Vai al contenuto
PLC Forum


Smartliving 515 - Verifica Proposta


tpx

Messaggi consigliati

Se vuoi comprare una ferrari e metterci il motore di una cinquecento, fai pure come vuoi.

Insomma..., eri partito col Nexug/G e ora che ti dico che con il Nexus (non G-prs) fai tutto e... insisti col voler montare quel Bentel che serve solo per chi ha una centrale di 25 anni fa senza bus, fai pure, ma francamente non capisco proprio perché hai scelto un prodotto di classe come Inim ! :angry:

ps. ricorda nell'elenco la scheda vocale che non hai messo (senza scheda vocale non hai neanche i messaggi in Tastiera che consiglio la Joy-max, che oltretutto ha il tettore incorporato).

ps1. se addirittura sei indeciso (che lo sia l'installatore mi meraviglia) sull'impiego del Nexus, date le limitate azioni che vuoi svolgere sulla centrale, non vedo perché spendere per la Lan/G quando basta la SI per gestire la centrale da APP+.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che insisto, è che cerco di capire. Ho scelto la lan G perchè ha il web server; questa mi consente di usare il Nexus. L'accoppiata mi sembra ok, anche se carissima :-(

Ti ringrazio per i consigli, ma è un mondo che davvero mi è sconosciuto. Mi sembrava già un grande utilizzo ricevere la chiamata in allarme dal GSM, per il resto non so proprio cosa potrò fare :-)

Adesso tu mi apri un altro fronte :-) la scheda vocale? La tastiera Joy? Ho in preventivo la GR, ma per 30€ in più posso mettere la Joy!

Tra l'altro adesso l'installatore mi ha detto che se prendo la 1050 mi ritira il GSM Bentel... :clap: , che è ancora in garanzia.

Almeno dai tuoi commenti capisco di aver scelto un buon antifurto (avevo l'alternativa El.Mo).

Ps: queste centrali possono avere come opzione secondaria la chiamata telefonica tramite Fastweb Fibra?

Modificato: da tpx
Link al commento
Condividi su altri siti

Tpx, questa non l'ho capita:

Tpx dice:

Ho scelto la lan G perchè ha il web server; questa mi consente di usare il Nexus.

Non è affatto così, ..chi ti ha detto questo?

il Nexus è completamente indipendente dalla Lan, in quanto la Lan serve per connettersi da/alla centrale tramite web (internet) mentre il Nexus serve per connettersi da/alla centrale tramite la linea telefonica mobile e con esso si possono inviare messaggi vocali e/o SMS di "eventi"; inoltre è possibile tramite invio di SMS comndare le varie funzioni (Inserimenti, Disinerimenti, Comandi di automatismi come ON/OFF luci, movimentazione tapparelle, ON/OF Impianto riscaldamento e condizionamento, etc.).

Di conseguenza il Nexus non ha bisogno della Lan per funzionare e gli SMS di comando possono essere memorizzati sui Tasti di un'APP commerciale (es. iRemote GSM PRO) su 20 tasti sui quali il comando è identificato da un etichetta personalizzata, e inoltre è possibie memorizzare il comando di Inserimento totale, Inserimento Parziale e Disinseimento.

Le Centrali moderne, specie quella che hai scelto, sono costruite secondo le Normative europee e di conseguenza sono in grado di rilevare e trasmettere tutti gli eventi possibili di centrale, come Allarmi di ogni singolo Sensore o Contatto come il loro Sabotaggio o Guasto, inoltre vengono rilevati tutti i problemi e guasti rilevati sull'alimentazione e sulle batterie, e sui dispositivi periferici (sirene, tastiere e quant'altro collegato sul Bus di collegamento e comunicazione). Tutti questi eventi sono tradotti in messaggi vocali e SMS per ogni tipo di evento. Di tutti questi eventi, sta all'installatore in accordo col cliente concordare a chi inviarli tramite la linea telefonica PSTN (quella fissa) eo tramite la linea Gsm(il Nexus in questo caso).

