Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sime Murelle Bf

Messaggi consigliati

Inserita:

se volessi metere una resistenza piu grande da quanto la potrei mettere ?

• Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• martin1984

62

• kaotik

10

• bl4st3r

10

• Stefano Dalmo

6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Il valore non lo so. Ribadisco, prova ad escludere completamente quella resistenza e invece che far girare l'estrattore fumi alla minima velocita' lo lasci stare fermo. Probabilmente e' sufficiente il tiraggio naturale per assicurare ossigeno alla fiamma pilota.

• 11 months later...
Inserita:

sulla caldaia c'e questo condensatore

ma non riesco a capire da quanti farad è ?

siccome ho misurato il resistore ed si è guastato di nuovo ormai passano 135volt , potrebbe essere il condesatore esausto il problema della ventola troppo veloce

( avrei un po di urgenza visto che sono senza acqua calda )

post-138970-0-29548400-1438622000_thumb.

Inserita:

in casa ne avrei uno da 6,3 lo posso mettere per provare ?

Inserita:

ho notato che qiesto condensatore è in serie sul ventilatore ed dunque penso che sia quello a limitare la velocità ?

ed allora ne ho preso uno nuovo , (visto che quello vecchio ha 15anni ed potrebbe essere guasto ), pero anche con quello nuovo la velocita non cambia , c'e qualche altro componete che potrebbe essere difettoso ?

Inserita:

il condensatore originale

ducati 16.15.67

Inserita:

ho fatto altre prove ed ho visto che in serie oltre al condensatore c'è anche un resistenza da 100ohm , se ne mettessi una da 150ohm il ventilatore diminuirrebbe la velocita ?

Frigorista modena
Inserita:

Direi di no il condensatore serve per evitare scintillio che potrebbe bucare il dielettrico.

Non ha funzione per l'impianto.

Inserita:

il condesatore è collegato in serie solo sul circuito della caldaia quando è spenta ed serve solo per ventilare il pilota , ma la ventola gira molto veloce come se la caldaia fosse accessa .

siccome quel resistore R4 è stato sostituto perche quello originale si era annerito ed non si leggevano piu i valori ed lo abbiamo messo da 100ohm , ma non credo che vada bene perche poi la ventola ha comenciato ad andare piu veloce

ed non sappiamo piu come fare ridurre la velocita

Inserita:

potrrebbe essere un problema di watt della resistenza ?

Inserita:

purtroppo non riesco a scaricare il manuale dal sito per dare un occhiata ai componenti :toobad:

Inserita:

su quale sito ?

ho pubbicato anche la foto della scheda

Inserita:

io sono CAT sime e ho accesso ai manuali, ma la tua ormai è talmente vecchia che avranno tolto tutto

Inserita:

ok se non riesci a recuperarli potrei acquistrare una scheda nuova

online ho trovato questa scheda potrebbe andare bene ?

SIME SCHEDA CABLAGGIO MURELLE S ART. 6230604

invece la mia è 6230602

Inserita:

sicuro che il codice della scheda comando è 6230602? per chè io non l'ho trovato

Inserita:

si 62306.02

ti metto anche la foto

a42496c8c0b47c38e74dd2315e4cad5f.jpg

Inserita:

ma il condensatore

ducati 16.15.67 non è da 1,5uf ?

e non da 2,5uf ?

Inserita:

ripeto, non riuscendo a scaricare l esploso, non sò il condensatore da quanto è; le pompe di solito portano il 2/2,5 microfarad

Inserita:

ma questo condensatore è collegato in serie al ventilatore

se ne mettessi uno con farad minore il ventilatore diminuirebbe la velocità ?

Inserita:

quello che ti posso dire, sulle vecchie beretta c'era una resistenza da 5W che rallentava il ventilatore quindi dubito che sia il condensatore a farlo rallentare

Inserita:

ok

ti ricordi da quanti ohm era ? cosi la metto e faccio una prova

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...