Vai al contenuto
PLC Forum


Smartliving 515 - Verifica Proposta


tpx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, l'installatore che cura casa mia da anni mi ha sottoposto un preventivo per l'antifurto in oggetto. Per curiosità ho cercato in rete il listino ufficiale. Che rapporto c'è fra listino e prezzo proposto? Perché leggo 167€, mentre il mio preventivo dice 475€! Di solito dal listino si taglia, ma magari in questo campo serve per base del ricarico. Cosa ne pensate? In effetti ci sono grandi differenze per ogni componente. Mi sa che mi ha incorporato l'installazione, che in effetti non è evidenziata nel preventivo...

Modificato: da tpx
Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'esaminare il progetto per la sostituzione del mio antifurto ho anche capito che esiste l'alternativa fra installare un inseritore fuori dalla porta o comandare l'antifurto solo da interno. Cosa ne pensate delle due soluzioni? Smartliving 515 fa questo? A me piacerebbe anche un antifurto con codice di accesso programmabile, in modo che si possa autorizzare l'accesso all'alloggio solo in determinate ore a chi ha tale codice. Inim ha questa funzione?

Grazie a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Come più e più volte fatto presente,questo è un FORUM TECNICO e,come tale,al suo interno si discute di temi tecnici e non di prezzi o tariffe.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia seconda domanda credi sia abbastanza tecnica? Come si fa a porre una domanda generica su antifurti, senza entrare nelle sez. delle singole marche? Grazie per la pazienza...

Modificato: da tpx
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La mia seconda domanda credi sia abbastanza tecnica?

Non sono in grado di valutarlo,in quanto non è il mio settore abituale. Credo lo faranno,se sarà il caso,gli utenti specializzati nel settore che interveranno.

Come si fa a porre una domanda generica su antifurti, senza entrare nelle sez. delle singole marche?

Chi ti ha contestato questo?

Io ho evidenziato il fatto che,qui,preferibilmente,non si possono e non si debbono trattare argomenti di carattere economico,per i motivi che da sempre sono stati spiegati !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tpx, la differenza fra aggiungere l inseritore fuori dalla porta è di non ritardare la porta d'entrata quindi all apertura generare subito allarme, mettendo solo la tastiera all'interno devi dare tempo di entrata per arrivare alla tastiera e comporre il codice o passare la chiave.

Per quanto riguarda i diversi codici puoi fare ciò che vuoi per esempio il codice della donna di servizio (che userà solo lei) può disattivare l'impianto solo in determinati orari

Spero di essermi spiegato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ti ha contestato questo?

Io ho evidenziato il fatto che,qui,preferibilmente,non si possono e non si debbono trattare argomenti di carattere economico,per i motivi che da sempre sono stati spiegati !

No, nessuno, solo che, forse perché accedo da Tapatalk, vedo i forum dedicati alle marche, e chiedevo come fare per porre domanda più generiche. Ma, ripeto, forse dipende da Tapatalk.

Ciao tpx, la differenza fra aggiungere l inseritore fuori dalla porta è di non ritardare la porta d'entrata quindi all apertura generare subito allarme, mettendo solo la tastiera all'interno devi dare tempo di entrata per arrivare alla tastiera e comporre il codice o passare la chiave.

Per quanto riguarda i diversi codici puoi fare ciò che vuoi per esempio il codice della donna di servizio (che userà solo lei) può disattivare l'impianto solo in determinati orari

Spero di essermi spiegato...

