Vai al contenuto
PLC Forum


Curiosita'...il Cavo Elettrico Piatto Che Si Incolla Al Muro...


Messaggi consigliati


Carlo Albinoni

Per l'uso generale non mi pare molto interessante (anche perchè sarà caruccio).

Però, in carti casi particolari.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo trovo molto pratico nei casi in cui si deve portare una linea di alimentazione e non si voglia spaccare muri per fare tracce. penso ad un appartamento abitati in cui necessiti una nuova presa, un nuovo punto luce, etc.

E' tutto da verificare poi nella pratica con i costi e le terminazioni per interfacciarlo ad allìimpianto esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 10 anni addietro sentivo la necessità di un cavo simile, o al limite della vecchia,antiquata piattina.

Dovevo portare l'alimentazione al centro di un negozio per alimentare un cubo di vetro, poca roba...se ricordo bene 3 neon circolari da 36 watt ciascuno...avevo costruito un supporto ad hoc affinchè la luce fosse equamente distribuita in altezza.

Stavano sovrappponendo il parquest al pavimento in marmo per cui con la sega circolare feci fare due tacche longitudinali nelle strisce di parquet e ci misi dentro la cordicella da 1,5 mm2.

Quest'articolo lo userei in quest'ottica: da "mettere sotto" o "dietro" qualcosa.

Modificato: da Nino1001
Link al commento
Condividi su altri siti

A me mi da l'impressione che in caso di un corto circuito , faccia la fine delle piste di una scheda .

Se fai le cosa a regola d'arte proteggendo adeguatamente la linea alla partenza, questo non può e non deve accadere.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio parere è che già cosi in giro se ne vedono di cotte e di crude , questo prodotto sarà la solita scorciatoia....e ne vedremo sempre di peggio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

in alcuni limitati casi può essere utile.. ma mi lasciano perplesso un paio di cose:

- Il confronto sul peso: Se la sezione di rame è equivalente al cavo tradizionale... il rame peserà uguale.. quindi su cosa hanno risparmiato peso sull'isolante.. garantendo lo stesso grado di isolamento.. si può fare.. ma mi sembra che citino risparmi di peso esagerati !

- L'esempio di utilizzo stupido.. rasare e mettere la rete solo dove passa questo cavo.. per quanto sottile sia il cavo.. + la rasatura più sottile che si possa fare (non credo si riesca a rasare per meno di 1 mm) si vedrà un pochino in rilevo il percorso, su una verniciatura uniforme si vede (sarò io pignolo...)

Una cosa pratica.. bisogna avvertire chi vive in quella casa.. Occhio a dove pianti il chiodino per mettere il quadro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe verificare "de visu". Ho il sospetto che dichiarino una densità di corrente molto maggiore dei cavi tradizionali.

Nella loro secifica insistono molto sull'effetto pelle; però per i valori di corrente domestici, con frequenza a 50Hz l'effetto pelle non è molto significativo, comunque non è tale da far ridurre significativamente la sezione del rame usando un profilo rettangolare con i lati molto differenti. Questo effetto comincia ad ussumere un certa rilevanza quando si va a lavorare con centinaia di Ampere, almeno.

Poi i costruttori di cavi già riducono le sezioni per loro conto.

tempo addietro in una discussuine relativa alle sezioni reali, io, Batta ed alcuni altri abbiamo effettuato misure reali di sezione su diversi cavi di differenti sezioni.

Ebbene sulla produzione recente la sezione reale è risultata mediamente minore di più del 10% di quella dichiarata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Microchip1967

L'aveva già fatto anni addietro la Bticino (sistema fastnext) ed è stato poi un grosso flop, soprattutto per le giunzioni delle derivazioni e per l'esecuzionde di angoli

Voglio poi vedere quando pianti un chiodo nel muro e non ri accorgi che sotto c'è il conduttore....

con un tubo incassato sfili e reinfili, con quello chiami i muratori ed imbianchini....

puo' andare bene per portare il segnale audio, ma ti volgio vedere se devi fare anche una trasmissione dati o una telefonia (o posare un bus che normalmente richiede un doppino intrecciato....)

Poi vorrei vedere la disponibilità del prodotto andando avanti negli anni. Se non è piu' in produzione dovrai rifare di nuovo le tracce....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...