Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Sime Murelle Bf


martin1984

Messaggi consigliati

salve

c'è qualcuno che riuscirebbe a fornirmi l'esploso o il manuale di servizio della sime murelle bf 8/20 ?

o dove si potrebbe trovare

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • martin1984

    62

  • kaotik

    10

  • bl4st3r

    10

  • Stefano Dalmo

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

l'ho comprato io per diminuire la velocità del mio aspirapolvere.

scusami non ho letto tutta la discussione ma se ben ricordo ti è stato consigliato di lasciarla stare , che anche se ferma la fiammella pilota regge bene lo stesso....non tutte le caldaie hanno il ventilatore al minimo con la fiammella pilota!

perchè ti ostini per fare andare quella ventola?

comunque se proprio vuoi prova a mettere qualche foto della scheda sulla sezione elettronica di questo forum

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 years later...

salve , se cè ancora qualcuno su questa discussione , ho ancora problemi perche mi si è rotto il ventilatore di aspirazione fumi , ed la caldaia si è bloccata perche il pressotato non rileva il ventilatore acceso , però prima di acquistare un nuovo ventilatore volevo provare ad azionare la caldaia per escludere altri guasti

 

come posso escludere il pressostato che ha 3 cavi ed 2 tubicini  che si collegano al venturi  ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi escludere niente, lo vedi subito se effettivamente il ventilatore è rotto.....va con la 230!
e comunque non ti puoi accodare ad una discussione di 4 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

ok molte grazie

 

si ho provato ad alimentarlo normalmente a 220v  ed non funziona perche l'avvolgimento è aperto , era solo per escludere altri guasti sulla parte di accensione prima di metterne uno nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti direi di controllare solo se la tensione arriva ai suoi capi , per escludere un guasto alla scheda  provocato dalla rottura del ventilatore . 

Per far partire la caldaia  basta soffiare o aspirare  fisso in uno dei tubicini  che vanno al pressostato ,con caldaia attivata in sanitario o  riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

si la tensione arriva solo che mi sembra un valore non corretto in quanto rilevo 230volt sia con caldaia in standbay che aprendo l'acqua , invece dovrebbe essere 110volt quando in standbay 

ma i tubeti sono 2 !

ok provo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ma non sono riuscito a farla partire , si sente il tic del pressostato , 

spiegami una cosa il pressotato dovrebbe servire per far bloccare la caldaia in caso di canna fumaria intasata , o se non funziona vetntilatore  !

 

se fosse intasata fa pressione ed nel tubicino ed lo fa scattare ?

se invece è libera aspira dal tubicino  perche provoca depressione ed lo fa scattare ?

 

è esatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In qualunque caso   non ci sia estrazione dei fumi .

 Guarda che o non parte il ventilatore o la canna fumaria è tappata ,è la stessa cosa  .

 Poi   , non ci sono riuscito   ,  non lo devi dire  ,  semmai non si accende  ! 

 Non devi fare  niente di particolare o di complesso   , avvii la caldaia    aprendo l'acqua    soffi  in  uno dei due tubicini    e  mantieni in pressione per  8  secondi   , se non succede niente   invece di soffiare   aspiri  per altrettanto tempo  , se non si avvia   c'è un problema alla scheda  . 

 Ma la pompa va in funzione ?  In modo da capire se  la caldaia si attiva .?

Link al commento
Condividi su altri siti

si era il ventilatore ad essersi guastato adesso l'ho messo nuovo ed gira , però è comparso un altro problema :

Quando accendo la caldaia il ventilatore gira a bassi giri solo per la ventilazione del pilota , ma poi quando apro l'acqua non aumenta i giri per estrarre i fumi , ho fatto delle prove ed ho visto il problema ma non so come risolvere !

 

il ventilatore usa un condensatore ducati 400v 1,25uf di ritegno messo in serie sulla linea  per diminuire il voltaggio ed abbasare i giri quando la caldaia ha solo il pilota acceso , il fatto è che il volt al ventilatore sono 80volt ed gira troppo piano per creare la depressione ed far attivare il pressostato attraverso il venturi , ed qundo apro l'acqua senza la depressione rilevata non attiva il sistema a 220volt al ventilatore .

 

Prima col vecchio ventilatore rilevavo 110volt al ventilatore quando era acceso solo il pilota ed era sufficente per attivare la depressione

 

come posso risolvere c'è un condensatore in commercio che applichi meno ritegno per avere 10volt sul ventilatore ?

 

Non so se mi sono spiegato bene !! perche è difficile da spiegare

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Alimenta  il ventilatore con la linea esterna e controlla se  il  pressostato si attiva   , altrimenti  inverti  i tubicini .

  Così ti accerti della posizione  di questi se è giusta  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...