Le Centrali di vecchia generazione che non avevano un Gsm dedicato sul Bus, erano in grado di far suonare una sirena e di attivare un relé auliario d'allarme, quindi bastava collegare un Combinatore telefonico o un Gsm in grado di effettuare una telefonata comandata da quel relè ausiliaro (o anche 2) e nulla più, o al massimo ricevere un sms in grado di azionare un relé al quale l'installatore collegava un comando specifico.

E' chiaro che un Gsm di questo tipo non è adatto per le centrali moderne, e per avere le massime prestazioni occorre usare il Gsm adatto e previsto per quella centrale, che nel nostro caso è il Nexus, e per altro non serve di tipo G in quanto il GRS. come mezzo di comunicazione non si usa più (era più utile per la manutenzione remota dell'installatore che per l'Utente). Se poi si vuole usare la Lan come manutenzione remota tramite web o per comandare la centrale da smartphone o pc o tablet usando una connessione internet, si tratta di scegliere se usare la SI o la G. Con la SI si hanno funzioni più limitate ma tutte le funzioni di Inserimenti e comandi di Tastiera possono essere gestiti tramite APP INIM, mentre con la G si può accedere (tramite web-server integrato) a tutte le funzioni di Tastiera + le Mappe grafiche che adesso non sto qui a descriverti. Lo farà qualcun altro o il tuo installatore.

Ps: queste centrali possono avere come opzione secondaria la chiamata telefonica tramite Fastweb Fibra?

Parli dell'Adsl di Fastweb in fibra ottica? non so, ma questo dipende dal Router. Se ha l'usita telefono PSTN, sì, ma chiaramente su questa linea si indirizzerà il combinatore telefonico PSTN della Centrale, ma.... è comunque necessaria la scheda vocale che nell'elenco non hai contemplato, dato che il comunicatore base è digitale per gli Istituti di Vigilanza.

Per ora ho detto anche troppo e... francamente questo e di più avrebbe dovuto dirtelo il tuo installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per il tempo che mi dedichi! Approfitto della tua estrema gentilezza, per un reset... Da qui riparto e ti spiego le mie esigenze, così mi consigli da zero, se vuoi. Parto dal fatto che il mio installatore mi ha proposto Inim. E mi va bene.

A me serve un antifurto con 3 sensori volumetrici più un contatto alla porta di ingresso. Che chiami un tot di telefoni quando va in allarme. Che sia accessibile da esterno (web o app) in modo che all'occorrenza lo possa disinserire facilmente, via rete o sms (in assenza di internet). Che abbia la possibilità di programmare orario e giorni di accesso per un'utenza (la classica signora delle pulizie). Non abbiamo ancora chiaro se sia più gestibile programmare inserim/disinserim automatici negli orari della signora o se sia meglio darle un inseritore (o un codice) utilizzabile in determinati orari.

Altro non mi viene in mente, ma sono davvero ignorante in materia. Calcola che ho poi una IP Cam Foscam, connessa ad un NAS Synology, attraverso la quale posso monitorare la porta di ingresso, registrando gli eventi h24, tutto sotto Ups.

La telefonia in casa è Fastweb.

Come imposteresti l'INIM?

Grazie eh :-)

Modificato: da tpx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondi io, poi Mario ti aiuterà meglio!

Inim e' il top, fa tutto quello che vuoi fare e molto di più!

Per la signora della pulizia io ho dato ho programmato un suo codice personale che ho dato a lei, però quando è insetto l'allarme con il mio codice e lei inserisce il suo, mi arriva un sms più chiamata, dicendomi attraverso la guida vocale (smartlogos30m) con data e ora che sta disinserendo, stesso cosa quando finisce di fare i mestieri e va via che reinserisce, mi arriva un'altro sms e chiamata che sta reinserendo con data e ora, così si sa a che ora entra e a che ora esce! E in questo modo so che la casa non è mai incustodita.

