Vai al contenuto
PLC Forum


Hp Hdx16 - Si Accende O Non Si Accende?


Fiox89

Messaggi consigliati


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fiox89

    30

  • Casimiro Sarluca

    25

Nulla, non sono riuscito a trovare elementi in corto... mi sa che rimane poco da fare...

mi sa che mi butterò alla costruzione di un alimentatore variabile :P

consigli in merito sono ben accetti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Purtroppo riparare una scheda madre di un PC o Notebook non è semplice neanche per un'esperto, figuriamoci a distanza e con pochi mezzi. Magari la prossima volta si ha un po di fortuna ;)

Credo che la sezione più adatta del forum per quanto riguarda la realizzazione dell'alimentatore sia questa: http://www.plcforum.it/f/forum/516-elettronica-fai-da-te/

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglimi una curiosità, se non avessi dato tensione al portatile dopo aver rimosso i condensatori, era plausibile che il problema si risolvesse sostituendo il chip dove sembrava esserci il corto?

in ogni caso, grazie mille per l'aiuto, l'importante è avere imparato anche questa volta parecchie cose nuove :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Probabile di si, dovevamo individuare cosa provocava il corto. I condensatori che hai dissaldato non erano in corto, quindi probabile che era il chip o alto, senza i condensatori la tensione non viene filtrata ed aumenta il ripple che quando poi c'è assorbimento diventa ancora più amplificato e che potrebbe danneggiare altro.

Magari la scheda madre è ancora riparabile, ma bisogna avere attrezzature adatte per operare ed un minimo di conoscenza sul funzionamento della componentistica.

E' sempre buono se hai imparato qualcosa, si impara sopratutto da esperienze negative ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...