Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Eolo Mini


emilio81

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono appena approdato qui sul foro per rompere un po':D

in poche parole... circa due mesi fa faccio il controllo periodico della caldaia..

tutto ok mi dice che c'e' da cambiare lo scambiatore infatti il flusso di acqua calda dai rubinetti è quasi inesistente passano due mesi ed il tecnico è scomaparso...

oggi provo a smontarlo per sostituirlo ma con un chiave a pappagallo riesco a svitare i due attacchi visibili... i due superiori invece non riesco proprio a raggiungerli...

come bisogno procedere per la sotutizione??. . ...aspetto fiducioso

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo che ovviamente lo scambiatore non è quello fissato con le brugolette..possibile che siano da svitare solo le due accessibili e le altre siano fissate a pressione con o'ring? in caso come devo esercitare la pressione per smontarlo senza far danni?

faccio leva con un cacciavite o come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per smontare lo scambiatore ti conviene togliere anche la 3 vie...di norma si usa una chiave inglese specifica (in pratica è piccola) per poter raggiungere i raccordi difficili.

Il resto o è a pressione, con relativa or, o è raggiungibile con una chiave normale.

p.s.: sicuro che non sia solo il filtro o il riduttore di portata intasato?

p.p.s.: se smonti tutto, già che ci sei, cambia anche la membrana

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie della risposta...no no il tecnico ha detto semplicemente lo scambiatore anche perchè a semplice occhiata gocciola e comunque e' invasa dal calcare anche esternamente...

per quanto riguarda lo smontaggio mi sa che le superiori sono davvero a pressione con o'ring altrimenti sarebbero impossibile da raggiungere o ci vorrebbe una chiava inglese superiore alla 30!!!

allego foto trovata sul web che piuj' rappresenta gli attacchi miei,

ma per fare la pressione per togliere questi o'ring come devo procedere?

post-210415-0-22840700-1403981204_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi dalla foto 3 attacchi su 4 sono filettati, quindi và usata una chiave inglese. Solo uno è ad innesto, quello che arriva dal monoblocco lato membrana.

Ne ho smontati a centinaia quindi non parlo per sentito dire. ;)

Noi usiamo una chiave inglese fissa molto corta...la Immergas la dà proprio per smontare quello scambiatore perchè per alcuni raccordi c'è poco spazio.

Senza quella chiave mi sà che faticherai molto ad allentare il raccordo centrale, anzi a volte si fà fatica anche con essa vista la sua ridotta dimensione (perchè fà poca leva).

Quindi ribadisco il consiglio: smonta lo scambiatore insieme al monoblocco, così quel raccordo centrale lo allenti dopo, quando hai i 2 pezzi comodi comodi in mano ancora attaccati insieme (e se smonti il monoblocco hai anche la possibilità di cambiare membrana...che difficilmente dura più di 12/13 anni).

p.s.: riguardo il tecnico non voglio dire che ha dato una diagnosi errata, ma non credo che abbia i raggi x...cioè, può anche essere calcare nello scambiatore ma se non si smonta come si fà a dire con certezza che è una cosa piuttosto che un'altra?

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione...volevo evitare di smontare tutto prima di fare danni.. ma il tecinico mo ha abbandonato:(( nonostante mi avesse chiesto 80+40 per il cambio..bhu in caso consci qualcuno che opera su roma affidabile??vorrei evitare di smontare io il monoblocco, e comunque si il problema è proprio raggiungere l'attacco superiore, visto che ne hai smontate molte puoi indicarmi il numero della chiave inglese da adoperare??

ho provato fino alla 28 che è disponibile in ferramenta poi per le maggiori si passa al reparto meccanico ed è difficile trovarle..e sicuramente non avrebbe dimensioni accettabili, il pappagallo proprio non ci arriva...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, io scrivo dal piemonte e non so consigliarti nessuno in particolare.

Credo però che ci sia sicuramente un centro assistenza autorizzato nella tua zona, prova a vedere sul sito immergas, o magari chiamando il loro numero verde, vedrai che troverai sicuramente qualcuno!

Riguardo la chiave dovrei andare a misurarla, ma il raccordo è un normalissimo 3/4"...il problema è che serve una chiave corta, e non so se la trovi in giro perchè non è un attrezzo generico.

A noi ce la dà la immergas perchè probabilmente le avrà fatte fare su commissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora delle risposte, comunque mi sa che non è una comune 3\4 per calcola che ho provato a con una 28 e meanche entra per agganciare il dado...proverò a smontare il monoblocco..un'ultima domanda, oltre a svuotare completamente la caldaia, chiudere il bocchettone del gas ci sono altre precauzioni da prendere? o gli agganci che collegano il gas li posso smontare tranquillamente dopo aver chiuso il bocchettone in entrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che raccordo è da 3/4", ma la ghiera, ovviamente, è un pò più grande. ^_^

Come per dire che se ti serve la misura, basta che la prendi da una ghiera di un altro qualsiasi raccordo da 3/4"...esempio andata e ritorno riscaldamento (i 2 tubi sotto più a dx).

Riguardo la riparazione il gas non và proprio toccato.

Togli corrente, chiudi l'entrata fredda e svuoti il circuito riscaldamento...niente d'altro.

Secondo me però conviene che chiami qualcuno che sà farlo perchè ci vogliono guarnizioni e or giuste...in più, come dicevo sopra, fossi in te cambierei anche la membrana e soprattutto controllerei riduttore di portata e filtro.

Ma sono ovviamente consigli, quindi fai come preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...