Vai al contenuto
PLC Forum


Siemens S7-1200 Funzione Mb_Client


SUDANO

Messaggi consigliati

Buonasera,

vorrei chiedere dei chiarimenti sulla funzione MB_CLIENT (Tia Portal V12).

La situazione è la seguente:

Con un S7-1200 CPU1214C (indirizzo IP 192.168.1.60) ho necessità di leggere 10 registri MODBUS (dal 40001 al 40010) di un dispositivo con Device Id = 2 e raggiungibile mediante un MODBUS/TCP converter con IP: 192.168.1.100 (ho già verificato che tali registri esistono, sono raggiungibili e sono diversi da zero).
Non volendo aggiungere ulteriori moduli di comunicazione mi è sembrato corretto utilizzare la funzione MB_CLIENT impostata nella modalità che si può vedere nello screenshot allegato.

post-64646-0-08304000-1405004334_thumb.p

Però, quando avvio la comunicazione (%M4.0=1), nonostante lo STATUS sia 16#0000 (e quindi assenza di errori) nel DB DATI_RCV.DATI (che è un array di 10 interi) non ritrovo nessun valore.

Se qualcuno, nel Forum, avesse qualche suggerimento da propormi, gliene sarei molto grato.

Saluti

Modificato: da SUDANO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

La funzione MB_CLIENT prevede di default che l'address device del modulo della rete modbus che si trova a valle del convertitore Modbus RS485/Modbus TCP sia 255. In realtà nel mio caso tale indirizzo corrispondeva a un numero diverso (precisamente al numero 1). Pertanto mi è bastato modificare il valore della relativa variabile static del DB d'instanza della funzione e tutto è andato a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...