Vai al contenuto
PLC Forum


Hp Hdx16 - Si Accende O Non Si Accende?


Fiox89

Messaggi consigliati

Ciao forum :D

rieccomi qui con un altro HP (questi dannati :P)

Si tratta di un HP HDX16. Dopo vari tentativi, nel suo comportamento alquanto anomalo, ho trovato qualche spunto di riflessione utile. Dopo aver inserito il cavo di alimentazione, il led si illumina per un paio di secondi, poi si spegne, per accendersi nuovamente senza spegnersi più. Avvio il portatile, che a volte rimane anche acceso e sono persino riuscito ad entrare nel bios per pochi secondi una volta. Mi sono accorto che anche da spento, ma collegato alla rete, la scheda madre emette dei fischi che mi sembrano provenire dal connettore batteria, e dalla zona adiacente (forse dall'induttore PL3) ma probabilmente anche altrove

Altra cosa strana, è la Vin misurata a valle dell'ingresso, di ben 21 volt. L'ho misurata sul PR113. Dovrebbe essere 19,2 volt non 21 !

Vi allego un video, che vale più di mille parole (il rumore di sottofondo è il rumore elettrico di cui parlo. Dopo diversi tentativi si avvia il portatile)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/48714235/Varie/VID_20140701_233441.mp4

Credete si possa salvare o non vale la pena spenderci altro tempo? Grazie mille per gli eventuali aiuti :smile:

p.s. ho scrutato attentamente la scheda, non ho visto nessun componente che si possa ritenere a prima vista come esploso o causa del guasto

Schema Elettrico HP HDX16

Modificato: da Fiox89
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fiox89

    30

  • Casimiro Sarluca

    25

Ciao Casimiro. Effettivamente l'alimentatore qualche problema ce l'ha. Ho provato con il caricabatt di un DELL, stessa tensione, ed i rumori elettrici sono spariti. Il problema è che con entrambi i caricabatterie oggi il portatile non si avvia neanche per un secondo. La batteria non credo abbia carica, non posso fare questa prova (a meno di ricaricarla in qualche modo, ne ho letti parecchi in giro).

Possibile che l'alimentatore (originale) abbia fatto danni alla scheda? Non ha nessun segno di danno/maltrattamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

L'alimentatore per i DELL non sono compatibili con gli HP e viceversa, se noti hanno uno spillo centrale per il segnale ID che se non corrisponde il notebook non funziona o se dovesse funzionare va lentissimo.

Devi procurarti un'alimentatore per HP e riprovare, la tensione di uscita dell'alimentatore deve essere di 19V, sullo spillo devi ritrovarti poco meno, e se lo tocchi con mano, compreso la massa, la tensione la vedrai scendere intorno i 13V.

Nell'alimentatore DELL, non rileverai alcuna tensione sullo spillo centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la tensione di uscita dell'alimentatore HP è esattamente 19,5 volts. Avevo già fatto questa misura, ma avendo un altro alimentatore con la stessa potenza pensavo fossero compatibili. Ho imparato una cosa nuova :D

La tensione di uscita dell'alimentatore HP è stabile, e non sembra ci siano danni al cavo. Sullo spillo centrale rilevo 18,99 volts, e toccando con mano massa e puntale sullo spillo centrale rilevo circa 15volts.

Possiamo quindi escludere l'alimentatore dalle cause mi sa

p.s. da oggi il led di alimentazione si accende quando inserisco il cavo, e non si spegne mai. Però il portatile non dà più segni di vita

Modificato: da Fiox89
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ipotizzando che l'alimentatore è funzionante, il led del DC-PowerJack si accende e rimane acceso? Colore bianco? Con batteria rimane bianco o passa ad Arancione?

Ci sono 3V sul pulsante Power? E quando premi per accendere si azzerano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, a differenza di ieri, oggi il led del DC-Power rimane sempre illuminato, colore bianco. Sebbene il computer sia smontato, ho inserito la batteria ma il led rimane bianco, e gli altri 3 led in basso non si accendono.

