Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Connessione S7-200 Con Libnodave


Ivan Bartolomeo

Messaggi consigliati

Ivan Bartolomeo

Salve

vi riporto un problema che ho riscontrato ultimamente con l'utilizzo delle nuove CPU

degli S7-200, ho sviluppato un software tramite VB.NET ormai nel lontano 2006 e

allora tutto funzionava correttamente, avevo una comunicazione corretta ed ad oggi

tutto funziona correttamente.

Adesso ho avuto la necessità di riprendere il progetto per svilupparne uno simile

acquistato quindi un S7-200 con CPU 224 ma ora quando provo ad effettuare la connessione

la libnodave non riesce a collegarsi al PLC uso un collegamento MPI con cavo siemens programmato

a 9600 N 8 1.

A qualcuno di voi è capito una cosa simile ? Come avete risolto ?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ivan Bartolomeo

Ciao Drugo66

il microwin comunica correttamente, ho anche provato 2 cavi diversi per testare che non fosse

un problema del cavo o della configurazione, ho inoltre prelevato dal cliente la stessa configurazione

del mio programma e ho scaricato lo stesso programma PLC all'interno del S7-200 ma quando

provo a collegarmi ho sempre un errore -1025 , ora ho provato ad aumentare il tempo di attesa

del Thread e il timeout di risposta e a volte vedo che si connette ma si disconnette subito dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, rimane il driver di comunicazione e la CPU (ma alla CPU credo poco ...): non ho mai usato libnodave (usavo PCAccess), ma, se non hai cambiato nulla nel progetto VB, mi sembrano le uniche cause possibili: come comunica libnodave con il PLC ?

Se hai la possibilità di raggiungere il tuo vecchio progetto funzionante, verifica anche che firmware aveva la CPU e poi fai un confronto con la CPU nuova: magari hanno cambiato qualcosa con un firmware nuovo (ripeto, a questo però ci credo poco ...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Bartolomeo

Salve Drugo66

la comunicazione con il PLC avviene in MPI la Libnodave in pratica è una DLL che viene aggiunta al progetto VB e ti permette

di eseguire in semplici passaggi la connessione e la gestione della scrittura di informazioni sul PLC.

Adesso proverò ad informarmi sulla versione firmware del PLC presso il cliente, eventualmente conosce un modo per "flashare" il firmware

del PLC (immagino di no ma chiedere è lecito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Bartolomeo

Ho verificato la versione Firmware

quella del mio programma originale era una 222 v 2.01 quella invece che ho adesso

è una 224 v 2.01 non sono sicuro che il problema sia relativo al firmware

però a questo punto potrebbe essere benissimo questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come pensavo: il firmware non c'entra nulla, è lo stesso !

A parte il tipo di CPU, che sono quasi sicuro che c'entra poco o niente, se il codice non è cambiato, l'unica cosa potrebbe essere il driver di comunicazione.

Ho scaricato e dato un occhiata a libnodave: c'è un programma di test per il 200 (TestPPI.exe da lanciare dalla console di Windows), io proverei con quello ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

visto che ho una 226, ho voluto provare: con "TestPPI -s COM1" mi ha stoppato la CPU, mentre con "TestPPI -r COM1" me l'ha messa in RUN; io ho il cavo seriale PPI (niente MPI) ed il firmware della CPU è 1.01.

Prova con quel semplice programma di test, poi vediamo cosa fare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...