Vai al contenuto
PLC Forum


Info Su Antifurto Avs


Ale1988

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono un ingegnere elettronico e in questo mese ho avuto la necessità di comprare un antifurto avs per la casa con sensori outspider perimetrali. Non ho mai installato nessun antifurto e questo volevo installarlo io. Inanzitutto volevo sapere alcune informazioni:

1. la difficoltà nella programmazione e nei collegamenti

2. Come avviene il collegamento dei sensori out spider in modalità relè o a bus? E quale è la differenza dei 2 modi.

3. Sapere se per ulteriori domande posso riferirmi a voi.

Ringrazio per la disponibiltà

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Ale, perdonami, ma ti sei accodato ad una discussione di un anno fa.

Oltre che non essere permesso dal regolamento, non serve a nulla.

Ho provveduto a dividere le discussioni, continua a scrivere su questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per essere polemico ma queste domande non sono da ingegnere elettronico... La difficoltà è soggettiva, non ci sono cose semplici e cose difficili bensì cose che si è cose che non si sanno fare,per i collegamenti dei sensori io guarderei il manuale installatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scusa Ivan non lo sapevo e grazie per aver aperto la discussione.

Per esagon invece sono daccordo su quanto hai scritto ma la mia domanda forse era più generica nel senso non essendo un installatore si hanno dei problemi oppure con i vari manuali si risce a risolverli? Inoltre parlando con degli installatori mi hanno tutti sconsigliato di fare l'installazione da solo.

Per quanto rigurarda i collegamenti non ho ancora il manuale installatore per questo che chiedevo.

Modificato: da Ale1988
Link al commento
Condividi su altri siti

Ale il manuale installatore generalmente lo trovi sul sito previa registrazione da parte dell'istallatore, ci sono aziende che chiudono in occhio e fanno passare per buone registrazioni di utenti finali e aziende che sono più rigide su questo, il manuale installatore poi molte volte non è una guida passo passo ma da per scontato che chi la legge abbia già fatto corsi specifici che vengono organizzati periodicamente per operatori del settore. Un'altra cosa importante è il supporto telefonico che segue le stesse regole del manuale installatore. Dunque se hai già ordinato la centrale è un conto se non la hai ordinata informati bene su queste due cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Esagon e grazie delle informazioni

Ma hai già fatto qualche corso te? Se ho delle domande (probabilmente anche banali) posso scriverti?

Grazie delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale io non sono installatore ma ho istallato una bentel absoluta e su quella potrei aiutarti, del resto se vedi il numero di discussioni su quel marchio è elevato e troveresti molto appassionati del marchio, i manuali si scarichi facilmente dal sito e il supporto tecnico è competente e disponibile anche con l'utente finale che pone delle domande generiche o specifiche. Spero di non aver infranto il regolamento suggerendo una marca diversa da avs. Se l'ho fatto mi scuso anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Esagon,

il fatto è che non posso più cambiare ormai l'ho comprato e sono in attesa dei componenti. Provo a installarlo e spero che esca ancora qualche utente che gentilmente mi scriva sul forum in modo che se ho dei dubbi mi posso confrontare e/o chiedere delle informazioni.

Grazie esagon per la tua disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati Ale comunque io al posto tuo proverei a cercare su internet il manuale installatore ma ancora prima a chiamare il supporto tecnico spiegando le tue necessità, magari otterresti comunque quello che ti potrebbe servire, per il resto qui l'aiuto lo troverai ma bisogna avere pazienza a volte.

Modificato: da Esagon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok va bene. Ci sentiamo nelle prossime settimane Esagon speriamo che qualcuno mi scriva!

Hai un indirizzo mail per caso se posso chiedertelo? Cosi se avessi qualche domanda in generale ti scrivo li se non ti crea problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale non posso inviare im io uso il Cell, non il o è ho la cartella dei messaggi piena, da qui non posso liberare spazio, spero che un moderatore legga e possa aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Esagon, devi liberare la cartella dei messaggi privati, arrivato a 10 non ti permette di riceverne altri.