Grazie. Per poter programmare tale accesso, è indifferente avere l'inseritore o la tastiera? Smartliving da la possibilità della tastierina esterna? Modificato: da tpx
Link al commento
Condividi su altri siti

da inseritore puoi abilitare orari per utenti specifici ma questo il tuo istallatore dovrebbe saper rispondere

per quanto riguarda la tastiera esterna no inim non ha una tastiere di quel genere ma io preferirei più che un inseritore esterno una tastiera interna ma rimane sempre al cliente la scelta .

in caso la tua scelta diverga verso l'inseritore esterno ricorda che è sempre meglio istallare un isolatore per la protezione dell'inseritore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno già risposto esaurientemente, voglio solo fare un riferimento ai prezzi: fidati del tuo installatore in quanto, da quello che ho capito, ti ha fatto i prezzi compresi d'installazione, accessori e programmazione (che per altro mi sembra basso dato che la centrale è il cuore del sistema ed è con la programmazione che vengono fatte le cose che chiedi e altre).

Unica cosa, anche se il tuo installatore l'avrà valutata, spero che la centrale prevista (la 515) sia sufficiente per il tuo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi inseritore esterno ricorda la raccomandazione di Enrib riguardo all'Isolatore, dato che un corto da manomissione del bus del lettore pregiudica l'intero funzionamento del sistema.

Suggerisci all'installatore, in caso d'uso del lettore esterno di non programmare la chiave come Disinsrimento Totale ma casomai di attivare la funzione Ronda che permette di di disinserire l'area per un tempo X e se in tale tempo non disinserisce da tastiera con codice, il sistema si reinserirà automaticamente. Il disinserimnto da key sul lettore è pericoloso in caso di furto o sottrazione temporanea della key.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie. Stiamo perfezionando l'ordine... Ecco cosa abbiamo in mente:

Centrale 515

Tastiera LCD Joyce

Sirena per interno

Sirena per esterno

Batterie, ovviamente

Sensori

Poi abbiamo questi dubbi:

Interfaccia Ethernet (dubbio tra SmartLanSi e SmarLanG). È meglio avere il webserver? Dalla sola app iPad si riesce a gestire l'antifurto?

Modulo GSM nexusG. Al momento ho un modulo GSM Bentel, che si adatterebbe. È fondamentale spendere questi 495€? :-(

Lettori e inseritore. Come si diceva nei post precedenti siamo in dubbio tra inseritore esterno (da anni è così) e no!

Interfaccia Touch invece della tastiera? Mah,...

Inoltre, leggendo il catalogo, si accenna a funzioni demotiche. Questa Smartliving si integrerebbe con la possibilità di gestire 11 tapparelle motorizzate?

Modificato: da tpx
Link al commento
Condividi su altri siti

Interfaccia Ethernet (dubbio tra SmartLanSi e SmarLanG). È meglio avere il webserver? Dalla sola app iPad si riesce a gestire l'antifurto?

diciamo che sarebbe meglio la G per le mappe grafiche e non ti servirebbe comprare l'app ed in aggiunta avresti un tempo di connessione più rapido all'impianto.

se venisse montata la smartlan potrei anche pensare per l'adattamento del bentel visto che le funzioni del nexus sarebbero alla portata con la scheda di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto che usare il gsm di altra marca su questa centrale Inim, è preferibile usare il Nexus che costa di meno, il tipo G (gprs) è quasi inutile se usi la smartlan/G.

Hai chiesto se con le funzioni domotiche puoi implementare il comando di 11 tapparelle, ...SI, basta saper costruire l'interfaccia relè con gli intrblocchi. In questo caso direi di optare per la central 1050 o 1050L, dato che con la 515, oltre ad avere un'alimentazione scarsa, non avresti un numero sufficiente d'ingressi-uscite.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo che il gsm bentel fosse già di proprietà ma se va acquistato non né vedo utilità...

hai capito bene, ce l'ho sull'attuale antifurto.

Dite che se prendo la scheda rete G posso usare questo GSM?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'vevo capito anch'io che il gsm bentel era già in possesso dell'utente, ma non può sostituire neanche al 2% di quello che può fare il gsm Inim, consideranto che il bus non è utilizzabile. Oltretutto per ogni chiamata o sms o comando dovrebbero essere usati altrettanti ingressi di centrale (sempre limitati al numero d'ingressi del gsm bentel) che oltretutto andrebbero a diminuire gli ingressi già limitati della 515.

