Vai al contenuto
PLC Forum


dimensionamento impianto fotovoltaico ad isola


ARGO100

Messaggi consigliati

Salve

intanto mi presento sono un tecnico elettronico ho poca esperienza riguardo il fotovoltaico,

volevo chiedere un aiuto ai piu esperti in materia.

in pratica dovrei dimensionare un piccolo impianto fotovoltaico ad isola (composto da modulo fotovoltaico, regolatore di carica e batteria) per alimentare un impianto di allarme ,

i dati sono i seguenti:

- assorbimento impianto a regime (in allarme) 4.5 A 12v 54W Circa

- l`impianto rimarra` sempre alimentato

vorrei dimensionare l`impianto in modo tale che di giorno ci sia energia sufficiente a caricare la batteria e nello stesso tempo alimentare l`impianto di allarme, e durante la notte che duri fino al mattino successivo.

(senza tener in considerazione delle batterie tampone dell`impianto di allarme)

spero qualcuno possa aiutarmi

grazie in anticipo

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-T210

Link al commento
Condividi su altri siti


Un mio amico nella sua casa di campagna, ha risolto con un pannello da 190 euro, il regolatore di carica ed una batteria per auto ed un inverter.

Mentre la moglie si guarda la TV lui lavora tranquillamente con trapano, sega circolare....

Se sposto questo al tuo impianto di allarme, senza inverter, posso dire che una batteria di auto sotto pannello fotovolatico c'è ne vuole prima di arrivare sotto carica.

Puoi fare una prova veloce: misurare la corrente che c'è in gioco con tutti i sensori attivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se possibile vorrei avere formule e calcoli per il corretto dimensionamento del`impianto non prove e tentativi.

l`allarme a regime con tutto attivo ( sensori sirena combinatorem gsm ) assorbe 4,5 A la tensione di alimentazione e` 12 Vcc,

devo mantenere carica la batteria che alimenti il sudetto impianto per almeno 1 giorno di autonomia.

Grazie in anticipo a chi puo essermi di aiuto.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-T210

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Se possibile vorrei avere formule e calcoli per il corretto dimensionamento del`impianto non prove e tentativi

bene, ma attualmente le batterie del impianto come vengono caricate, quella per esempio della sirena esterna, centralina .?? Hai la linea Enel o no.?

Ho bisogno di capire se il tuo impianto è completamente a 12V , o ci sono presenti alimentatori 230 -12 .

Se hai la linea enel e vuoi 1 giorno di autonomia e hai tutto a 12 V , basta ampliare le batterie esistenti .

Se non hai proprio la linea enel , devi strutturare l'impianto tutto 12 V e fare riferimento solo alla batteria madre del fotovoltaico ..??, Da qui come carichi la batteria sirena esterna??

O hai bisogno di un 230 V da fotovoltaico e da li metti un alimentatori per caricare le batterie del impianto allarme ..?? più dati ...

.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo dii Batteria intendi usare ? Al piombo ? Tenendo conto che la max scarica delle batterie al piombo senza rovinarle è al 20% della capacità nominale ..... Se usi una batteria da 45A/h (Taglia commerciale comune) puoi in teoria andare avanti per 10h ma al max 6-7 h ..... Quindi ti servirebbe almeno una batteria da 110A/h ...... poi devi dimensionare i pannelli per la carica anche nel periodo invernale.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte,

l`impianto devo realizzarlo in un magazzino privo di rete enel , nella centrale di allarme devo rimuovere il trasformatore 230 ->12 v ed immetto direttamente la 12 volt prelevata dall`impianto fotovoltaico ovvero dall`uscita utenza del regolatore di carica.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-T210

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché no ? Poi bisogna dimensionare i pannelli in modo da avere una carica anche nel periodo invernale ...... In estate saranno surdimensionati

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

nella centrale di allarme

230 ->12 v ed immetto direttamente la 12 volt prelevata dall`impianto fotovoltaico

sei sicuro che l'alimentatore sia 12V in uscita ?? o un po di più ..??

mantieni ugualmente le batterie attuali del impianto ..??

e con ftv a 12V:

come carichi la batteria sirena esterna??

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa ti manca ? Ti servono 1,5kW giornalieri circa giusto ? Se un impianto da 3kW da circa 22kW nel periodo estivo nel periodo invernale darà ? Supponiamo 4kW ? Ti serve almeno un impianto di potenza nominale pari a 1kW o superiore .. quindi almeno 4 pannelli da 250W .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...