Devi loggarti direttamente da internet e svuotare la cartella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Melotto

attenzione a non farsi ingannare, un alto numero di discussioni su uno specifico marchio non è automaticamente un indice di qualità, ad esempio può essere che la maggior parte siano per problemi, malfunzionamenti e/o critiche :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1. la difficoltà nella programmazione e nei collegamenti

2. Come avviene il collegamento dei sensori out spider in modalità relè o a bus? E quale è la differenza dei 2 modi.

3. Sapere se per ulteriori domande posso riferirmi a voi.

1- la difficoltà è relativa e inversamente proporzionale a quanto ci si applica nello studio dei manuali.

Dici di aver comprato AVS..., ma quale tipo di centrale? hai pensato ad acquistare o farti fornire il software di programmazione? pretendi poi l'iscrizione al sito per avere gli aggiornamenti firmware e software dei dispositivi acquistati. Con l'iscrizione sarai anche informato via mail degli aggiornamenti sui prodotti (quelli acquistati.e quelli d'interesse).

2- Se la centrale di controllo è AVS, i sensori Outspider devono essere collegati per convenienza in modalità bus, e in tale maniera i sensori potranno essere programmati, controllati e gestiti dalla centrale con il software di programmazione.

La modalità relè è fornita e usata per il collegamento con altre marche di centrali tramite ingressi fisici, dato che nei sistemi di sicurezza ogni centrale gestisce il proprio bus in modo proprietario.

3- Tentar non nuoce, ..penso che qualcuno disponibile lo troverai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io ho un iPhone e da qui non mi permette di cancellare i messaggi, o almeno io non lo so fare

Mi sembra strano tu non lo possa fare.

Se entri, ti logghi, clicchi sulla busta in alto a destra, trovi l'elenco dei messaggi, li spunti e li cancelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale, quanti Outspider devi collegare alla centrale?

Tieni inoltre presente che con il collegamento bus, una volta installati i sensori e settato il modo-bus, basta regolare la scheda per l'altezza effettiva alla quale li hai montati che il resto lo fai direttamente dalla centrale senza più aprire i sensori. Inoltre puoi fare prove di simulazione e vedere su grafico il comportamento dei vari segnali (Pir 1, Pir2 e Micoonda). Il modo migliore di settaggio lo potrai quindi stabilire in rapporto al comportamento delle 3 tecnologie.

Dimenticavo...., prima di installare i sensori stabilisci se va bene per te la lente a corredo o se reputi opportuno cambiarla con una delle altre tre disponibili nell'imballo. Quindi leggiti bene anche i manuali dei sensori oltre che di centrale.

Buon lavoro e complimenti per la scelta.

ps. in merito all'osservazione di Bruno, sempre puntuale e precisa, vorrei anche dire che un alto numero di discussioni su un prodotto avviene anche perché chi vuol far da sé, entusiasmato dal successo di alcuni che hanno installato quel prodotto, studia poco e punta esclusivamente sull'aiuto del forum dove naturalmente non tutte le risposte possono essere corrette e chiare, e oltretutto possono indirizzare verso soluzioni alternative magari apparentemente in contrasto tra di loro. E questo stimola a fare altre domande e aprire nuove discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le sue risposte

  1. La centrale da me acquistata è la x tream 32. Per quanto riguarda il software di programmazione non è fornito nel pacchetto d’acquisto? Per quanto riguarda gli aggiornamenti vedrò nel tempo come fare ora il mio problema è installarla;
  2. Ma i dip switch sulla centrale possono essere indirizzati anche come fosse la modalità relè cioè senza utilizzare il software oppure è necessario utilizzarlo;
  3. Se non altro due persone disponibili le ho trovate! Se non ti crea problemi ti scrivo nelle prossime settimane;
  4. I sensori che devo collegare sono 5 esterni + 1 volumetrico

Ho ancora 2 domande da farle:

  1. Ho letto che per il collegamento è necessario una resistenza di terminazione ma non avendo ancora visto, le resistenze sono a parte o sono già collegate?
  2. Il collegamento con il pc per il collegamento al bus devo farlo su ciascun sensore? Oppure mi posso collegare dalla centrale?

