Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Caldaia Semiatek 24-F Prob . Morta Dopo Un Furmine


catello73

Messaggi consigliati

ciao a tutti come sempre dopo i temporali estivi fra furmine e tuoni le schede di queste caldaie molte delicate ai sbalzi di corrente.

245zdeb.jpg

seguo misuro con il tester il fusibile buono

Link al commento
Condividi su altri siti


misurando con il tester in posa di ohom , interrutore principale c'è scambio ma in altri componenti non posso andare avanti , con un vostro aiuto si,

mi aiutate a trovare il componente che mi ha fatto morire la scheda che non da piu' segno di vita nemmeno il led di alimentazione si accende.

distinti saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la causa è stato un fulmine i componenti danneggiati possono essere parecchi ed è molto difficile poterti guidare a distanza nella ricerca del guasto.

Il consiglio che mi sento di darti è: segui l'alimentazione e vedi cosa c'è dopo il trasformatore e se arriva ai vari componenti.

Comunque sarebbe il caso di proteggere la scheda a monte, montando degli SPD sulla linea di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sign. livio ma che cosa sono degli spd mi puo' dare qualche indicazione da molte parti ci sono questi problemi si distruzione schede x colpa dei fulmini caduti nelle vicinanze a dirittura ci sono caldaie che saltano 2 o 3 al' anno per colpa dei temporali si puo' fare qualcosa per queste caldaie che sono molte delicate ? . grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

sign. livio guardate questa scheda stava al piano di sotto 2hx5zt.jpg

ma questa scheda e salvabile perchè la caldaia mi funziona a tutti i comandi, ma mi fibrilla solo in accezione il rele', se cambio il componente sicuramente funzionerà .


ma che componente è ? un condensatore poliestere? grazie distinti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Filippo Rosignoli

gli spd sono degli scaricatori di sovratensioni che vanno a proteggere i dispositivi su cui vengono installati convogliando verso terra gli sbalzi dovuti a fulminazione diretta o indiretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Come ha scritto Livio Orsini, quando ci sono sovrattensioni da temporali spesso si guastano molti componenti, intanto farei un controllo all'alimentazione dello switch anzi visto il costo lo cambierei proprio, poi andrei oltre.Controlla anche il condensatore grigio credo da 275V o pIù in polipropilene accanto al fusibile e dopo il VDR celeste.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...