Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza Scheda Caldaia Lamborghini Ixtech Condens


Benjamin64

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho avuto un problema di fiammata nella scheda elettronica della mia caldaia, probabilmente dovuto all'allagamento del trasduttore di pressione, che mi ha semi-distrutto una resistenza.

La caldaia andava in protezione segnalando un po' a caso errori: F37 F47 F40.

Sostituito il trasduttore di pressione, la caldaia ha ripreso a funzionare correttamente, salvo indicarmi una pressione acqua di 1.5 sul display LED, mentre il manometro analogico indica ca. 1.2

La resistenza che vedete nella foto allegata, misurata con Tester, risulta di 65 Ohm.

Mi chiedevo:

1) E' possibile che la fiammata ne abbia alterato il valore e ciò sia la causa delle differenti letture di pressione ??

2) Volendo sostituire la resistenza, come faccio a ricavarne il valore previsto dallo schema se non posso fidarmi della lettura del tester e non posso leggere i codici di colore ??

Della scheda elettronica, di cui allego foto ..... non riesco a trovare su internet schemi o foto.

Grazie a tutti ....

Foto Scheda:

uAWQNw.jpg

Particolare Resistenza:

ocEt4f.jpg

Modificato: da Benjamin64
Link al commento
Condividi su altri siti


per testare la resistenza devi dissaldare un piedino almeno.

secondo me fai bene a lasciar perdere il manometro digitale e ad affidarti a quello analogico

Link al commento
Condividi su altri siti

1) E' possibile che la fiammata ne abbia alterato il valore ..

Si.

...e ciò sia la causa delle differenti letture di pressione ??

Dipende in quale sezione della scheda è inserita.Se è nella sezione relativa al trasduttore di pressione elettronico, è possibile

Volendo sostituire la resistenza, come faccio a ricavarne il valore previsto dallo schema se non posso fidarmi della lettura del tester e non posso leggere i codici di colore ??

Devi rilevare lo schema elettrico della sezione in cui è inserita la resistenza, poi in base a quello si può pensare di estrapolare un valore valore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la misurazione della resistenza l'ho fatta dissaldandola dal circuito.

@Nik Nak

Le tue risposte mi confermano quello che sospettavo, ma ricavare il valore della resistenza dal circuito ..... non è compito per me.

Continuerò a cercare uno schema della centralina o una foto da zoommare per leggere i colori della resistenza :)

Il negozio da cui mi sono recato per comprare la resistenza da 65 Ohm che avrei comunque sostituito viste le condizioni .... mi ha detto che in commercio si trovano resistenze da 68 Ohm, da 65 Ohm no.

Mi viene il dubbio che la differenza di pressione possa essere compensata dall'alterazione di una resistenza da 68 Ohm passata dopo la cottura a 65.

Ma sono solo mie congetture.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente 0,3 bar di differenza tra la lettura di un manometro digitale e uno analogico mi sembra che rientrino nel campo di una normale tollerabilita' e normale tolleranze di produzione. Se il problema e' tutto li, io sinceramente lascerei perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza di 0,4 bar non mi disturba assolutamente.

L'unico dubbio che ho è se imputare tale differenza ad un eventuale cambio di valore della resistenza, visto che prima i due manometri coincidevano praticamente sempre.

Concordo con chi aveva detto di far affidamento sul manometro analogico cioè che forse la misurazione più attendibile è quella analogica, ma dovrò comunque far riferimento al manometro digitale considerando che il funzionamento "logico" della caldaia si basa su tale misurazione.

Grazie a tutti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, appunto.

Prima del guasto con relativa sostituzione del trasduttore le indicazioni dei due manometri erano identiche.

Non so se la differenza ora è da attribuire allo stato attuale della resistenza o al fatto che il trasduttore non è lo stesso.

L'originale era irreperibile (consegna a settembre causa ferie).

Il fornitore ne aveva uno con identici valori, unica differenza nella forma leggeremente meno lunga ma che comunque monta perfettamente. Non potevo aspettare settembre per via di adolescenti puzzolenti in casa :) ......

Da qui il dubbio ..... e la curiosità di sapere quale era il valore originale della resistenza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...