Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Vista Segnalazioni


bomboor

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi scuso in partenza per la mia ignoranza in materia.

Sono in possesso di un ktp400 e una cpu1212 il mio problema e creare una vista segnalazioni che funzioni.

Allora vi elenco cosa ho fatto: ho creato un Db globale con 6 word perche devo gestire 6 allarmi, ho aperto un ob1 e ad ogni ingresso alla chiusura di un contatto I0.0 tramite la funzione move trasferisco la word all'hmi,cosi ho fatto per tutti i 6 allarmi.

Nelle variabili hmi standar ho collegato le variabili hmi con il plc tramite le variabili del db messe in ogni uscita nei box move

Quindi nella segnalazione a bit mi trovo come variabile trigger le variabili hmi. Ho creato anche un tasto di reset che mi elimina i buffer di segnalazioni. Quindi quando io ho degli ingressi gli allarmi mi appaiono ma una volta resettati , anche se ancora inseriti nella pagina non si aggiornano. Sicuramente ho fatto un gran minestrone e non so neanche se qualcosa va bene , sono mesi che leggo i post con lo stesso problema ma non riesco ad andare avanti. La mia domanda e questa ce qualcosa che va bene? mi scuso in partenza e vi ringrazio, ma sono un novellin0!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

... ho creato un Db globale con 6 word perche devo gestire 6 allarmi ...

... tramite la funzione move trasferisco la word all'hmi ...

non so cosa vuoi fare, ma per 6 allarmi bastano 6 bit ...

inoltre, se assegni la word che contiene quei bit all'HMI, non è necessario fare alcuna copia.

Leggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande drugo per avermi risposto , ma se assegno sei bit uno per ogni allarme, quando vado a compilare la segnalazione a bit nella casella variabile trigger non accetta il valore in bool.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,i bit devono essere della stessa word...... hmi 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

plc MW 7 6 5 4 3 2 1 0 7 6 5 4 3 2 1 0

bit word plc 15 14 13 12 11 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1 0

Spero si capisca .....

Link al commento
Condividi su altri siti

.scusa era sbagliata l'ultima riga .... adesso e corretta , Appena riesco lo faccio un po meglio.... :huh:

..... hmi 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

plc MW 7 6 5 4 3 2 1 0 7 6 5 4 3 2 1 0

bit word plc 8 9 10 11 12 13 14 15 7 6 5 4 3 2 1 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dalla discussione di cui ti ho inviato il link:

... tieni conto che nell'HMI non è possibile riferirsi direttamente al bit per gli allarmi ...

... A questo punto si apre "Segnalazioni HMI" e qui si definiscono il testo del singolo allarme e si assegna la variabile ed il bit di trigger, singolarmente (prima la variabile, poi il bit); ...

Leggi bene la spiegazione del punto #3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non ce la posso fare sono deficente ,se definisco le word per gli allarmi che mi

servono ok, nel mio blocco non le posso usare perche non sono in bool, a meno che non usi il box move e non ho capito se e la soluzione giusta,come faccio ad alzare un bit nel blocco e associarlo ad hmi ? se alzo un bit invece in un merker quando vado a compilare le variabili hmi anche se la creo in word quando la collego al plc me la trasforma in bool e quindi non riesco a collegare la variabile trigger perche e in bool.Se gni do un indirizzo assoluto dall'hmi quind i%DB1.DBW4 non riesco a collegarla nel blocco perche il blocco ottimizzato non prende i valori assoluti sono nel pallanone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ragazzi non ce la posso fare sono deficente ,se definisco le word per gli allarmi che mi servono ok, nel mio blocco non le posso usare perche non sono in bool ...

Non le devi usare come WORD, ma come bit di quella WORD: se la tua WORD si chiama MiaWord, con MiaWord.x0 setti e resetti il tuo allarme 1 e così via.

... come faccio ad alzare un bit nel blocco e associarlo ad hmi ?