Ho anche la funzione che chiamando la centrale, mi dice se è inserita e con che programma è inserita, e cioè se con scenario TOTALE, PARZIALE, Etc etc o se è addirittura disinserita.

Questa funzione l'ho implementata anche con la funzione sms, mandando un sms alla centrale mi dice sempre tramite sms se è inserita e con quale scenario.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la signora della pulizia io ho dato ho programmato un suo codice personale che ho dato a lei, però quando è insetto l'allarme con il mio codice e lei inserisce il suo, mi arriva un sms più chiamata, dicendomi attraverso la guida vocale (smartlogos30m) con data e ora che sta disinserendo, stesso cosa quando finisce di fare i mestieri e va via che reinserisce, mi arriva un'altro sms e chiamata che sta reinserendo con data e ora, così si sa a che ora entra e a che ora esce! E in questo modo so che la casa non è mai incustodita...

Questo è interessante. È fattibile con "chiave inseritore"? Vorrei evitare di complicare troppo l'accesso alla sig.ra delle pulizie, abituata da anni al l'inseritore esterno, senza altri codici da digitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è interessante. È fattibile con "chiave inseritore"? Vorrei evitare di complicare troppo l'accesso alla sig.ra delle pulizie, abituata da anni al l'inseritore esterno, senza altri codici da digitare.

Certo che è possibile, però ricorda che se è un inseritore alloggiato all'esterno, va sempre equipaggiato di isolatore IB100A!

Altrimenti può essere facilmente manomesso l'impianto stesso!

Io mi trovo bene con il codice, comunque se vuoi risparmiare i soldi dell'isolatore, ricorda che se la tastiera è all'interno dell'abitazione, puoi anche usarla come lettore di prossimità.

Io non mi fiderai mai comunque a far disinserire l'impianto tramite lettore, se lo perde la tua colf e lo trova un male intenzionato, sei fregato!

Il codice è più sicuro.

comunque con l'avviso di chiamata e/o sms sai sempre che stanno disinserendo anche tramite lettore, quindi bene o male saprai che qualcuno sta disinserendo.

Ma se sei lontano da casa e qualcun'altro ha trovato il lettore, te ne fai ben poco dell'avviso tramite dell'sms e della chiamata che stanno disinserendo l'impianto!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

?..ricorda che se la tastiera è all'interno dell'abitazione, puoi anche usarla come lettore di prossimità...

Cosa intendi con "usarla come lettore di prossimità"? Che posso disinserire allarme avvicinando la "chiave"? In questo caso però non cessa lo scopo di garantire sicurezza attraverso codice da tastiera?

Se si ha solo il codice (immagino da digitare una volta entrati in casa), si è in qualche modo avvisati di doverlo fare? Già mi immagino di dimenticarcene, dopo anni e anni di inseritore esterno...

Modificato: da tpx
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, puoi usare la tastiera come lettore.

Si, a mio avviso è sempre meglio disinserire da tastiera attraverso codice utente.

Certo, appena aprirai la porta, incomincia a suonare e lampeggiare la tastiera, nel mio caso suona 10", se non disinserisci l'impianto inserendo il tuo codice utente entro 10", scatta l'allarme, e mi arriva la chiamata più il messaggio con testo: Allarme porta d'ingresso", se ti prende anche il volumetrico che ho in sala, mi arriva un'altra chiamata e un'altro messaggio con testo: "allarme volumetrico sala", se il ladro insiste per aprire una finestra per poi lasciarla aperta o per facilitare l'entrata di altri, arriva una terza chiamata e un terzo messaggio con testo: "allarme finestra terrazza", e così via...

Un impianto di allarme senza tastiera è come una macchina senza cruscotto, sopratutto nel caso di una centrale Inim, a te la scelta.

P.s. due grandi tastiere prodotte da inim e che io ho sono:

Alien - Interfaccia utente touchscreen

Joy e Concept - Interfacce utente (di queste due ho la joy).