Per quanto riguarda la tensione sul pulsante power, dallo schema elettrico (POWER BOTTON CONNECT pag 36) mi sembra che i 3V dovrebbero essere sul primo e secondo pin, ma non rilevo nulla, su nessuno dei 6 pin, neanche premendo il pulsante di accensione

Ho fatto inoltre una misurazione sul PQ1, pin 1,2,3,4 0V. Pin 5,6,7 21,4V. Ed infine pin 4 con ben 30,4V. Dallo schema però non riesco a capire se sono normali questi valori

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

No su CN6, il pin per il PowerOn è il n.4 e devono esserci 3V. lo stesso vale per il G1 NBSWON1# (sempre Pag.36) se lo chiudi deve accendersi.

Solo con alimentatore, su PQ1 ai pin1,2,3 dovresti avere 19V. I 30V sui pin5,6,7,8 non devono esserci e poi sono esagerati...funziona bene il tester?

Suo Pin3,5,6, del connettore dove aggancia la batteria rilevi 3V rispetto a massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CN6 dovrebbe essere questo in foto, dove si collega il flat del circuito del tasto power on. Poco più su si vede il CN37 (NBSWON1#). Mi sono accorto di una cosa non da poco (imho). Quando attacco l'alimentatore, per una decina di secondi sento rumori elettrici, ed in questo frangente sui pin dal 2 al 6 del CN6 ho una tensione inferiore ad 1V. Appena i rumori elettrici spariscono, la tensione sui pin del CN6 si annulla. Stessa cosa sul PR113, per pochi secondi ho 19V che sono corretti, poi la tensione passa a 21,5V

Sul PQ1 ho ripetuto la misura, pin 1,2,3 ho (21,5V). Pin 4 (30,4V). Pin 5,6,7,8 nulla (prima ho invertito le misure per sbaglio)

I pin della batteria non mi danno nessun segnale... 0V

Il tester credo sia apposto...le altre misure sono stabili...

7dbe4febb9c866c4ba089e2f10987df5.jpg

Modificato: da Fiox89
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

In foto si nota anche G1, li c'è tensione?

Posta le tensioni che rilevi su PQ38 durante i rumori e dopo spariti.

Sul Pin4 di CN4 che tensione rilevi (lato saldature scheda madre)?

Alimentatore fa rumore anche lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore, poggiandoci l'orecchio sopra, ha un leggerissimo fruscio elettrico, quasi impercettibile se non con l'orecchio attaccato.

1) Sul pad superiore del G1 rilevo 0,06V mentre fa rumore elettrici. Se premo il pulsante di alimentazione la tensione si annulla, per ricomparire dopo 1 secondo. Spariti i rumori elettrici la tensione su G1 non è più presente

2) Sul PQ38, durante i rumori elettrici, Pin 1,2,3,5,6,7,8: (19,22V) Pin4: (28V). Finiti i rumori elettrici Pin 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8 : (22V) - Pin 4 : (30,8V)

3) Sul pin4 del CN4 (lato saldature, quindi sul retro della scheda) 0,46V durante i rumori elettrici. 0,39V quando i rumori cessano. Non so se è normale, ma sulla saldatura intorno al piedino non rileva nulla. Devo andare con il puntale proprio sull'estremità del piedino per trovare la tensione

Altra cosa che ho notato, quando provo a premere ripetutamente il pulsante di alimentazione, la zona in foto diventa particolarmente calda. Non so di preciso da dove arriva il calore, di sicuro uno degli elementi è questo cerchiato in foto. Mi ha ustionato un dito quasi :D

e0c2dc3f41a45f5304a85d63f2bab7ee.jpg

07775ea1d777169aefc2c5728a0fc6f9.jpg

Modificato: da Fiox89
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Quello che hai segnalato è il quarzo, non è lui a riscaldare sarà uno dei condensatori che sta li vicino o il chip quadrato.

