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Frenatura motori Brushless


beppeconti

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Vorrei chiedere alcune delucidazioni sulla frenatura dei motori Brushless fatta mediante la messa in corto delle tre fasi sullo statore.

Ha delle controindicazioni ?

Può essere usata per le fermate in sicurezza ? ( per esempio nel caso di Drive in allarme ).

Grazie e Ciao.

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Gianmario Pedrani

Io di solito utilizzo motori con gia inserito il freno e poi faccio scanciare ed accanciare il freno a'zzionamento cosi se il driver va in errore inserisce subito il freno e blocca il motore anche perche se dovesse cadere la tensione il tuo motore si bloccherebbe li mentre il tuo sistema se non hai tensione come lo fermi ? ciao

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Dipende cosa intendi per fermata in sicurezza e dalla pericolosità della macchina.

Se la macchina è mediamente pericolosa la frenatura di sicurezza o, meglio, di emergenza deve essere di tipo meccanico.

Ciao Livio

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La frenatura di emergenza viene fatta utilizzando l'apposito comando del drive, il motore viene fermato in limite di coppia poi viene bloccato mediante cortocircuito delle fasi.

La frenatura mediante cortocircuito delle fasi statoriche interviene nel caso di 'Drive Fault' , non essendo possibile fermare il motore dal drive e non avendo il motore un freno meccanico utilizziamo questo tipo di fermata.

I miei dubbi riguardano la fattibilità del metodo utilizzato a livello di normative e eventuali problemi che si potrebbero creare al motore quando viene fermato mediante cortocircuito delle fasi.

Grazie e CIAO

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scipione+Sep 2 2002, 09:57 AM-->
CITAZIONE(scipione @ Sep 2 2002, 09:57 AM)

Per la frenatura in corto circuito devi chiedere al costruttore del motore (le correnti potrebbero essere tali da danneggiarlo). Eventualmente dovresti usare delle resistenze.

Devi inoltre considerare che la frenatura in corto circuito è molto violenta con il motore a palla e nulla con il motore fermo, quindi rifletti sulla resistenza della parte meccanica allo "strattone" iniziale e sulla necessità di un ulteriore freno di stazionamento (carico non bilanciato)

ciao

Andrea

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Le normative prescrivono che nel caso di frenatura di emergenza sia sempre presente una frenatura di tipo 0! (Cioè apertura della potenza a monte del motore). L'arresto deve essere effettuato nel modo più veloce possibile! Questo è quanto prescrive la normativa generale per tutte le macchine. Poi ogni associazione costruttori ha stabilito eventuali norme restrittive sugli arresti di emergenza. Le restrizioni sono dovute alla pericolosità della macchina.

Ti faccio un esempio. Nel caso di calandre motorizzate con motori c.c. è previsto il seguente arresto di emergenza:

1) L'armatura del motore viene chiusa su resitenza di frenatura.

2) Ad arresto avvenuto l'armatura viene riconnessa all'alimentatore e si effettua una rotazione in senso inverso per 180 gradi del cilindro (rendimano)

Per le grosse pialle è prevista la frenatura "suicidio", mentre per altre macchine è prescritta la frenatura meccanica (sollevamento).

Adesso devi verificare la tipologiia della tua macchina cosa prevede.

Ciao Livio

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Ciao Cesco. Con il termine gergale suicidio si indende quando si chiude l'armatura sul campo e su resistenze di frenatura. In questo modo, anche in caso di guasto dell'alimentatore del campo, è sempre presente una corrente di eccitazione che mantiene la coppia maggiore di zero.

Ciao Livio

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