Ricorda che con una tastiera, oltre alle tante cose che puoi fare, visualizzare gli eventi, manuntezione, attivazione di vari scenari (io ne ho 5) etc etc, prima di uscire ti dice se il sistema è pronto o meno, e se c'è qualche zona aperta, te lo indica in tastiera, esempio, se hai la finestra del bagno aperta o altri accessi, sulla tastiera ti uscirà: FINESTRA BAGNO APERTA, PORTA TERRAZZA APERTA, FINESTRA CUCINA, se è più di una, te le elenca in sequenza, se è tutto chiuso ti indicherà che il sistema è pronto all'inserimento.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, puoi usare la tastiera come lettore.

Si, a mio avviso è sempre meglio disinserire da tastiera attraverso codice utente.

...e se c'è qualche zona aperta, te lo indica in tastiera, esempio, se hai la finestra del bagno aperta o altri accessi, sulla tastiera ti uscirà: FINESTRA BAGNO APERTA, PORTA TERRAZZA APERTA, FINESTRA CUCINA, se è più di una, te le elenca in sequenza, se è tutto chiuso ti indicherà che il sistema è pronto all'inserimento.

.

In pratica quando entri c'è un cicalino che ti avvisa che hai 10 secondi? E quando lasci la casa devi digitare il codice prima di uscire. Al limite se ti dimentichi... Lo inserisci dalla app. Giusto?

Per la parte finestre aperte ecc ecc, al momento non pensiamo di inserire i contatti. Poi a settembre, che rifacciamo infissi, magari ci pensiamo.

Pensavo anche ad un telecomando da usare al mattino appena alzati per disinserire l'allarme da "porta di ingresso". Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: all'esterno della porta di casa (condominio) cosa si usa per segnalare l'antifurto, a scopo deterrente, se non c'è inseritore?

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica quando entri c'è un cicalino che ti avvisa che hai 10 secondi?

Esatto...

E quando lasci la casa devi digitare il codice prima di uscire. Al limite se ti dimentichi... Lo inserisci dalla app. Giusto?

Si, io non ho LAN però! Faccio tutto questo e molto altro con il mio nexus!

Per la parte finestre aperte ecc ecc, al momento non pensiamo di inserire i contatti. Poi a settembre, che rifacciamo infissi, magari ci pensiamo.

Se non puoi passare i cavi, Inim ha un buon sistema wireless bidirezionale!

Pensavo anche ad un telecomando da usare al mattino appena alzati per disinserire l'allarme da "porta di ingresso". Che ne dici?

Come il discorso lettore, sono contrario ad affidare il completo disinserimento al telecomando, più tosto come ronda, cioè attiva il ritardo per aprire la porta e poi di disinserisce da tastiera tramite codice utente! Io ho creato il ritardo appena si apre la porta e mi trovo bene!

Per 10" di ritardo non possono certo manomettere una tastiera! Anche perché la porta è una blindata in classe 3!

Cioa

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo sul catalogo delle possibilità "domotiche" offerte dalle SmartLiving. È possibile "governare" le tapparelle dalla Inim? Col cambio degli infissi infatti avremo 11 tapparelle motorizzate. Non sarebbe male se quelle raggiungibili dal filare potessero in qualche modo essere comandate sia da interruttore locale sia da remoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepiloghiamo Tpx

A me serve un antifurto con 3 sensori volumetrici più un contatto alla porta di ingresso

In realtà è un tipo di protezione molto semplice e in grado di rilevare intrusione già avvenuta, quindi il sistema non è in grado di rlevare tentativi di intrusione, ma "forse" pensi di estendere le protezioni sugli infissi (tapparelle almeno) quando li ristrutturerai.

