Vai al contenuto
PLC Forum


Peugeot 207 Hdi


Luigi Di Donato

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Giggi', fai cambiare la cinghia della distribuzione, e' la prima cosa importante da fare

Giggì,quella non mi pare la cinghia di distribuzione ma quella dell'alternatore... :whistling:

ti ci vuole una chiave a settore tipo questa

fg_36.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigi Di Donato

    34

  • simon1991

    11

  • Riccardo Ottaviucci

    10

  • Mauro Dalseno

    3

Luigi Di Donato
Giggì,quella non mi pare la cinghia di distribuzione ma quella dell'alternatore... :whistling:

Ricca', a questo ci arrivo, la cinghia e' all'interno, ho fatto la foto di quella dell'alternatore solo per far vedere la vite svitata, anzi non avvitata vicino alla puleggia di quella dell'alternatore.

In pratica non ha avvitato le viti del carterino sulla distribuzione, cosa molto grave , perche' se entra acqua o polvere puo' danneggiarsi tutto e mettere fuori combattimento il motore.

Quella chiave non e' adatta, ho poco spazio, deve essere molto piu' larga e la presa in altezza, faro' una foto per rendere meglio l'idea.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

d7f4949ebaa0ecc23e20c0807eaaf2ef.JPG

cd1719be6d208ae8a32a62cd78a16a65.JPG


Non solo non c'e' spazio intorno, in piu' e' anche a imbuto , la presa come gia' detto deve essere dall'alto.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Forse il mio schema rende l'idea di cosa serve, se bastava la chiave di Riccardo non avrei dato l'auto all'elettrauto, ne ho di tutti i tipi tranne questa che serve.

2ugkleq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai provato con un cacciavite a taglio e martello per svitare la ghiera,agendo sulle tacche? Se si sblocca e allenta leggermente è fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure un pezzo di tubo zincato da 3/8 o una leva, poggiato su una aletta e contrastato sulla lamiera dell'auto,con un colpo secco di martello,prima di ogni cosa però,sgancia i

tubi del carburante,tanto non c'è pressione all'interno.

Se devi poggiare la leva o il tubo fallo sul laterale della ghiera e non agendo sulle alette superiori.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
hai provato con un cacciavite a taglio e martello per svitare la ghiera,agendo sulle tacche? Se si sblocca e allenta leggermente è fatta

oppure un pezzo di tubo zincato da 3/8 o una leva, poggiato su una aletta e contrastato sulla lamiera dell'auto,con un colpo secco di martello,prima di ogni cosa però,sgancia i

Provate ad indovinare per quale motivo sono andato prima a comprare il disco di ricambio, perche' con il martello e cacciavite si e' mosso ma poi bloccato, facilmente il cacciavite a taglio fa saltare via le linguette invece di ruotare il disco, anche per un'altro motivo:

Non puoi posizionarlo in orizzontale il disco e' sottoposto e non hai spazio per inclinarlo, quindi la forza esercitata fa piu' saltare i denti in plastica che ruotare il disco, la chiave che aveva il disgraziato e' buona, perche appoggia su piu' punti e non lavora in diagonale come uno scalpello.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si è mosso devi premere il galleggiante e tentare di svitare la ghiera,tra il corpo galleggiante e il serbatoio c'è una guarnizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra idea: potresti provare con gli estrattori di cuscinetti

qualcosa tipo questa

http://ferramentagalanti.it/estrattori-abc-2-bracci-acc-forgiato-80

ma serivrebbero dei punti di aggancio per fissarlo dovrebbe anche avere il diametro giusto....

Domande:

Si svita orario o antiorario ?

Ha un filetto o fa solo mezzo giro per sbloccare gli incastri e poi si può estrarre ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si svita orario o antiorario ?

Ha un filetto o fa solo mezzo giro per sbloccare gli incastri e poi si può estrarre ?

Dall'esperienza su una 407 si svita normalmente in antiorario ed è filettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Grazie delle risposte e dei consigli.

Si svita in senso antiorario, ripeto quando ho provato io , ho visto la situazione e ho preso un martello e un cacciavite a taglio come ha pensato riccardo, ho dato qualche botta, ha fatto mezzo giro e buonanotte , si e' bloccava e non andava piu' ne avanti ne indietro.

