Vai al contenuto
PLC Forum


simovert masterdrives


taddeus

Messaggi consigliati

...la societa' con cui collaboro deve realizzare un sistema per collaudo motori equipaggiato con un simovert a controllo vettoriale di un centinaio di kw ed essendo parecchio tempo che non tocco piu' un inverter sono un po' disallineato con la regola dell'arte.

Domanda pratica in attesa di avere il manuale del driver:

e' possibile da RS232 (o 485) controllare l'inverter suddetto per regolare frequenza e tensione indipendentemente?

Grazie a tutti.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Certo!

Con il protocollo USS proprietario di Siemens ... però di questo devi informarti direttamente da Siemens.

Fammi sapere un po' com'è la cosa che devi fare, che magari riesco ad essere più preciso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Su alcuni inverter vettoriali siemens la porta seriale è una opzione, comunque se c'è puoi accedere in lettura e scrittura a tutti i parametri dell'inverter mediante un apposito programma fornito, di solito, assieme all'inverter stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione e' che l'elaborazione delle prove sara' a cura di un sistema dotato di proprio software, quindi l'ipotesi riguardante l'utilizzo del software proprietario sara' operativa solo per la configurazione basica dell'inverter, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che con Siemens non dovresti aver grossi problemi anche se io preferisco ABB ( anche perchè 2 anni fà ho installato un impianto simile ).

Ciao

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti

I Simovert Masterdrives possono essere collegati a unità esterne ( PC o PLC ) direttamente sulla porta seriale 485 2 fili. Il protocollo da utilizzare è l'USS di Siemens.

La comunicazione è di tipo Master/Slave , i Drives sono gli Slave, il PC o PLC è il Master. Possono essere collegati fino ad un massimo di 31 Slave.

Il protocollo USS lo puoi trovare con una descrizione dettagliata nei manuali dei Masterdrives ( compendium ).

Tra l'altro mi risulta che si possa comunicare con il Masterdrives anche usando la seriale 232 invece della 485, in questo caso si può collegare massimo uno slave.

Sfortunatamente non ho mai avuto occasione di utilizzare la comunicazione seriale con i Masterdrives e quindi non ti posso dare informazioni pù dettagliate. Può darsi che ci siano già blocchi di programma fatti dalla Siemens anche se probabilmente solo per PLC S7.

Il protocollo USS è più o meno lo stesso utilizzato per comunicare con i Masterdrives tramite Profibus utilizzando le scritture acicliche, ci sono i campi PKW e i campi PZD. Eventualmente potresti procurarti routine fatte per la comunicazione aciclica col Profibus e adattarle alla comunicazione seriale tramite USS.

Se riesci ad apporfondire il discorso facci sapere con un post sul Forum.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

il protocollo USS è già implementato dentro le Cpu Siemens S7-200, mentre per il sistema S7-300 si può implementare sulle cpu S73xxC versione PtP acquistando anche il pacchetto DRIVE ES SIMATIC V5.2

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 18 years later...

Salve ragazzi,

Avrei necessità di fare una messa in servizio rapida per verificare se un Simovert funziona, sapreste aiutarmi nel settaggio e cablaggio?

Nel compendio stavo seguendo lo schema ma mi son perso...

Modificato: da LucaA.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa devi leggere il regolamento, se non lo hai fatto al momento dell'accettazione, così ti rendi conto che non è ammesso accodarsi ad altra discussione.

Inoltre questa è una discussione ferma da più di 8 anni..

 

Poi se vuoi accelerare la emssa in marcia cabla il tuo azionamento come da schema riportato sul manuale, così sei sicuro di non sbagliare.

Se hai dei dubbi sulla parametrizzazione chiedi specificando anche i dati dell'inverter e del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...