Dando per scontato che le protezioni da te menzionate siano (almeno per ora) sufficienti a garantirti allarme attraverso l'unica via d'accesso che sembrerebbe essere la porta d'ingresso, ...voglio ricordarti che è più importante proteggere le persone che vi abitano piuttosto che i beni custoditi nella casa. Comunque non insisto su quest'argomento in quanto non conoscendo il sito non è possibile neanche suggerire altre protezioni aggiuntive.

Ormai siamo orientati alla 1050, con Nexus e SmartlanG. L'unico dubbio, hai detto niente, è su inseritore esterno/tastiera

Quindi hai optato per una 1050, in previsione di ampliamento dell'impianto quando ristrutturerai gli infissi, penso, ma francamente io ti consiglierei la 1050L dato che il contenitore è più grande e permette l'impiego di una batteria da 17-18 VA. La maggior capacità della batteria permette mggior autonomia dell'impianto in mancanza di energia elettrica che potrebbe anche dipendere da anomalia dell'impianto elettrico (es. differenziato scattato).

Risolto anche il problema Nexus e SmartLan, ti rimane il problema Inseritore esterno per altro già ben argomentato da Bose, comunque la mia risposta è già stata data:

Nel #11 Panter dice:

Se usi inseritore esterno ricorda la raccomandazione di Enrib riguardo all'Isolatore, dato che un corto da manomissione del bus del lettore pregiudica l'intero funzionamento del sistema.

Suggerisci all'installatore, in caso d'uso del lettore esterno di non programmare la chiave come Disinsrimento Totale ma casomai di attivare la funzione Ronda che permette di di disinserire l'area per un tempo X e se in tale tempo non disinserisce da tastiera con codice, il sistema si reinserirà automaticamente. Il disinserimnto da key sul lettore è pericoloso in caso di furto o sottrazione temporanea della key.

Il Bus è la "strada" dove viaggia il colloquio tra centrale e periferiche (il Lettore è anch'essa una periferica) quindi è importante che sia sempre integro anche in caso di sabotaggio intenzionale, altrimenti le periferiche si troverebbero a non poter assolvere le funzioni a cui sono preposte (anche il gsm e il combinatore telefonico potrebbero entrare in crisi).

Chiaramente il Lettore può essere soggetto a questo tipo di sabotaggio essendo posto all'esterno, ma si può ovviare a ciò interponendo in centrale un Isolatore IB100-A che in cso di corto circuito del bus-Lettore lascerebbe integro il funzionamento dl bus a cui sono collegate le altre periferiche. Per il lettore consiglio il tipo da parete NBY/S che ha il Tamper incorporato.

Detto questo, sta a te decidere se installare o no il Lettore esterno, ma se decidi d'installarlo ti consiglio di programmarlo per il Disinserimento solo dell'Area e quindi della/delle zone da attraversare per arrivare alla tastiera all'Ingresso da dove verrà effettuato tramite codice personale il Disinserimento Totale, ...oppure attivare la funzione Ronda come ti ha spiegato Bose.

Il vantaggio del Lettore e quindi delle key è, oltre ad essere un deterrente, quello di non avere ritardi d'ingresso per cui l'intruso attiverà immediatamente l'allarme mentre gli utenti potranno entrare senza procurare allarme e poi Disinserire definitivamente da Tastiera. Ti ricordo che la funzione Ronda allo scadere del tempo reinserirà la/le Aree disinserite intrappolando chi ha la key ma non il codice.

NOTA: non preoccuparti se la sig.a delle pulizie non ha usato mai il codice, in quanto l'operazione tramite tastiera Inim è di facile apprendimento e l'operazione molto intuitiva tramite le Icone sui tasti funzione. Inutile ripetere che l'installatore potrà abilitare il codice solo in determinati orari.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua consulenza è preziosa, grazie ancora.

In effetti una volta sostituiti gli infissi faremo installare qualche sensore, anche se stiamo al 5 piano, di 7.