In attesa di una risposta la ringrazio!

Ale

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, voglio fare una precisazione riguardo al messaggio nel quale consigliavo un'altro marchio per il quale sono presenti maggiori discussioni,l'ho fatto non per sottovalutare avs che non conosco tra l'altro ma da quel che ho potuto capire, di fascia medio alta e per la quale i canali di vendita non sono gli stessi, (probabilmente chi acquista avs sa bene quello che fa dunque non ha bisogno di aiuto e da qui questo ne consegue un minore numero di richieste di discussioni),ma esclusivamente perché istallato da un numero sicuramente maggiore di fai da te e dunque questo avrebbe portato ad avere maggiori possibilità di trovare sia professionisti che hobbisti che avrebbero potuto fornente aiuto e consiglio, sennonché una maggiore possibilità di reperire software di programmazione e supporto tecnico,

Non ho n'è le competenze e tantomeno le conoscenze per fare confronti,qualora fosse emerso altro dal mio consiglio mi dispiace.

Modificato: da Esagon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ale1988,

qui nel forum è prassi dare del tu, quindi ti chiedo di farlo anche tu.

La centrale da me acquistata è la x tream 32. Per quanto riguarda il software di programmazione non è fornito nel pacchetto d’acquisto? Per quanto riguarda gli aggiornamenti vedrò nel tempo come fare ora il mio problema è installarla;

Xtream 32...., quindi neanche la 32B che è omologata IMQ grado 2 e ha lo spazio sufficiente per una batteria da 18A !

Supponendo che non hai preso neanche un Amplibus o il satellite XsatHP, devo rivedere il mio consiglio iniziale in cui suggerivo il collegamento bus.

La 32 infatti ha solo un'uscita Bus per i sensori, tastiere e satelliti e quindi è molto imprudente (sconsigliabile addirittura) diramare una linea seriale bus per i sensori esterni. Un corto per sabotaggio pregiudicherebbe il funzionamento di tutti i satelliti (quindi anche gsm) e sensori interni.

L'unica maniera per collegare i sensori esterni su bus è quella di usare Amplibus o XsatHP per la gestione dei sensori esterni dalla centrale.

Pazienza, potrai sempre usare il collegamento modalità relè e controllare i segnali e lo storico allarmi in modo grafico con un portatile collegandoti alla presa Usb di ogni Outspider singolarmente. Ti ricordo che serve acquistare l'adattatore su cavo piatto usb e il software Hpwin.che poi può essere integrato nel software Xwin, software che devono essere acquistati se non "patteggiati" in sede d'ordine. (non so se hai comprato dalla distribuzione ufficiale).

Io per gestire gli Outspider ho usato Xtream640 (te l'avrei suggerita se avessi chiesto consiglio prima) che ha 3 uscite bus e si possono gestire sensori e satelliti bus, mentre da circa 2 anni preferisco usare la scheda XsatHP e abbinarla alla centrale di altra marca che normalmente uso.

Ma i dip switch sulla centrale possono essere indirizzati anche come fosse la modalità relè cioè senza utilizzare il software oppure è necessario utilizzarlo;

I dip switch per la scelta della modalità sono solo sui sensori. A seconda della modalità i sensori andranno collegati sugli ingressi fisici o o sul bus.

Il software, come anche in altre marche di centrali, serve per evitare "crisi epilettiche". :smile:

Ho letto che per il collegamento è necessario una resistenza di terminazione ma non avendo ancora visto, le resistenze sono a parte o sono già collegate?

