Vai al contenuto
PLC Forum


Contare Pezzi A Fine Linea Su Tavola Rotante


step-80

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi,

vi chiedo aiuto per un problema contro cui sto sbattendo la testa ma al quale non trovo soluzione. O meglio,non ne trovo una che mi soddisfi.

Dunque, ho una macchina dotata di una tavola rotante a 10 posizioni nella quale alla stazione nr1 c'è il carico pezzi e nella stazione nr2 viene rilevato se il pezzo è presente o meno. Alla stazione nr 10 (tralasciando le altre stazioni che fanno altri lavori) c'è un pick'n'place che preleva i pezzi e li deposita su un nastro trasportatore lungo circa 1.5 mt. Il nastro è dotato di encoder e quindi posso sapere in ogni istante in che posizione si trova.

Ora io vorrei poter contare i pezzi che dal nastro cadono nel cartone, senza possibilmente aggiungere sensori sul nastro,ma solo sfruttando il feedback che proviene dalla macchina. Posso pensare di arrivare alla stazione nr10 eseguendo uno shift su una word,e quindi sapere quando il pezzo buono arriva alla stazione nr10...ma io vorrei che il mio contatore incrementasse di '1' nel momento in cui il pezzo buono cade nel cartone(approssimativamente,visto che la macchina non esegue più di 2000 cicli/hr).Naturalmente la mia difficoltà sta nel momento in cui la macchina sta producendo a pieno ritmo, e quindi quando i pezzi si trovano a viaggiare uno dietro l'altro sul nastro.

Il diametro del trascinatore è di ca 35 mm ed il motore viaggia a 60 giri/'. Come posso risolvere secondo voi?

Grazie anticipatamente dell'aiuto

Matteo

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dalle prestazioni che vuoi ottnere.

Se vuoi la certezza del conteggio, ovvere avere l'assoluta certezza del numero di pezzi inseriti nel contenitore, devi mettere un sensore al termine del trasportatore.

Se invece ti basta una "ragionevole" certezza del numero di pezzi, fai un tracking del pezzo dal momento del carico, sino allo scarico, poi fai uno shift che simuli il trasportare usando come clock l'encoder su nastro.

Tanto per esemplificare.

Immaginiamo che il nastro possa immagazionare al massimo 20 pezzi, quando la tavola lavora alla massima velocità possibile.

Dividi la lunghezza per 20, ecalcola a qaunti impulsi di encoder corrisponde 1/20 della lunghezza. Conti questi impulsi ed ad ogni termine conteggio fai avanzare di un passo un registro FiFo a 20 posizioni. Ogni volta che un pezzo esce dalla stazione 10 della tavola carichi un "1" nel FiFo. Ad ogni "1" che esce dal FiFo incrementi il conteggio del contatore dei pezzi.

Con questo sistema, se il tracking del pezzo sulla tavola è fatto correttamente, hai un conteggio esatto "teoricamente" del numero di pezzi entrati nel cartone. Teorico perchè se ci fosse qualche inghippo nel tracking o se un pezza code o viene prelavato dal trasportatore non lo puoi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo( e velocissimo) Livio,come al solito.

Mi basta la ragionevole certezza dei pezzi presenti nel cartone,visto che ho un certo margine di tolleranza sul numero totale.

La ringrazio per il prezioso aiuto,credo di aver capito come procedere. Ora provo a mettere in pratica e poi vi faccio sapere.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...