Non ho invece compreso cosa intendi per "disinserimento solo dell'area"... Tra l'accesso "porta blindata di casa, cat 4" e l'eventuale tastiera Alien o Joy, ho 4/5 passi... Addirittura potrei installare la tastiera di fianco al citofono... Quando apro la porta, dotata di sensore e di rilevatore di colpi, il volumetrico mi "vede" e suona, se non ho disinserito l'attuale Bentel. In pratica tu suggerisci di programmare qualche secondo di ritardo sull'inseritore, per dare tempo all'utente di digitare il codice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho invece compreso cosa intendi per "disinserimento solo dell'area"... Tra l'accesso "porta blindata di casa, cat 4" e l'eventuale tastiera Alien o Joy, ho 4/5 passi...

Compito del Lettore esterno non è disinserire tutto l'impianto che rimarrebbe in balia di chi può eventualmente aver sottratto la key, ma di attivare una procedura che permetta di disattivare da Tastiera, entro un tempo prefissato, usando il codice personale.

Saprai che si usa suddividere l'impianto in Aree alle quali verranno associati i sensori d'appartenenza. Nel tuo caso all'Area 1 possono essere associati il sensore-zona Porta e il sensore-zona Volumetrico, mentre i rimnenti sensori saranno associati ad altre Aree.

Lo scopo del Lettore esterno è attivare un ritardo sull'Area 1 che permetta di raggiungere la Tastiera per il Disinserimento definitivo oppure attivare un disinseriment temporaneo dell'Area 1 d'ingresso, sempre per raggiungere la Tastiera.. In questa maniera per il tentativo d'intrusione l'allarme sarà immediato, e l'intruso, ache se ha sottratto la key, rimarrà "intrappolato" allo scadere del tempo di ritardo che avrà attivato o nel tempo di Disinserimento temporaneo dell'Area 1.

Se non si usa il Lettore esterno, sarà necessario usare il comune ritardo nell'attivazione dell'Area 1 per raggiungere la Tastiera e poi sempre Disinserire tramite codice personale. In questo caso il ritardo si attiverà anche per l'intruso e l'allarme non sarà immediato.

Morale : la vera sicurezza è il codice personale, codice che oltretutto permette in caso di costrizione, di Disinserire l'impianto ma contemporaneamente attivare un allarme silenzioso alle Forze di Polizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro. L'attivazione dell'allarme silenzioso alla Polizia richiede immagino un codice ancora diverso, che nel malaugurato caso ci si dovrebbe ricordare :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Attenzione l'allarme silenzioso, ( antiaggressione Coercizione o rapina) non può essere inviato alle forze di Polizia, se non previa autorizzazione " dedicata" per validi motivi, da non confondere con l'autorizzazione per invio allarme Furto. Caso diverso se viene inviata a servizio di vigilanza privata.

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

L'attivazione dell'allarme silenzioso alla Polizia richiede immagino un codice ancora diverso, che nel malaugurato caso ci si dovrebbe ricordare :-(

Sì, ma il codice di emegenza per corcizione può essere differenziato, ad esempio, dalla differenza dell'ultima cifra per sottrzione o somma di 1, e per ogni codice personale. Comunque era solo un esempio della duttilità dei codici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Il mio a completare correttamente l'informazione, al fine di evitare che venga recepita come segnalazione " ordinaria" di allarme furto, e inviare verso le forze dell'ordine una segnalazione che rientra in autorizzazione " non ordinaria" di intervento . tutto li'

N.B. Entrambe le segnalazioni vanno previamente autorizzate dalle Forze Dell'Ordine, con relative documentazioni in allegato alla richiesta.

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Alla fine seguendo i suggerimenti vs e dell'installatore prenderemo la 1050, con tastiera Alien, e doppio metodo di inserimento, programmando zone ad hoc.

A proposito della Alien mi piacerebbe capire come funzioni il Cronotermostato. Al momento ne abbiamo uno old style, un BPT digital, solo che è dall'altra parte della casa. Potrei eliminarlo e far gestire la caldaietta esterna dall'antifurto? Potrei gestirlo da remoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...