L'associazione all'HMI avviene associando l'intera WORD (non conosco altri modi): tu usi per l'allarme 1 o più bit di quella WORD.

se alzo un bit invece in un merker quando vado a compilare le variabili hmi anche se la creo in word quando la collego al plc me la trasforma in bool e quindi non riesco a collegare la variabile trigger perche e in bool.Se gni do un indirizzo assoluto dall'hmi quind i%DB1.DBW4 non riesco a collegarla nel blocco perche il blocco ottimizzato non prende i valori assoluti sono nel pallanone!

Qui, mi spiace, ma non si capisce nulla: alzi un merker (da dove salta fuori ?), compili e ti trasfoma una WORD in un bit ?

Nel link che ti ho postato al #2 c'è la spiegazione punto per punto di quello che occorre fare: se non capisci, cerca di essere più chiaro e posta cosa non ti torna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande drugo grazie per la pazienza , ma.............. io ho creato un db globale dove ho scritto allarme_1 tipo dati o selezionato word ,allarme_2 e cosi via fino a 6, non ho capito se devo usare solo 1 di queste Word o tutte e 6, io le ho usate1 per ogni singolo allarme. se la tua WORD si chiama MiaWord, con MiaWord.x0 setti e resetti il tuo allarme 1 e così via. Qui non ho capito o meglio io mi ritrovo solo nell'indirizzo trigger Blocco_dati_1.ALLARME_1.x0 quindi come faccio a settare e resettare . questo e il mio secondo allarme Blocco_dati_1.ALLARME_2.x0 mentre questa e la mia variabile trigger creata nel hmi TAG_1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'esaudiente risposta di Drugo66 :thumb_yello: ,provo a farti un semplice esempio... crei una variabile word allarmi (esempio MW 100) , immaginiamo di dover visualizzare un allarme per un salvamotore , con l'aux del salvamotore alzi l'ingresso e0.0 che a sua volta mi alza il bit m100.0 nella vista segnalazioni alla voce variabile di trigger punti la word allarmi creata prima , per andare a puntare il bit m100.0 devi selezionare il bit di trigger n° 15 ..... come ti ho spiegato nel punto #5.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

cominciamo dall'inizio: 1 WORD = 2 BYTE = 16 BIT

L'HMI non accetta un singolo bit per gli allarmi, ma solo word, quindi:

nel PLC:

usa i bit (non una word) per gli allarmi: 1 bit = 1 allarme; devi solo di fare in modo che i tuoi bit siano contigui ed appartenenti alla stessa word; se hai molti allarmi puoi anche prevedere di utilizzare diversi bit all'interno di diverse word (nel PLC usi sempre i bit), dividendoli in modo da dargli un senso (esempio: word 1 allarmi generali - word 2 allarmi gruppo 1, etc.); come fare per lavorare con i bit all'interno di una word ? Due modi:

1 - Utilizzi il blocco dati ottimizzato (vale solo se usi un blocco dati): quindi crei la word all'interno del blocco dati come WordAllarmiGenerali poi, per chiamare il singolo bit all'interno della word nel tuo blocco FC o FB utilizzi WordAllarmiGenerali.xN dove N vale da 0 a 15 (16 bit come dicevamo), quindi la setti e resetti a tuo piacere.

2 - Utilizzi un blocco dati non ottimizzato (devi togliere il segno di spunta dalle proprietà del blocco dati - tasto destro del mouse per arrivarci) oppure utilizzi i merker: qui puoi definire ogni singolo bit con commenti, basta che siano contigui, in modo da passare all'HMI l'intera word (M100.0 Allarme 1 - M100.1 = Allarme 2 - etc - all'HMI passerai MW100); nelle variabili accetta anche la definizione di MW100 e poi M100.0, M100.1 fino a M101.7.

Nell'HMI:

Assegni la/e word utilizzate e poi apri le segnalazioni: qui come trigger ti chiede una word (che sono quelle di cui sopra), ma poi devi definire il numero di bit di quella word e, nel riquadro a lato, controlli anche di non aver fatto errori (vedrai proprio la scritta WordAllarmiGenerali.x0 o DB9.DBX0.0 o M100.0).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella ragazzi pinocchio ha capito finalmente, ho anche fatto qualche prova sembra che vada, non so come ringraziarvi se passate da bologna vi offro una birra!

P.S. speriamo di non sentirmi domattina.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...