Vai al contenuto
PLC Forum


1Kwatt Inverter


Carlolive

Messaggi consigliati

a tutto il forum un buon giorno! ho letto su internet un sacco di cose e non so mai a chi dare retta e a chi prendere per mentore. ho ordinato 2 pannelli da 12V e 100W ho gia anche preso il regolatore ma vorrei sapere di più sull'inverter. siccome io non consumo chissaché di corrente perché vivo da solo. ma anche quel poco vorrei tenermelo io. la domanda è questa >> se io comprassi un inverter gridtie da 1000W una volta che lo attacco alla rete domestica l'inverter eroga tutti i suoi 1000W? oppure si limita a dare i W. che al momento il mio impianto da casa sta richiedendo? perché se fornisce tutti i 1000W ho letto che l'Enel me la contabilizza per corrente usata.. allora mi converebbe tenermi basso tipo un 300W e inserirlo solo nel momento in qui faccio una lavatrice?! Grazie. :worthy:


Scusate il Titolo era inteso 1KWatt o 1000Watt :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono sempre io. che mi dimeno su internet a cercare una risposta concreta ma ci sono sempre divulgazioni e alla fine si esce dal problema principale.

hoo letto ancora poco fa nel Forum: Kit Fotovoltaico Da 1 Kw (PLC) Ok! si tocca l'argomento ma non c'é quello che ho in mente io! fare un impianto da 1KWatt ed avere il problema che si paga la corrente. oppure avere un bidirezionale e dare la corrente all'Enel e mettere sotto "sforzo" esasperare le batterie (Isola) per cosa se poi l'enel non te lapaga???

io dico se un impianto da 1Kw è troppo non conviene mettere un inverter da 300W/500Watt ed attaccarlo solo nel momento che si sa che si usa quella corrente? tipo lavatrici lavastoviglie forno elettrico? solo questo vorrei sapere come chiesto sopra: se monto un nverter da 1 Kw questo inizia a dare 1Kw anche se non lo uso?

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'ho capito molto, anzi direi quasi nulla...

però una cosa forse l'ho capita: tu pensi che con due pannelli da 100w il problema sia l'esubero di corrente prodotta.. o ho capito male anche questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reka grazie per la risposta. no la domanda è semplice... molto semplice

non ha importanza dei pannelli o vento. teniamo in considerazione che metto un isola e un inverter gridtie da 1Kw.. nel momento che io lo metto in rete, questo mi eroga tutto 1Kwatt oppure solo nel momento che magari attacco un forno o che altro?

perché altrimenti non avrebbe senso mandare in rete 1Kwatt e regalarlo all'Enel o addirittura pagarla come consumo...

perciò io chiedevo è meglio mettere un inverter da 300/500 e metterlo in rete solo nel momento che magari uso un forno elettrico o faccio la lavatrice. insomma solo quando so che non ho di esubero in rete.

giusto per evitare Bidirezionali, consensi, scambi che poi anche a venderla a l'Enel per il poco ricavato devi cambiare l'isola perché la spremi come un limone..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

invece è proprio la premessa che fai ad essere sbagliata, l'inverter eroga quanto la fonte (pannelli o pale) produce meno le perdite (rendimento e autoconsumo) .

quindi l'inverter va scelto in base alla potenza della fonte, poi come usi l'energia prodotta è un altro discorso.

se non vuoi non sei obbligato a collegarti in rete, potresti pensare ad un sistema con accumulatori e magari una linea elettrica a se stante per gli utilizzi che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Allora mettiamo che ho due pannelli da 100Watt 12Volt e chiaro e un eolico da 300Watt ora ho un Wattaggio di circa 500W a pieno regime e inserisco tra wind e solar 2 batterie da 160Ah. posso tranquillamente mettere un inverter da 1000Watt durerà poco ma io in quel poco avrei 1Kw.

Ora il mio problema e sapere se io in quel momento non sto facendo andare nulla e c'é solo il frigorifero attaccato. il mio inverter da 1Kw la mette tutta in rete, oppure mi da solo i 100Watt del frigo?


Sorry. ancora grazie della risposta Reka

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...