A ogni colpo, ( senza tubi ne connettore chiaramente ) mi saltava in faccia il gasolio fuoriuscito dai tubicini, i clienti rompevano il **** fuori la porta del negozio , mi sono venuti i 5 minuti di nervoso e ho portato l'auto dall'elettrauto sperando che riusciva a togliere quell'affare.

Al ritorno ha detto che l'ha tolto, tutto era pulito e ha rimontato tutto.

Appena ho un po di tempo devo riprovare, spero che spingendo in giu' il cestello gira e viene via.

La cosa strana adesso e che dopo che ho tolto lo spinotto e rimesso, mi ha dato il pieno e 1000 Km ,pero' scende normalmente l'indice e i Km.

Prima di intervenire di nuovo voglio fare come ho letto tra i consigli: faro' il pieno , azzero il parziale e nello stesso tempo vedo si allinea .


Ripeto che ho quest'auto da pochi giorni, non la conosco e non so nemmeno i comandi, mi servirebbe il manuale per conoscerla meglio.

Ho chiesto quanto costa la copia della chiave, senza radiocomando mi hanno chiesto 60 euro, mi sa che sono l'unico co****** che lavora per poco, qua sembrano titti primari e orafi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Forse può tornarti utile questo:

https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=fsFNtkIvhPk

azz. hai risposto mentre scrivevo :D

Non è che sono tutti orafi e primari, purtroppo il settore dell'elettronica è rovinato da prezzi di vendita sempre più bassi e spesso si cambia evitando di fare riparare.

Immagina se le auto costassero come oggetti di consumo elettronico!

Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua 207 ha anche l'indicatore di consumo istantaneo?

Solo se ha questo dispositivo ed un calcolatore nella centralina è in grado calcolarti l'autonomia resisdua con sufficiente approssimazione, altrimenti l'indicazione si basa sul livello di carburante e consumo teorico.

La cosa che funziona meglio è sempre e comunque l'indicatore di livello meccanico, sempre chè non si inceppi per sporcizia e/o ossidazioni.

Sulla mi a nuova Verso hanno sostituito l'indicatore ad indice del modello precedente con una barra spezzata in 8 segmenti che si spengono progressivamente; dopo 3.000 km non sono ancora riuscito a familiarizzarmi, prima bastava una veloce occhiata e sapevo se dovevo far rifornimento o no, ora dovrei fari i conti di quanti ottavi mi rimangono. :angry::(

Poi sti giapponesi han fatto un cruscotto con 10.000 funzioni disponibili. Il solo manuale realtivo all'interfaccia HMI son più di 250 pagine (poi c'è il manuale di quasi 400 pagine per tutto il resto dell'auto). Ho tratto la conclusione che se non hai una laurea magistrale in ingegneria informatica e qualche anno di esperienza non riesci ad usarlo :smile::(

Link al commento
Condividi su altri siti

YuJAfq.jpg

Come si vede in figura c'è la parte fissa composta da una piastrina dove sono impressi i contatti e la parte mobile fatta da quel pezzo di plastica verde e l'asta.

Il principale indiziato del problema è proprio dietro la plastica verde,fatto da una forcella ramata che si imprime sulla barretta "bianca" per unire le 2 mezze lune.

All'estremità di questa forcella cioè il vero punto di contatto è di forma concava e a malapena di suo, vuoi anche per le oscillazioni del carburante,riesce a toccare con decisione sulla piastrina fissa.

Se poi il contatto della forcella difetta di suo ,la frittata è fatta.

Ricordo che smontai tutto ,una pulizia con carta abrasiva 800 sui punti di contatto della forcella,una leggera piegatura della stessa a rafforzare la pressione verso la barretta bianca,e pulisci contatti per pulire quest'ultima.

Dopo questo è tornato a galleggiare alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Grazie.

Certo quel tipo nel filmato e' un assassino, peggio del mio meccanico, ha fatto fuori il connettore e anche altri danni.

Ha sia l'indicatore meccanico che una sorta di computer di bordo che mi dice quanti Km posso fare, in certi momenti vanno d'accordo e in certi momenti ognuno dice la sua ( e questo e' quello che mi preoccupa di piu'.

Dopo vado a fare il pieno in un supermercato self service, là non possono fregarti.

Come vedo nella foto di Simon il meccanismo non e' molto complesso.

Una cosa che mi chiedo, nelle peggiori delle ipotesi, non vendono solo il dispositivo con i contatti??? Perche' uno deve cambiare tutta la baracca e spendere centinaia di euro???

