNV.pdf: interfaccia semplice e funzionale, che ho costruito in numerosi esemplari e lasciato in vari quadri elettrici per comunicare in modalità SCADA al posto del più costoso originale Siemens.

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a costruire il circuito che si vede nel primo schema che ho postato (molto simile a quello di Gabriele Corrieri) e ha funzionato perfettamente, permettendomi anche di scoprire che il PLC da 200€ che ho trovato in discarica funziona perfettamente. Sono felicissimo! E grazie a tutti voi per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Per grande gioia di tutti gli utenti S7-200 CPU 216-2 ho scoperto che quei convertitori cinesi a pochissimo prezzo funzionano. Precisamente ho preso questo: http://www.aliexpress.com/snapshot/6476721705.html

Per evitare bruciature/esplosioni/elettrodomesticiimpazzitichemiinseguonoconilcoltello ho preferito non collegare il convertitore direttamente ma passare per il terminale con le viti. Ho mandato il primo da sinistra al pin 3, il secondo al pin 8 e il terzo alla massa metallica intorno alla porta.

Spero che vi possa essere d'aiuto. Enjoy!

PS: Ho provato anche un convertitore RS232-RS485 di quelli industriali da 55€ (non mio) e... non ha funzionato.

Modificato: da ZioFrenk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao a tutti, resuscito questo 3D che, dopo averne letti molti altri, è quello che più fa al mio caso.

Come hai impostato l'interfaccia PG/PC su microwin?

Che sistema operativo usi?

Che SP di microwin?

Le domande sono per ZioFrenk, ma se qualcun altro vuole rispondere va benissimo lo stesso!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...