Vai al contenuto
PLC Forum


Licenza Floating


mazzinga

Messaggi consigliati

Giorni fa ho dovuto cambiare PC,sul pc ho reinstallato il tia v10 dopo l'installazione ho fatto upgrade della v11,con l'occasione avevo preso anche l'upgrade della v13,ed ho installato anche lei.

Ho lavorato circa 10 giorni con la v13 senza avere problemi,questa mattina ho riacceso il pc apro il tia ed appena tento di aprire un OB mi dice che manca la chiave,vado nel Automation License Manager e vedo che mancano le attivazioni della v11 e della v13. Prendo la pennetta in dotazione della v13 e trasferisco la licenza,prendo anche la pennetta della v11,ma vedo che non ci sonoi chiavi al suo interno.

Sono andato sul sito siemens e dice che la mia chiave versione FLOATING e possibile installarla su qualsiasi pc senza limite di tempo. Questo mi fa pensare che posso attivare la mia chiave su diversi PC,ho mi sbaglio?

Inoltre sul mio PC è presente la sola chiave della v13,ma non riesco ad attivarla.secondo voi è necessario avere anche la chiave della v11?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

che io sappia, la floating, a differenza della single, la puoi "vedere" in rete: quindi metti in rete il tuo PC con altro dove risiede la licenza e ti funziona, però la licenza è sempre una, quindi, se l'hai installata su un altro PC, o ti metti in rete con quel PC oppure sposti la licenza.

Se non hai nemmeno la licenza della V11, probabilmente non ti attiva neanche la V13: in ogni caso ho trovato questa FAQ:

http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=56076387&load=treecontent&lang=it&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW

Se il link non dovesse funzionare (a volte mi è successo), vai sul Siemens Support, nella sezione Software TIA Portal, e cerca "Quale licenza è necessaria per eseguire l'upgrade da una versione presente STEP 7 V5.x, V11 o V12 al TIA Portal V13?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, da quello che mi dici e da quello che ho letto devo ricomprare la licenza della v11 per far in modo che la v13 possa essere installata.

Questo a mio avviso è una di quelle cose che mi fanno paura,perche come nel mio caso ho dovuto formattare il pc ed ho perso le licenze. Quando succedono queste cose rinnego il momento in cui ho deciso di utilizzare siemens. Ad Altri senza citare nomi non interessa guadagnare soldi sui tool di programmazione ma su sistemi hardware. e questi sono i momenti in cui una persona riflette sul futuro.

scusate dello sfogo

Link al commento
Condividi su altri siti

... perche come nel mio caso ho dovuto formattare il pc ed ho perso le licenze.

Penso che, se contatti Siemens e puoi dimostrare di aver comprato il software (numero di serie, etc.), puoi richiedere l'invio di una nuova licenza: al limite, dovrai aspettare, perchè ci vorrà del tempo e dovrai pagare qualcosa, ma, sicuramente, non il prezzo pieno.

Per il resto, non so che dire: Siemens è così, a volte lascia un po' basiti e non è di certo l'unica ...

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,prova a dare un occhio qui

L'anno scorso mi è capitata la stessa cosa tua. Dopo qualche tentativo vano di contattare la casa madre,ho contattato il centro siemens di Padova che mi ha prontamente aiutato. Pochi giorni dopo ho ricevuto in maniera totalmente gratuita la chiavetta,ovviamente prima dimostrando di essere stato regolarmente in possesso di quella che è andata ahimè perduta. Prova a dare un occhio qui al centro piu vicino a casa tua ;)

https://www.swe.siemens.com/hr/it/jobs-careers/lavorareinsiemensitalia/pages/sedi-siemens-italia.aspx

Vedrai che tutto si risolve

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io di recente ho comperato 5 cpu e tutte sulla confezione c'era scritto di usare la versione 13 mi spiegate perché ? Quanto costa la licenza della versione 13? Trovo un po' ingiusto ha obbligare le persone a acquistare una nuova licenza altrimenti non lavora ??

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sono firmware versione 4, quindi è richiesta la versione 13 del TIA.

E' cambiato anche il codice stesso della CPU: se giri un po' per il forum ci sono altri post e altre ... lamentele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Infaqtti ora le cpu versione 3 stanno uscendo e poi verranno commercializzate , con codici di ordinazione differenti e prezzi diversi , mentre le cpu con fw 4 vogliono per forza la versione 13 infatti sto pensando di fare agg alla 13 , anche se mi scoccia , purtroppo rimanere al passo costa se non erro circa 500 E dalla 12 alla 13 professional.

In wffwtti non è bello obbligare il passaggio di versione o bbligare a spendere di più per poter continuare a usare le "vecchie cpu" , anche perchè grossi miglioramenti nella versione 13 non ci sono almeno avessero messo il simulatore per il 1200 ( ne parlano solo ).

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...