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che mi chiedo, nelle peggiori delle ipotesi, non vendono solo il dispositivo con i contatti??? Perche' uno deve cambiare tutta la baracca e spendere centinaia di euro???

A questa domanda alzo le mani Luigi. :senzasperanza:

Una volta sentivo l'auto(Fiat Idea) che non andava e un fruscio strano quando attaccava la turbina,preso dalla curiosità mi accorsi di avere il manicotto di aspirazione bucato.

Vado in Fiat portando solo sto manicotto,per essere sicuro di non sbagliare il ricambio e la solita pappardella del libretto per i codici.

Bene,per un manicotto di gomma da 20 cm so stato costretto a comprare tutto il kit completo alla modica cifra di 75 euro,comprendente 2 manicotti in gomma e il centrale

che li univa fatto in lamiera(il mio era sanissimo come un pesce).

Purtroppo non esisteva il ricambio aftermarket.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha sia l'indicatore meccanico che una sorta di computer di bordo che mi dice quanti Km posso fare, in certi momenti vanno d'accordo e in certi momenti ognuno dice la sua ( e questo e' quello che mi preoccupa di piu'.

Per forza non va d'accordo,il valore che acquisisce dal galleggiante è errato e il suo calcolo si basa maggiormente su questo.

L unica certezza l'avrai solamente dai km parziali e il tuo calcolo basato sui Lt o moneta,per esempio con 10 euro so di fare 80 km,metto 10 euro,azzero il parziale e arrivato a questo dato metto altre 10 euro,in questo modo son sicuro di non rimanere a piedi,sempre che le 10 euro c'è l'ho e non mi trovo sfortunato a trovare colonne che non accettano bancomat :lol:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ieri troppo tardi, il tipo nella cabina ha finito il turno e andava solo la macchinetta che accetta le banconote.

Per il momento voglio fare in questo modo:

Faro' il pieno, azzero il parziale e ogni 300 Km faro' il pieno di nuovo, puo' anche darsi che si allinea tutto e non devo smontare piu' niente.

Per il momento non voglio smontare e controllare il cestello perche' ho ancora diversi televisori da riparare, quando mi metto vicino l'auto e vengono i clienti mi salta il sistema nervoso.

Purtroppo non ho orari liberi ( 8.30 -13.30............14 rifornimento materiale fino alle 16, 16 - 20:15 riapertura ) .

qualche lavoretto lo devo fare qua fuori, questa e' la situazione, pensate quando poi si presenta il tipo che dice : mi fai una saldatura su questo telecomando???

e6344e74cf066ff7940b33b47442d65a.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Non ho esperienza su diesel, ma e' normale che dopo il cambio d'olio, l'olio dopo poche centinaia di Km diventa nero come il catrame??? Sulla vecchia auto a benzina anche dopo migliaia di Km potevo anche condire l'insalata, sempre bello e trasparente....m'ah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalissimo Luigi,l'olio dei diesel è nero per via delle micro infiltrazioni dalla camera di scoppio o dal movimento delle valvole(quelle di scarico) che pescano leggermente lo sporco e "colorano" l'olio.

L'importante è ricordarsi di cambiarlo,oggi è possibile anche dopo i 30000 se si usa olio di ottima qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Si, ho preso il castrol al centro commerciale in offerta , 4 litri 21 euro.

60 euro cinghia di distribuzione con cuscinetti e tesacinghia ( il Kit completo )

6 euro filtro dell'aria della bosh

Per sicurezza ho messo anche la cinghia dell'alternatore.

Il resto e' O.K. ho fatto anche avvitare qualle viti a quel disonesto del meccanico ( meno male che non fa il chirurgo ).

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

E' posseduta!!!!!!!!!

Avevo il pieno e non lo sapevo!!!! Sono andato a fare il pieno , appena appena messo la pistola e' scattato il troppo pieno, :huh::blink: ho insistito e mi sono lavato le scarpe.

possibile che quest'auto consumi cosi' poco??? Eppure mi piace viaggiare. m'ah.

comunque. sia, anche se il galleggiante mi ha dato qualche problema onore e gloria alla peugeot per il consumo ridotto , nonostante 130 , aria condizionata accesa e tanti Km ( quindi il galleggiante ultimamente aveva ragione ) .

Azzerato il parziale per sicurezza e vediamo come va. :thumb_yello:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...