Vai al contenuto
PLC Forum


Allarmi Orologio S7 315 Dp/pn


Frank681

Messaggi consigliati

Salve

Mi trovo in un asituazione strana , premetto che fino ad ora non ho mai usato gli OB di allarme orologio , ora mi serve settare un merker M 800.0 alle 06.00 di ogni giorno.

Nella cpu ho inserito OB10 che nella configurazione HW è attivo e schedulato alle 06.00 , ma non succede niente

ho interrogato con il relativo sfc lo stato del OB di allarme e come ripsota ho 16#14 che vuol dire , ho cercato ma non ho capito le spiegazioni ( PLC ricaricato e rimesso in RUN ).

Grazie mille :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si fatto

ma la mattina quando vado a vedere se l merker è settato niente da fare

dentro ob10

S M800.0

Modificato: da Frank681
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non l'ho mai usato, ma ti ho estratto i paragrafi interessanti dal manuale "Programmazione con Step 7 V5.0" in un pdf, che allego qui: spero possa servirti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non basta scrivere S M800.0.

Se l'RLC è a 0 non ti setta niente.

Puoi scrivere:

SET //Setta RLC a 1

S M800.0

Io in questo caso scriverei:

U M0.1 // Merker sempre a 1 nel mio programma

S M800.0

Se posso dire la mia, non userei L'OB10, per il semplice motivo che se per caso devi cambiare l'ora in cui vuoi settare la tua Merker

devi ricaricare la configurazione Hardware e di conseguenza mettere in stop il Plc, cosa, durante il ciclo di produzione molto seccante e a volte

non possibile.

Piuttosto usa l'ora del DATA_AND_TIME

Sull'OB1 se guardi nel menu Ambiente/ Interfaccia (quello in alto che puoi far scendere) nel TEMP alla Local 12 c'è DATA_AND_TIME

Sempre nell'OB1 scrivi:

L LB15 // Byte contenente l'ora corrente

L 6 //Ora a cui vuoi settare il bit

==I //Se uguale

FP M10.0

S M800.0

Al posto di scrivere L6 puoi scrivere es.DB10.DBB10 e modificare il tuo valore da OP.

Spero si essere stato abbastaza chiaro.

Ciao.

Modificato: da beppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille beppo , mi ero dimenticato il set x rlc

domani alla schedulazione vedo.

adesso vedo anche di usare data and time infatti se devo modificare in produzione non e' flessibile ob10

grazie anche a drugo66 per il manualetto degli ob orologio , non lo avevo trovato

grazie mille :thumb_yello:

Modificato: da Frank681
Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale completo lo trovi qui:

http://support.automation.siemens.com/IT/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&lang=it&siteid=cseus&aktprim=0&extranet=standard&viewreg=IT&objid=10805045&treeLang=it

tra l'altro aggiornato alla versione 5.5; quello che ho allegato è un estratto della V5.


Niente, il link non funziona come dovrebbe: dalla pagina visualizzata del link, imposta la ricerca in "Manuali", cerca "Programmazione con Step 7" ed il primo risultato è quello che intendevo.

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...