Separlassimo di una centrale che non lavora su bus lo capirei, ma in questo caso....... mi sembra assurdo. Poi non mi sembra che il prezzo sia quello che hai menzionato e il Gprs non serve a niente se hai la Lan quindi basta il Nexus base che costa di meno.

Il gsm che hai regalalo a chi ha un impianto Bentel, e te ne sarà grato. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'vevo capito anch'io che il gsm bentel era già in possesso dell'utente, ma non può sostituire neanche al 2% di quello che può fare il gsm Inim, consideranto che il bus non è utilizzabile. Oltretutto per ogni chiamata o sms o comando dovrebbero essere usati altrettanti ingressi di centrale (sempre limitati al numero d'ingressi del gsm bentel) che oltretutto andrebbero a diminuire gli ingressi già limitati della 515.

Separlassimo di una centrale che non lavora su bus lo capirei, ma in questo caso....... mi sembra assurdo. Poi non mi sembra che il prezzo sia quello che hai menzionato e il Gprs non serve a niente se hai la Lan quindi basta il Nexus base che costa di meno.

Il gsm che hai regalalo a chi ha un impianto Bentel, e te ne sarà grato. :smile:

Per il prezzo... Il mio installatore quota con il lavoro incluso...

Parlando invece di acquisti, dici che se prendo la lanG e il Nexus base sono a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando invece di acquisti, dici che se prendo la lanG e il Nexus base sono a posto?

Secondo me sì, anche perché tramite web puoi fare tutto e di più di quello che fa un Gprs. Oltretutto la funzione gprs senza un contratto a pagamento non può essere utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dire era mirato non ha cosa puoi fare fra gsm bentel o nexus ma fra nexus e smartlan g quindi puoi avere una segnalazione di allarme generica con bentel , una per allarmi e una per guasti e con smartlan g in connessione remota verificare ed eventualmente interagire.

ma tutto e relativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco Enrib, ma io sto notando che alla clientela interessano molto gli sms per la segnalazione di eventi di guasti e eventi secondari, e questa cosa è possibile solo con il gsm collegato sul bus di centrale.

Avrei detto la stessa cosa se si fosse trattato di una centrale bentel con gsm inim.

Poi secodo me, è vero che la lan può spedire mail relative agli eventi ma.. è anche vero che non sono pratiche quanto gli sms, e gli sms sono anche molto comodi per mandare ordini alla centrale anche se non si dispone di cellulare con collegamento a internet. Penso che anche tu sia d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di tirar le fila, da profano quale sono: a me interessa che nel momento in cui scatta l'allarme parta la telefonata ai cellulari programmati. Questo immagino che il mio attuale combinatore Bentel lo possa fare, abbinato alla 515 e alla SmartlanG. Cosa avrei in più col Nexus base?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non t'interessa l'invio di sms per gli eventi d'allarme (soli o in abbinamento al messaggio vocale), non t'interessa comandare la centrale con sms, e non t'interessa mandare su linea gsm i messaggi vocali relativi agli eventi d'allarme (quindi mssaggi vocali solo su linea fissa PSTN, allora non comprre il Nexus e tieniti un sistem Inim "zoppo" in quanto non è neanche sicuro che il combinatore telefonico riconosca l'interfaccia bentel.

ps. ma poi, che modello di gsm bentel hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere questo http://www.bentelsecurity.com/index.php?n=products&o=view&id=73

In realtà l'avevo messo da poco, quando, passando a Fastweb Fibra, mi hanno tolto il collegamento telefonico tradizionale Telecom. Con questo posso di nuovo ricevere la chiamata in caso di allarme o il classico sms per qualche evento programmato. Ma lo uso solo per la chiamata su allarme.

La SmartLiving 515 non riuscirebbe a fare le chiamate con Fastweb Fibra, senza altri accessori? Scusate le domande da newbie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...