Vai al contenuto
PLC Forum


dimensionamento impianto fotovoltaico ad isola


ARGO100

Messaggi consigliati

Salve

intanto mi presento sono un tecnico elettronico ho poca esperienza riguardo il fotovoltaico,

volevo chiedere un aiuto ai piu esperti in materia.

in pratica dovrei dimensionare un piccolo impianto fotovoltaico ad isola (composto da modulo fotovoltaico, regolatore di carica e batteria) per alimentare un impianto di allarme ,

i dati sono i seguenti:

- assorbimento impianto a regime (in allarme) 4.5 A 12v 54W Circa

- l`impianto rimarra` sempre alimentato

vorrei dimensionare l`impianto in modo tale che di giorno ci sia energia sufficiente a caricare la batteria e nello stesso tempo alimentare l`impianto di allarme, e durante la notte che duri fino al mattino successivo.

(senza tener in considerazione delle batterie tampone dell`impianto di allarme)

spero qualcuno possa aiutarmi

grazie in anticipo

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-T210

Link al commento
Condividi su altri siti


Un mio amico nella sua casa di campagna, ha risolto con un pannello da 190 euro, il regolatore di carica ed una batteria per auto ed un inverter.

Mentre la moglie si guarda la TV lui lavora tranquillamente con trapano, sega circolare....

Se sposto questo al tuo impianto di allarme, senza inverter, posso dire che una batteria di auto sotto pannello fotovolatico c'è ne vuole prima di arrivare sotto carica.

Puoi fare una prova veloce: misurare la corrente che c'è in gioco con tutti i sensori attivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se possibile vorrei avere formule e calcoli per il corretto dimensionamento del`impianto non prove e tentativi.

l`allarme a regime con tutto attivo ( sensori sirena combinatorem gsm ) assorbe 4,5 A la tensione di alimentazione e` 12 Vcc,

devo mantenere carica la batteria che alimenti il sudetto impianto per almeno 1 giorno di autonomia.

Grazie in anticipo a chi puo essermi di aiuto.