Il collegamento con il pc per il collegamento al bus devo farlo su ciascun sensore? Oppure mi posso collegare dalla centrale?

Le resistenze sono sfuse, il collegamento lo dovrai fare tu secondo il tipo di bilanciamento scelto.

ps. è vero che sei giovane, ma mi meraviglia che scegli e compri un sistema senza prima documentarti con la manualistica delle apparecchiature e del software, ....comunque se vuoi risposte più mirate da chi ti risponderà, dovresti fare un elenco delle apparecchiature e sensori che hai acquistato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter,

grazie delle risposte.

Non mi sono documentato bene perchè l'antifurto è stato consigliato da un mio amico che fa solo quello di lavoro.
Oggi doveva portarmelo, ma purtroppo non è riuscito in settimana a prenderlo(causa chiusura per ferie del rivenditore) quindi slitta tutto a fine agosto l'acquisto.

Ho letto le tue risposte ma non capisco perchè solo con una linea bus il corto comporterebbe il sabotaggio di tutti i satelitti compreso anche il modulo GSM, non dovrebbe andare in allarme la centrale? Nel caso di sabotaggio l'antifurto suonerebbe lo stesso ma non ricevo la chiamata? Con la Xtream64 come utilizzeresti il collegamento bus?

Il prezzo del xtrem 64 è molto più alto rispetta alla x32? Ci sono altri "bachi" della centrale x32 che tu sappia?
P.s Il mio amico mi aveva consigliato il collegamento bus per la xtream 32

L'antifurto lo compro dal rivenditore ufficiale il sofware dovrebbe fare parte del pacchetto no? Per l'adattatore lo stesso discorso non è vero????

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale,

1- non ho nominato la 64 ma la 640.

La 32 e la 64 non le considero nemmeno e mi sarei orientato verso la 32B casomai (per le ragioni spiegate prima), e la differenza di prezzo per la 640 è circa 130 euro di listino, quindi dov'è questo "prezzo molto più alto"?.

Non guardare l'espandibilità, ma alle differenze della versione di base che è solo 2 zone fisiche in più.

Comunque hai il tuo amico esperto che ti consiglia, quindi non vedo come posso esserti utile.

2- Il software è a pagamento, lo ripeto, ....a meno che il tuo amico non te lo procuri lui.

Ci sono altri "bachi" della centrale x32 che tu sappia?

Non ho parlato di "bachi", ma di "scelte" che devono essere fatte in funzione della tipologia d'impianto e non del numero dei sensori che in questo caso sono pochi. Un impianto esterno offre una sicurezza preventiva ma richiede un'attenzione particolare proprio perché è all'esterno.

ps scusami ma per come ti sei presentato, non sai che una linea seriale messa in corto blocca tutto ciò che ci è collegato? cosa c'entra che viene segnalato il sabotaggio di bus....., quando poi l'impianto di rilevazione e controllo non è più funzionante? è per questo che esistono gli isolatori di bus quando è presente una sola uscita.

Sei fuori per weekend o ferie, ...ti arriva la segnalazione di guasto e il sistema è bloccato (anche i sensori interni)...., e la casa è alla mercé del ladro.

Queste domande devi farle prima al tuo amico se non lo ha previsto (poi non è tanto sicuro dato che non hai elencato gli accessori presi).. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, in particolare Ale,

mio malgrado, mi vedo costretto ad intervenire.

Va bene chiedere consigli sulla programmazione, ma non possiamo prerendere di installare per intero un impianto antifurto aprendo una discussione sul forum.

Per la complessità del lavoro, e per il compito a cui deve assolvere l'impianto, mi pare corretto affidarci ad un professionista, anche perchè mi pare di capire che non ci sono nemmeno le nozioni basilari per poterlo fare.

Per ora temporeggio, ma se continuiamo di questo passo, non vedo altra soluzione che chiudere la discussione, altrimenti rischiamo di trascinarla all'infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...