Molto probabile che c'è un c.c. in qualche punto, se è uno di quei condensatori sei molto fortunato!

Ti conviene fare un po di misurazioni in ohm (senza alimentazioni presenti, neanche la batteria tampone) con puntale rosso a massa e nero sulle varie induttanze che trovi in giro...se hai pazienza anche i condensatori (di solito trovi un capo a massa è l'altro è per il filtraggio, quindi devi passare il puntale su entrambe i punti), se rilevi valori da 0 a 3 ohm, probabile che hai beccato la pista giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti nel lato opposto, in corrispondenza di questo elemento, ci sono 2 condensatori e 2 fasi di alimentazione se non erro.

Questi 2 condensatori in foto in particolare, nel lato opposto della scheda, hanno 2 mosfet da 8 pin che sembrano quasi in comunicazione con i condensatori.

Con tester impostato su 200 ohm ho fatto una rilevazione sui 2 condensatori (quelli grigio argento siglati E82v in foto) --> Condensatore 1: lato dx (nulla) - lato sx (00,6) Condensatore 2: lato dx (33.0) - lato sx (00,6)

Risultato positivo?

52f18ba22b35a41a4bf81365cace60dd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

questi due rilievi sono ok, devi passare ad altro...ti consiglio di controllare prima le induttanze, le più importanti sono le più grandi, ce ne saranno 6 ~ 7...poi passi al setaccio i condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto ancora andando alla ricerca di un valore che mi indichi qualche corto sulla scheda, ma non riesco a trovare nulla. Sugli induttori rilevo più o meno le stesse resistenze, uno solo arriva sui 100ohm.

Vorrei chiederti una cosa Casimiro, abbiamo detto che con valori da 0 a 3ohm siamo in presenza di probabile cortocircuito. Con il multimetro impostato su 200ohm, perchè 00,6 ohm non è considerato cortocircuito?

non riesco a capire bene che valori dovrei aspettarmi in un cortocircuito (sempre con il multimetro impostato su 200ohm)

Grazie!

Modificato: da Fiox89
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

03,x può essere perdita (quindi da tenere in considerazione come probabile c.c. 00,6 per me è c.c.

se fai toccare i puntali, quanto segna il tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

I puntali quando sono in contatto fanno segnare circa 0,05 ohm

Su altri 3 condensatori, ho rilevato più o meno lo stesso valore, lato sx (nessun segnale) lato dx (00,6)

Su questo induttore (credo sia il PL11), rilevo su entrambi i lati sempre lo stesso valore. Circa 3 ohm

L'induttore a fianco (PL12) non mi restituisce nessun valore

22748c583bf00f09c9f41562ce9e4564.jpg

Modificato: da Fiox89
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Su PL11 i 3ohm possono starci, sarebbe la +VGACORE, saranno circa 1V. Strano che su PL12 non rilevi nulla, forse se cambi scala qualcosa la leggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, sul PL12 segna 1,09 circa, con multimetro impostato su 20 Kohm (dunque a quanto equivale?? )

Su entrambi i lati del PL12 segna lo stesso risultato

Modificato: da Fiox89
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho controllato tutti i condensatori primari, in tutto ce ne sono 5 (credo si chiamino condensatori in alluminio ? quelli in foto nel mio post #13)

Controllate anche tutte le induttanze, uguali a quelle nel mio post #17. In tutto sono 6, più 1 di dimensioni più piccole, in tutto 7.

L'unica che mi restituisce dei valori "sospetti" è quella che ti dicevo poco più sopra, cerchiata in rosso (PL11).

Per il resto non sono riuscito a trovare altri elementi che possano farmi pensare ad un corto...

Modificato: da Fiox89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato un pò di condensatori, ma procedere così a caso è come cercare un ago in un pagliaio. Visto che in una determinata zona (quella intorno all'emelento che mi hai detto essere il quarzo) sento parecchio calore quando cerco di avviare la scheda, è plausibile che il danno sia in quella zona? o potrebbe essere proprio altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...