Vai al contenuto
PLC Forum


Impulsi encoder - Come diminuirli?


Igor

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema: un azionamento mi dà una uscita encoder simulata, ma ad una frequenza troppo alta per il mio PLC e non c'è la possibilità di abbassarla.

Qualcuno sa se c'è in commercio una scheda che mi possa dividere gli impulsi dell'encoder?

L'uscita dell'encoder è line-drive e la frequenza max è di 52KHz che dovrei dividere almeno della metà.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere il KEB Conbivert S4. A memoria, se stai utilizzando l'uscita encoder simulata si dovrebbe poter scegliere tra 1024 e 2048 incrementi/giro, o forse anche altre risoluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti installare un convertitore f/I in modo da avere un'uscita 4-20ma proporzionale alla velocità del motore.

E' la prima cosa che mi è venuta in mente non so se può esserti utile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La OMRON fa un contatore che divide gli impulsi di ingresso per un numero impostabile con tre o quattro cifre. Quando il numero di conteggi e' raggiunto emette un impulso in uscita. Non mi ricordo la sigla, ma e' per montaggio da guida e alimentato a 24 V. L'ho usato una volta per un problema simile al tuo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

dago_+Feb 17 2003, 10:06 AM-->
CITAZIONE(dago_ @ Feb 17 2003, 10:06 AM)

Mi sono già informato, sul manuale è scritto che si poò fare ma in verità NON si può fare, c'è un foglietto allegato di errata corrige.

Non vi avrei altrimenti disturbato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, un 4013 connesso a divisore per due non va bene? Ti divide frequenze anche di 5 - 10 Mhz e costa due lire.... e con un integrato solo ce ne fai due (oppure uno che divide per quattro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...